Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] DB non visibile su phpmyadmin  (Letto 3335 volte)

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] DB non visibile su phpmyadmin
« il: 21 Dic 2012, 17:23:46 »
Non riesco a visualizzare il db del mio sito da phpmyadmin..... ritengo che l'errore sia stato chiamare il suddetto db col il nome Mysqli. La cartella sotto DATA esiste e il sito funziona in locale. Non posso però esportarlo in rete. Vorrei sapere se c'è un modo di risolvere il problema, magari rinominarlo o copiarlo, o se devo necessariamente (gulp!) rifare tutto il lavoro. Qualcuno può cortesemente aiutarmi? Attendo speranzosa :)

P.s: versione joomla 2.5 - php 5.3.9
« Ultima modifica: 29 Dic 2012, 17:06:26 da vittvo »
Chi la dura la vince!

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:DB non visibile su phpmyadmin
« Risposta #1 il: 21 Dic 2012, 18:05:03 »
Non riesco a visualizzare il db del mio sito da phpmyadmin..... ritengo che l'errore sia stato chiamare il suddetto db col il nome Mysqli. La cartella sotto DATA esiste e il sito funziona in locale. Non posso però esportarlo in rete. Vorrei sapere se c'è un modo di risolvere il problema, magari rinominarlo o copiarlo, o se devo necessariamente (gulp!) rifare tutto il lavoro. Qualcuno può cortesemente aiutarmi? Attendo speranzosa :)

P.s: versione joomla 2.5 - php 5.3.9

Ciao,

all'interno di PMA ha cliccato sull'icona con la casetta ? dovrebbe mostrarti tutti i db.

Esportarlo cosa intendi ? solo il db o tutti il sito ?

Non credo che centri il nome del db, cmq con una query puoi rinominare il db, però tienilo come ultima spiaggia perchè poi dovresti riconfigurare il configuration.php di joomla a mano.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Dic 2012, 18:38:50 »
Si, ho cliccato sull'icona della casetta.... mi mostra un solo db, che avevo utilizzato per prove varie, ma quello del sito no. Ho anche provato a creare un nuovo db con lo stesso nome e mi dice che esiste già. Quindi lo 'intercetta' ma non lo mostra. Devo esportare tutto il sito su un Joomla cloud hosting. Da istruzioni ricevute ho provveduto ad esportare i dati del sito e adesso devo esportare il db da phpmyadmin.... per lo meno questo è ciò che ho capito. Potresti per favore dirmi come fare la query e dove? Non ho problemi a modificare poi il configuration.php. O se hai una soluzione alternativa..... ho acquistato lo spazio con joomla già installato....
Ti ringrazio molto per il supporto
Chi la dura la vince!

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Dic 2012, 18:56:03 »
Si, ho cliccato sull'icona della casetta.... mi mostra un solo db, che avevo utilizzato per prove varie, ma quello del sito no. Ho anche provato a creare un nuovo db con lo stesso nome e mi dice che esiste già. Quindi lo 'intercetta' ma non lo mostra. Devo esportare tutto il sito su un Joomla cloud hosting. Da istruzioni ricevute ho provveduto ad esportare i dati del sito e adesso devo esportare il db da phpmyadmin.... per lo meno questo è ciò che ho capito. Potresti per favore dirmi come fare la query e dove? Non ho problemi a modificare poi il configuration.php. O se hai una soluzione alternativa..... ho acquistato lo spazio con joomla già installato....
Ti ringrazio molto per il supporto

Un'alternativa è quela di usare Akeeba Bakcup per fare un clone del sito web (clona sia il db che i file in ftp), poi ti colleghi in ftp e carichi il file .jpa che troverai in /administrator/components/com_akeeba/backup, poi scarichi e carichi in ftp lo script "kickstart" e lanci il restore.

Ovvio che devi disinstallare l'installazione di joomla attuale che hai sul tuo hosting.

Se invece vuoi provare a rinominare il db, la query se non erro è : ALTER TABLE nome_db_attuale MODIFY NAME = nuovo_nome_db
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Dic 2012, 19:02:41 »
Proverò a rinominare..... grazie e ciao
Chi la dura la vince!

Offline vittvo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2012, 17:04:27 »
La query non me l'ha lasciata fare perchè non vedendo il db non potevo selezionarlo e di conseguenza non era possibile nessuna operazione su di esso. Ho risolto in altro modo.

Dalla scheda 'privilegi' ho cliccato su 'modifica privilegi' per l'utente Root.

Nella sezione 'Privilegi specifici al data base' ho cliccato di nuovo su 'modifica privilegi' in corrispondenza del mio db, che qui veniva visualizzato ma senza la possibilità di selezionarlo.

In fondo alla sezione 'Privilegi relativi alle tabelle' ho trovato una riga che riportava il nome del database, questa volta selezionabile. Cliccandoci su l'ho avuto in linea. A quel punto ho potuto rinominarlo dalla scheda 'Operazioni' e voilà! Adesso appare nella lista dei database e ho potuto trasferirlo con la normale procedura.

:)
[size=78%] [/size]
Chi la dura la vince!

Web Design Bolzano Kreatif