Back to top

Autore Topic: [Virtuemart] Intercettare evento shipped  (Letto 1943 volte)

Offline subcarlos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Virtuemart] Intercettare evento shipped
« il: 17 Gen 2013, 17:41:13 »
Ciao a tutti, stavo cercando di creare un plugin che deve fare alcune operazioni dopo il pagamento. Ho due modalità di pagamento, Paypal e in contrassegno. Per fare una cosa semplice volevo intercettare l'evento di cambiamento dello stato in shipped, in modo tale da andare bene per entrambe.
Siccome nella documentazione non ho trovato una funzione che intercetta tale evento (o magari mi è sfuggita), è possibile crearla di mio?

Grazie mille.
« Ultima modifica: 17 Gen 2013, 17:59:48 da subcarlos »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[Virtuemart] Intercettare evento shipped
« Risposta #1 il: 18 Gen 2013, 02:01:00 »
ciao
scusa la mia domanda  ca che plugin vorresti creare?
con paypal  fa già lui quello che tu tenti di creare, per cui chi paga con paypal  hai già  il cambio dio stato , perché paypal dopo aver ricevuto la transazione del pagamento che è andato a buon fine manda l'input di cambio stato.
in contrassegno cosa intercetti,  come puoi far interagire il cambio di stato?
neppure se usi il bonifico riesci far interagire lo stato, per cui  se lo inventi pubblicalo che fai i soldi.
che io sappia  solo con pagamenti  tramite  paypal , post virtuali  si riesce far  cambio stato.

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Gen 2013, 08:05:25 »
se ho ben capito vuoi che il cliente una volta pagato provveda in qualche maniera a cambiare lo stato, lui stesso, dell'ordine?

conti1 ti ha risposto BEN giustamente, in quanto la sicurezza del pagamento viene dal gateway che EFFETTIVAMENTE riceve il denaro e lo comunica al sito via API.

nel caso di bonifico dovrebbe essere la banca che lo fa, ma fino ad ora ho visto solo banche che mandano email al beneficiario, e niente più perchè il bonifico avviene in batch e NON in tempo reale.

dovresti fidarti ciecamente del cliente che dice che ha pagato (follia pura, come credere a babbo natale)

diverso è il caso che tu in maniera "automatica" estrai dalla TUA banca i movimenti dei bonifici arrivati (tutte le banche ti permettono di farlo) e li incroci coi dati del sito per modificare di conseguenza lo stato dell'ordine.

Cosa fattibile ma a che costi di sviluppo?

so che qualcosa esiste sui bonifici esteri, ma sicuramente da adattare magari anche pesantemente, e qui serve un adeguato team skillato sulla cosa, ovvio che se hai decine di bonifici giornalieri il gioco vale la candela, altrimenti sta a te valutarlo.

ciao
jk

p.s. banca o spedizioniere cambia poco la sostanza, è il discorso batch che fà la differenza e sul quale devi lavorare...

se invece lo spedizioniere ti comunica via API in tempo reale l'incasso, te la giochi modificando il modulo per paypal, ovviamente sempre avendo le competenze necessarie...
« Ultima modifica: 18 Gen 2013, 08:08:48 da jk4nik »
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline subcarlos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Gen 2013, 09:29:48 »
No scusate. sicuramente mi sono spiegato male: in pratica vorrei "ascoltare" quando avviene l'evento shipped (nel caso del paypal è automatico mentre col bonifico l'amministratore lo fa in backend manualmente) in modo tale che dopo quel momento , viene spedita ad esempio una mail. E' possibile usare un trigger già esistente nel joomla oppure va creato appositamente?

P.S Scusate per il post, non avevo notato la sezione Ecommerce, chiedo venia  ;D
« Ultima modifica: 18 Gen 2013, 09:34:17 da subcarlos »

Offline subcarlos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Gen 2013, 12:06:59 »
Ok, vediamo se può essere un'idea: in orders.php ho trovato il trigger seguente nella function updateStatusForOneOrder:

Codice: [Seleziona]
JPluginHelper::importPlugin('vmshipment');
$_dispatcher = JDispatcher::getInstance();
$_returnValues =$_dispatcher->trigger('plgVmOnUpdateOrderShipment',array(&$data,$old_order_status));

Potrebbe andare bene d'implementare la function plgVmOnUpdateOrderShipment ?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Gen 2013, 13:57:45 »
ciao la domanda e banale e semplice .
pagamento in contrassegno che dici  , implementa pure come vuoi  ma chi ti manda la conferma del pagato?
il postino? il corriere? vedi un po tu .
ora se fai pagamento in contrassegno, la merce e spedita x cui  quando spulci il cliente che ah fatto l'ordine cambi gia lo stato .
tanto se in contrassegno se non paga la merce ritorna a te.
potresti  dico potresti  non so le tue conoscenze di programmazione, intercettare il punto del 
carrello dove hai la scelta di come vuoi essere pagato  farlo interagire il tutto da li .
esempio :
ordini in contrassegno  bonifici  ecc... al momento  che finisce l'ordine se il cliente a spuntato il contrassegno
crei uno script che sente cosa a spuntato come pagamento e dali fai gli fai fare il tuo cambio stato.
comunque non ne vedo il motivo  di cambio stato  su pagamenti in contrassegno tanto tu la merce la devi comunque spedire.

« Ultima modifica: 18 Gen 2013, 14:01:00 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Web Design Bolzano Kreatif