Back to top

Autore Topic: Joomla su Ubuntu  (Letto 8823 volte)

mau_develop

• Visitatore
Joomla su Ubuntu
« il: 13 Giu 2011, 14:34:27 »
se volete testare il vostro Joomla in un ambiente simile (*) a quello di produzione potete seguire questa semplice guida.
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=874&Itemid=33
(*) Il problema di quando si installa il server sulla stessa macchina dove si lavora (quindi no su un server casalingo che sarebbe ottimale) è gestire i permessi e le proprietà.
Quì nascerebbero molte discussioni sul "cosa è meglio"... io dico che sarebbe meglio essere tutti guru di lnx e configurare tutto alla perfezione :) ma rendendomi conto che qs nn è possibile nemmeno per me ho scelto questa guida perchè sostanzialmente è corretta.

Seguendo la guida siete nella condizione di avere una directory sotto www, quindi www/pippo, che vi apparterrà (non fate il chown su www!) e su cui potrete copiare e modificare qualunque cosa.
/pippo avrà i permessi 755, quindi solo il proprietario e non Apache, ha diritti su quella cartella e quindi non sarete in grado di installare nulla usando Joomla.
..semplice, fate chown applicato recursive -R sulla cartella che contiene joomla assegnandogli come proprietario Apache (www-data su ubuntu), finito di installare vi riprenderete la proprietà.

Credo che tra tutte sia la strada più percorribile per chi non ha molta pratica con i sistemi linux, quando poi diventerete più esperti potete sempre migliorare la vostra configurazione.

M.

EDIT: se volete realizzare qualcosina di più "professionale" anche qs guida è semplice e valida:
http://www.erriko.it/sistemi-operativi/linux/creare-un-server-web-in-pochi-passi-con-ubuntu-server/

« Ultima modifica: 17 Giu 2011, 19:45:07 da mau_develop »

Offline cosimor

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Joomla su Ubuntu
« Risposta #1 il: 27 Gen 2013, 01:38:01 »
va bene se inserisco questo codice:
Codice: [Seleziona]
sudo chown -R www-data:www-data /var/www/joomlaoppure è meglio:
Codice: [Seleziona]
sudo chown -R www-data:www-data /var/www