Back to top

Autore Topic: Moduli: jdoc:include e posizionamento relativo  (Letto 798 volte)

Offline Oni-Link

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Moduli: jdoc:include e posizionamento relativo
« il: 25 Dic 2012, 00:59:44 »
Ciao a tutti, scrivo perché ho qualche problema col mio sito in Joomla 2.5.
Vedrò di spiegarmi al meglio, premettendo che ho conoscenze solo basilari di php e css.

Al momento ho determinate unità AdSense posizionate direttamente nei file .php delle pagine. Per maggiore comodità e per poter filtrare le unità per categorie, ho bisogno di fare in modo che queste unità siano dei moduli.

Così sono andato in templateDetails.xml e ho creato le varie posizioni che mi servono, definendone le caratteristiche in template.css. Poi, in index.php, ho inserito un <jdoc:include type="modules" name="my_position">, ho calcolato accuratamente le coordinate di comparsa dei moduli (in position: relative e con le indicazioni top: e left: ), e funzionava tutto alla perfezione.

Il problema, e sono stato stupido a non pensarci subito, è che può capitare che la parte alta della pagina occupi più o meno spazio, a seconda della lunghezza del titolo. Di conseguenza, le coordinate su cui far apparire l'AdSense cambiano ed esso risulta posizionato a qualche decina di pixel di distanza.
Ora, mi chiedo, e soprattutto vi chiedo: come faccio a risolvere la cosa? I moduli devono apparire nelle pagine degli articoli, e di conseguenza in index.php non trovo le indicazioni per farli apparire dove dico io, e sono costretto a dare le coordinate precise via CSS. Ho provato ad inserire il jdoc:include all'interno di mio_template>html>com_content>article>default.php, esattamente dove devono comparire i moduli (e dove prima c'era il codice adsense, inserito lì manualmente), ma non funziona, non ho idea del perché. (ho letto in giro e sembrerebbe che quel comando funzioni solo su index.php, ma, ripeto, non ho idea del perché)

Qualcuno saprebbe dirmi cosa sbaglio? Servono indicazioni più specifiche?
Probabilmente la soluzione sarà semplice e mi sfugge, ma come vi ho già detto non ho una grande esperienza in merito.

Grazie e buone feste a tutti.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif