Back to top

Autore Topic: Content Template Editor  (Letto 3349 volte)

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Content Template Editor
« il: 23 Dic 2012, 10:21:32 »
Ciao a tutti, premetto che ho creato un sito Joomla ma non sono un programmatore. Conosco un po' l'HTML ma non php e css.
Il sito che ho creato utilizza un bel template ma putroppo ho scoperto che l'autore si è tenuto i template degli articoli utilizzati nel demo per se. Il sito è un sito istituzionale classico del tipo Home/about/where/contact
Adesso la questione è:
Come fare a creare articoli con un layout carino senza mettere mano ai codici? Ho già provato JCE e JCK con vari plugins che promettevano faville ed invece offrono all'incirca quello che offre l'editor base.
Sto leggendo riguardo a K2 ma ho l'impressione che offre poco di quello che serve a me e molto di quello di cui non ho bisogno.
Se utilizzo un editor HTML classico oppure Dreamweawer per preparare gli articoli, posso poi caricarli nell'editor di joomla?
grazie mille

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Content Template Editor
« Risposta #1 il: 23 Dic 2012, 11:21:49 »
Ciao
Voler fare siti web di un certo rilievo con un cms senza conoscere almeno le basi di php e css è come voler cucinare senza conoscere sale e spezie. Potrai fare lo stesso un sito ma senza sapore. Voler invece utilizzare risorse esterne per realizzare contenuti e riversarli in joomla rende proprio inutile l'utilizzo di un cms. Il mio consiglio è quello di fare un piccolo sforzo e studiare per apprendere le basi php e css proprio per capire il loro utilizzo e le funzioni che svolgono proprio come, per l'esempio o paragone che ho riportato, sapere che lo zucchero apporta dolcezza, mentre il peperoncino rende piccante, e senza la necessità di comprenderne i processi chimici che portano al risultato.  :)