Ciao,
stò riscontrando alcuni problemi nell'inserire degli snippet di codice di programmazione all'interno degli articoli di un sito sviluppato con Joomla 2.5.8
L'editor che uso è TinyMCE ma ho provato anche con JCE e sostanzialmente si presenta lo stesso problema.
Per inserire il codice ho provato vari plugin, gli ultimi 2 che ho scelto di usare sono
Code Highilighither (GeSHi) e Code HightLight (poi spiegherò perchè li uso entrambi, visto che si tratta di un altro dubbio su tale argomento)
1) Il problema principale è che usando un editor WYSIWING come TinyMCE o JCE quando ad esempio inserisco qualcosa come:
<pre xml:html>
codice
il codice di programmazione inserito fà cose strane...ad esempio mi pare che racchiuda ogni linea HTML o JavaScript all'interno di un tag <p></p> o comunque cose del genere...
Se invece tento di inserire in questo modo un frammento di codice XML la situazione è ancora più drammatica...addirittura arriva a togliere gran parte del contenuto XML e a lasciare solamente determinati spezzoni di codice...
Ho anche provato ad inserire il codice andando a clickare sull'iconcina per attivare l'editor HTML ma, una volta inserito, quando torna all'editor TinyMCE il problema si ripresenta automaticamente.
Ho anche provato l'editor JCE ed entrando nella configurazione globale di tale editor ho anche provato a disabilitare la validazione HTML nel tab "Cleanup & Output" ma il risultato non cambia...
L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di disabilitare l'editor o di usare l'editor CodeMirror[/code] che di fatto è un editor HTML e quindi non crea problemi...se inserisco i miei snippet direttamente in HTML senza usare un editor WYSIWING come TinyMCE non ho problemi.
Come mai? Non c'è modo di poter usare un editor WYSIWING (non per forza TinyMCE) per inserire codice di programmazione?
La cosa mi crea problemi perchè da una parte ho bisogno di inserire snippet di codice mentre dall'altra dovendo inserire un centinaio di pagine che ho su Open Office con tanto di immagini e formattazione avrei bisogno di un editor grafico per non dover codare tutta la formattazione a mano...mi pare strano che non si possa fare questa cosa...
Altrimenti che fare? Avevo pensato di salvare in HTML le pagine che ho su OpenOffice e di andare ad inserire quei testi direttamente così (almeno mi eviterei di dover settare a mano tutte le informazioni relative ai titoli, paragrafi, bold, etcetc) Mi auguro che si possa risolvere in qualche modo con l'editor grafico...
2) L'altro problema che mi si presenta è relativo al fatto di dover usare i 2 plugin...mi spiego meglio...se andate su questa pagina capite cosa intendo dire:
http://onofri.org/scorejava/index.php/corso-spring-mvc/1-testCode Highilighither (GeSHi): Devo usarlo per inserire codice HTML
Code HightLight: Devo usarlo per inserire tutti gli altri snippet (Java, JavaScript, XML, etc)
Il motivo è semplice, basta vedere i punti 1 e 2 di quel link...nel punto 1 inserisco il codice HTML usando il tag pre (quindi usaCode Highilighiter (GeSHi)), nel secondo caso uso il tag {code} (quindi usa Code HightLight)
Se vedete nel secondo caso non mi inserisce tutto il codice HTML ma solo il contenuto del tag body (io avrei la necessità di inserire tutto), quindi quando vado ad inserire codice HTML attualmente devo usare per forza quindi usaCode Highilighiter (GeSHi) che però è più bruttino (non ha i numeri di righe ed il codice non è contenuto in un box...)
Come mai questa cosa?
Per completezza di seguito allego il codice inserito nell'articolo che genera i punti 1 e 2
<h1>1) Codice HTML usando pre:</h1>
<pre xml:html>
<!DOCTYPE html>
<html>
<body>
<h1>My First Heading</h1>
<p>My first paragraph.</p>
</body>
</html>
<h1>2) Codice HTML usando code:</h1>
{code class="brush: html;"}
<!DOCTYPE html><html>