Back to top

Autore Topic: Alcune domande sull'uso dei template  (Letto 2822 volte)

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
Alcune domande sull'uso dei template
« il: 11 Mar 2007, 00:12:48 »
  • Una volta che ho scelto il template per il mio sito, dopo averlo impostato come default, poi tutti gli altri li posso cancellare dalla directory templates?
  • Quando modifico il sito dopo aver scelto il template, poi vengono effettivamente modificati tutti i template nella cartella predefinita? Oppure posso prenderli, spostarli in un altra dir e riutilizzarli?
  • Nel topmenu di un template ho le stesse voci che ho nel mainmenu. Ogni voce del topmenu viene presentata come un rettangolino (voce al suo interno), per es.
    Voce1Voce2
    A volte questi rettangolini contenenti una singola voce del menu splittano il testo in due righe e così il topmenu risulta composto da una riga di tanti rettangoli, uno più piccolo e uno più grande.. come posso dire a Joomla! di utilizzare per tutte la stessa altezza?

Grazie.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Alcune domande sull'uso dei template
« Risposta #1 il: 11 Mar 2007, 00:53:44 »
  • se vuoi certo che li puoi cancellare
  • se li puoi cancellare è normale che puoi anche spostarli dove vuoi, le modifiche avranno effetto solo sul template predefinito
  • credo che il testo venga messo su + righe quando la voce del menu è troppo lunga, basterebbe farla + corta

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2007, 10:48:13 »
Ok, grazie mille.
Per quanto riguarda i tasti su più righe, non mi sembra una buona soluzione quella di ridurre il testo.
Ho bisogno di scriverci 2 parole. Inoltre sarebbe buono se si potesse stabilire l'altezza dei tasti, in modo da impostarla uguale per tutti (di due righe).
Oppure, non è possibile mettere i tasti su due righe? Come una matrice 2xN colonne? (magari è brutto.. ma in caso proverei)

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2007, 11:22:46 »
dovresti quantomeno dirmi di che template stiamo parlando

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mar 2007, 15:38:06 »
dovresti quantomeno dirmi di che template stiamo parlando

AkoWinterPortal

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Mar 2007, 15:59:32 »
devi cercare nell'index questa parte:

<tr>
    <td height="20" valign="top" bgcolor="#95CBE9" background="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/akowinterportal/images/headermenbg.gif">
      <?php
        # Vertical Menu V2.1 - by Arthur Konze - www.mamboportal.com
        $database->setQuery("SELECT id, name, link FROM #__menu WHERE menutype='mainmenu' AND parent='0' AND access<='$gid' AND sublevel='0' AND published='1' AND type<>'separator' ORDER BY ordering");
        $vmrows = $database->loadObjectList();
        echo "<table border='0' cellpadding='0' cellspacing='2' width='100%'><tr>";
        $num_vmrows  = count($vmrows);
        $vmtab_width = floor(100 / $num_vmrows);
        foreach($vmrows as $vmrow) {
          echo "<td width='$vmtab_width%'><a href='".sefRelToAbs("$vmrow->link&Itemid=$vmrow->id")."' class='buttonbar'>$vmrow->name[/url]</td>";
        }
        echo "</tr></table>";
      ?>
  </tr>

questa è la parte che gestisce quel menu che non è un top menu ma un clone del main menu, se non hai tante voci risolvi così:

quel width di default è inferiore impostalo a 100%, vuol dire che i tasti occuperanno tutta la larghezza del sito e vedrai che i tasti si allargheranno, in automatico crea tanti tasti quante sono le voci del main menu e li divide per la larghezza del sito, se poi vuoi modificare le proprietà del testo di quel menu devi agire sulla class buttonbar nel css
« Ultima modifica: 11 Mar 2007, 16:04:13 da maria.p »

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mar 2007, 19:41:42 »
OK! Grazie mille, ha funzionato.

Solo che devo trovare un'alternativa lo stesso... alcuni bottoni mostrano sempre il testo su due righe.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mar 2007, 20:45:35 »
il problema delle 2 righe è dato da qualche voce di menu probabilmente lunga, potresti:
ridurre il font modificando la classe buttonbar
oppure
eliminare completamente dall'index questo tipo di menu, crearti un blocco per un modulo nuovo e fartelo a tuo piacimento inserendo solo le voci necessarie senza bisogno di clonare al 100% il main menu
« Ultima modifica: 11 Mar 2007, 20:47:28 da maria.p »

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Mar 2007, 14:12:49 »
Sto prendendo in considerazione la scelta di eliminare il topmenu tramite l'editing del file index.php del template, ma vorrei riuscire a stabilire quanto debba essere alto il "pulsante" o tutta la barra del topmenu. Almeno in questo modo tutte le voci hanno lo stesso spazio di quelle che richiedono 2 righe.

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Mar 2007, 13:37:30 »
Ho tolto il topmenu, e devo dire che ora non mi dispiace affatto.. L'unica cosa è che il menu laterale non mi piace... vorrei averne uno simile a quello del template rhuk_solarflare_ii, ovvero quello di default di joomla.
Come faccio? Ho provato a scaricare qualche cosa dalla sezione download ma non ho trovato quello che volevo. Ditemi esattamente come potrei fare ad ottenere un menu come quello.. e come potrei personalizzare i colori.

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Mar 2007, 13:41:34 »
Ottimo campo di studio........
cerca i riferimenti a mainlevel nel css e importali nel nuovo template.
Insieme a ciò che lo riguarda ovviamente), è + facile di quel che credi.
fd

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Mar 2007, 13:55:37 »
OK,
questo è ciò che ho trovato riguardo a mainlevel nel file template_css.css:
Codice: [Seleziona]
ul#mainlevel-nav
{
list-style: none;