Back to top

Autore Topic: Joomla problema layout fluido em  (Letto 5269 volte)

Offline darkside1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla problema layout fluido em
« il: 13 Dic 2012, 18:48:17 »
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perchè ho un problema su un sito che stò creando.

Stò usando un template che utilizza un layout fluido, quindi tutte le misure sono in % e em.
Fin qui nessun problema senonchè oggi ho notato che tutto il sito è come se fosse aumentato di dimensione.
Il problema è quindi che il mio sito prende come riferimento base una dimensione che non è quella consueta e di conseguenza rimane tutto grande: cioè foto, testi e menù vari. :-\

Ho passato la giornata a fare controlli sui css e sull'html per vedere se non avevo toccato per sbaglio qualcosa, ma non ho trovato niente.
Mi sono ricordato che ieri avevo provato ad installare diversi moduli che poi avevo cancellato. Non vorrei che uno di questi mi avesse scombinato qualcosa. In ogni caso ho controllato di aver disinstallato tutto correttamente.

Potrebbe essere rimasto qualcosa nel db che mi incasina tutto?
Avete consigli su dove potrei capire da dove può partire questo problema?
Magari potete consigliarmi in che modo scovare cosa prende il mio sito come riferimento per le dimensioni em?

Grazie mille ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla problema layout fluido em
« Risposta #1 il: 13 Dic 2012, 19:28:08 »
Tante volte è solo lo zoom del browser che gioca brutti scherzi: scusa la banalità ma spero per te che sia solo quello :)

Un link al sito non dispiacerebbe comunque... altrimenti stiamo qui a parlare d'aria fritta!

Offline darkside1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2012, 12:05:09 »
Ciao Giovi.
Eheh cavolo conosco bene quel problema. Un sacco di volte ho detto "oddio si è rotto tutto!!!! aahhhh"  :o e poi era solo lo zoom. Per cui purtroppo non è quel problema.
Ho caricato il sito a questo indirizzo http://www.culturaurbana.it/ così puoi darci un'occhiata. ;)

grazie mille per la risposta celere.

ciao

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Dic 2012, 12:16:40 »
dubito che dipenda dal database, il layout è una questione di stile (non è uno slogan di un marchio di moda :) )
hai la possibilità di postare una screenshot di come dovrebbe essere la grafica? Altrimenti non saprei rendermi conto delle differenze e dei malfunzionamenti

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Dic 2012, 12:20:25 »
stavo per chiedere la stessa cosa! :D
hai la possibilità di postare una screenshot di come dovrebbe essere la grafica? Altrimenti non saprei rendermi conto delle differenze e dei malfunzionamenti
al momento i testi vengono dichiarati 1em sul body, ti torna?
mentre tipo all'interno del primo testo/articolo c'e' una specifica dell'elemento che passa un font-size:large, anche qui, ti torna?

Offline darkside1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Dic 2012, 12:57:30 »
Ciao ragazzi.
Anzitutto grazie mille!

Anche secondo me deve essere una questione di qualche conflitto di css.

Vi allego uno screenshot, in cui vi faccio vedere come è e come dovrebbe essere.(In effetti non si vede molto dai due screenshots)
Semplicemente il sito si dovrebbe vedere com se avessi dezoomato di uno con il browser. (uno scatto di ctrl+rotellina per dirla semplicemente ).
Essendo il sito tutto in percentuale è come se ad un certo punto mi avesse preso come misura di riferimento una dimensione più grande e di conseguenza si è ingrandito tutto.

Il font 1em mi torna  e mi torna anche il testo large
Ciao e grazie ancora

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 14 Dic 2012, 12:59:05 da darkside1it »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Dic 2012, 13:12:46 »
mhh
io sinceramente la differenza nn la vedo nei tuoi due screen...
e anche sul discorso ctrl- e' un po da capire perche dipende anche dalla risoluzione/dimensione dello schermo.
Per intenderci io ho un 21' wide e li vedo cosi (il primo normale, il secondo con -zoom)

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline darkside1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Dic 2012, 14:05:51 »
Uhmmmm mi è venuto un dubbio.
Sono andato sul sito di trenitalia e anche lì vedo alcune parti di testo più grandi. :-X
Lo stesso problema mi si è presentato con ie, per cui è un problema di qualche mio settaggio (mannaggia!)

Toglietemi una curiosità quanto avete di dimensione del carattere predefinito nel vostro browser. (barra strumenti/strumenti/opzioni/contenuti)?. Il mio era impostato su 16.

ma porcaccia la miseria  ::)

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Dic 2012, 14:09:09 »
idem, 16

Offline darkside1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Dic 2012, 15:02:56 »
uhm... ho controllato un pò in giro ma le impostazioni  di windows sono corrette. :'(

Ho fatto una prova anche con un altro pc che ho in casa e si vede sempre ingrandito. Per cui non è ne un problema di impostazioni del pc ne di impostazioni del browser.

