Back to top

Autore Topic: Problema con menu (o bug?)  (Letto 897 volte)

Offline marco.foschi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con menu (o bug?)
« il: 17 Mar 2007, 18:23:03 »
Salve
ho aperto da poco un sito gestito mediante Joomla, prechè, dopo essermi un po' informato, sono rimasto affascinato dalle potenzialità di questo CMS. Ho preso uno servizio di hosting consigliato da joomla.it (skynethost), e per ora sto lo usando con grande soddisfazione.
Ho però un problema, che espongo qui, sperando che qualcuno possa rispondermi.
Ho creato 2 sezioni (A e B), e all'interno di ciascuna di queste sezioni ho creato 3 categorie (A-1, A-2 e A3, B-1, B-2 e B-3). Ho semplificato i nomi in questo messaggio.
Ho creato un menù per entrambe le sezioni, e ogni menu mi rimanda alle varie categorie.
Se clicco nella voce "A" del menù principale, mi si apre il sottomenù di A, che contiene le voci A-1, A-2 e A-3. La voce A-1 mi apre un ulteriore menù con le voci "A-1a", "A-1b" e "A-1c", che sono i contenuti della categoria "A-1".

Ho abbinato i menù alle varie pagine, quindi se clicco nella voce "A-1" del menù "A", questo sotto menù viene visualizzato, ma se clicco nella voce "A-2" del menu "A", viene giustamente nascosto.

Fin qui tutto ok, spero di essere stato chiaro.

Il problema nasce quando seleziono la voce "A-2", non dal menù "A", ma dalla lista delle categorie che vedo nella pagina, subito sotto la lista dei contenuti (quella dopo le freccette e il conteggio dei risultati, per intenderci). A quel punto il sotto menù con le voci A-1a, A-1b e A-1c non sparisce.

So che potrebbe essere poco chiaro, quindi posto il link:
http://www.mecaut.net/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=4&id=16&Itemid=30

Se premete nella voce "Cosmetica" del menu "Categorie", viene visualizzato il menù "Applicazioni cosmetica".

Se cliccate nella voce del menu a destra "Processo", che linka alla stessa pagina, il menù sparisce, giustamente.

Ma, ritornate al link di prima, se dopo aver cliccato su "cosmetica" nel menu a destra, cliccate poi su "controlli di processo" nel link in mezzo alla pagina, dove viene riportato
 Results 1 - 2 of 2

* Controlli di processo  ( 1 items )
    * Alimentare  ( 1 items )
il menu "Applicazioni cosmetica" rimane visibile.

E' normale o ho trovato un bachetto?

ciao e grazie

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Problema con menu (o bug?)
« Risposta #1 il: 17 Mar 2007, 21:42:03 »
ci credi che non ho capito nulla  :o

non so perchè volete complicarvi la vita, perchè non usi i sub menu invece di far apparire menu che compaiono e scompaiono

credo che il menu supplementare categorie e anche quello applicazioni cosmetica siano superflui visto che non fanno altro che riportare ciò che c'è nel mainbody,
a cosa servono tutti questi menu se hai già le voci divise in categorie e articoli non ti sembra un raddoppio delle informazioni?

Offline marco.foschi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2007, 10:14:47 »
> ci credi che non ho capito nulla  Scioccato
Si, immaginavo :-)

>non so perchè volete complicarvi la vita, perchè non usi i sub >menu invece di far apparire menu che compaiono e scompaiono

Perchè non ho capito come funzionano i submenu. Se Riesci a trovarmi un link di esempio-tutorial, te ne sarei grato.

>credo che il menu supplementare categorie e anche quello applicazioni >cosmetica siano superflui visto che non fanno altro che riportare ciò >che c'è nel mainbody,
> a cosa servono tutti questi menu se hai già le voci divise in >categorie e articoli non ti sembra un raddoppio delle informazioni?

Vero, sono ridondanti, ma i link nel mainbody non sono molto visibili, specialmente per l'utente non troppo internauta. Sono in carattere della stessa grandezza degli altri, e dopo aver fatto alcuni test con alcuni utenti, ho notato che non sono risaltano troppo nella grafica della pagina

Grazie per la risposta
ciao
Marco F.

Offline marco.foschi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2007, 10:54:15 »
Ok risolto googlando un po'.

Ad ogni modo il comportamento di cui al primo posto mi sa di bug...

Grazie
ciao
Marco F.

PS: il forum mi sembra parecchio lento (legnoso direi) da ieri.

Web Design Bolzano Kreatif