« Ultima modifica: 14 Dic 2012, 15:13:28 da darkside1it »

Offline darkside1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Dic 2012, 16:15:55 »
mi farò venire in mente qualcosa, ma al momento brancolo nel buio.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Dic 2012, 18:35:31 »
scusa l'ignoranza, non sono molto pratico di layout fluidi ma la misura in em deve essere comunque riferita a qualcosa di assoluto o sbaglio? Se come riferimento assoluto gli dai 16px mi sembra naturale che il testo risulti immenso :)
con un line-height a 24px (1.5em) poi vai proprio fuori dagli schemi!

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Dic 2012, 14:35:21 »
mhh non mi pare che sia cosi..
1 em corrisponde all'altezza del font predefinito, pertanto se la dimensione del font è 16px, allora 1em = 16px.
se qualcuno avra come dimensione font predefinito 12px allora in quel caso l'em del tuo sito diventera' (sul suo schermo) 1em = 12px

pero questo vale ora e valeva anche prima e se il sito prima si vedeva bene...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Dic 2012, 14:41:35 »
ma quindi se avete detto entrambi di avere il font predefinito a 16px vuol dire che è giusto che il testo sia visualizzato a 16px perchè attualmente è impostato ad 1em, no?

Offline darkside1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Dic 2012, 14:43:12 »
Ciao ragazzi.
Allora Giovi anche io in effetti ero convinto che le misure em dipendessero da una misura assegnata all'interno dei css. Invece credo che sia proprio come dice ellezero, cioè dipenda dalla misura di default impostata dall'utente.

Però in effetti ne sò molto poco per cui booooh

Offline darkside1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Dic 2012, 14:44:42 »
si, ma il problema non dipende da una mia impostazione personale o da qualche aggiornamento del mio pc o browser in quanto anche sugli altri pc di casa mia riscontro il problema dell'ingrandimento...

Offline darkside1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Dic 2012, 14:45:00 »
Citazione
ma quindi se avete detto entrambi di avere il font predefinito a 16px vuol dire che è giusto che il testo sia visualizzato a 16px perchè attualmente è impostato ad 1em, no?

si, ma il problema non dipende da una mia impostazione personale o da qualche aggiornamento del mio pc o browser in quanto anche sugli altri pc di casa mia riscontro il problema dell'ingrandimento...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Dic 2012, 14:55:27 »
ma anche io la ho impostata a 16 infatti anche io la vedo come voi :) Se tu impostassi a 0.8em ad esempio in teoria dovresti risolvere, no?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Dic 2012, 15:06:16 »
allora, per quanto ne so la grande maggioranza di browser ha impostazione predefinita del font a 16px.
ovvio che se tu imposti nel body (come nel tuo caso) font-size:1em; gli dici che il testo di default ()il body e' di 1em=16px.

quello che nn capisco io e', se praticamente tutti hanno impostazione a 16 e a te torna che nel body ci sia quel 1 em (e in altri casi large che lo aumenta ancora di piu) significa che era cosi anche prima, mi spiego? se vuoi che diventi piu piccolo, fai come dice giovi e diminuisci la dimensione di default, o vari quelle "figlie" all'interno delle tue classi, ma cio' nn toglie che siam qui perche all'inizio tu dicevi che prima era in un modo e ora e' in un altro.
ho hai cambiato browser o hai variato la em di default (e le figlie), mi spiego? ;)

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Dic 2012, 15:11:58 »
Ciao ragazzi.
Allora Giovi anche io in effetti ero convinto che le misure em dipendessero da una misura assegnata all'interno dei css.

gli em si usano per rendere "elastici" i template, non devono riferirsi solo al font, possono definire tutte le dimensioni, si sostituiscono a px e sono relativi all'impostazione di default del browser con cui si guarda il sito (questo a quanto ne so io)

infatti facendo mela+ (o crtl+) si varia questo default e gli em rispondono elasticamente.. spero di essermi spiegata!

Offline darkside1it

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 15 Dic 2012, 15:28:32 »
Perfettamente ellezero  :D
Il concetto di fondo, come hai giustamente sottolineato tu, è che ad un certo punto le dimensioni degli elementi del sito sono cambiate e sono aumentate. Le dimensioni del font-size nel template che ho utilizzato sono sempre state di 1em. Detto questo posso certamente modificare a mano tutti gli elementi basati sugli em e impostarli invece che a 1em a 0.9 o 0.8. Non ho fatto ciò perchè volevo capire cosa avevo sbagliato e anche perchè è un'operazione di rattoppamento che mi sembra un pò l'ultima spiaggia, nel senso che anche i div contenenti le immagini si sono allargate e dovrei andare a intervenire anche sui div impostati con un valore in percentuale.

Web Design Bolzano Kreatif