Back to top

Autore Topic: Fattibilita` realizzazione componente "submit article by email"  (Letto 3201 volte)

Offline www.visualedigitale.com

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
NON E' UN ANNUNCIO DI LAVORO OK?

Vorrei conoscere la FATTIBILITA' di realizzazione di un componente per joomla 2.5, che consenta di inserire articoli utilizzando una casella di posta, alla quale joomla si connetta con login e pwd, ed utilizzi il body della mail per creare un nuovo articolo.

In pratica questo componente o estenzione dovrebbe consentire di fare questo: l'admin inserisce l'indirizzo email, pop server, parametri di connessione, login e pwd, lazzi e mazzi vari, e joomla con una determinata schedulazione periodicamente consulta la casella di posta, ed ad ogni nuovo messaggio crea un articolo in una categoria indicata nel body del messaggio, con data ed ora correnti, autore personalizzabile dall'admin, titolo body ed immagine prelevate dal messaggio di posta.

Quello che mi serve sapere e` se una roba del genere si può fare con joomla, e se è già stata fatta, gratis o a pagamento.
(So che esiste extension.joomla.org, ma li` non e` possibile fare appello all'esperienza degli sviluppatori per sapere se e` una cosa fattibile. Componenti del genere non ne ho trovati. E si, Wordpress lo fa, mi sembra impossibile non si possa fare con joomla)

Nel caso non esista, sarebbe utile sapere, in caso venga realizzato ex novo, quanto tempo richieda realizzare un componente simile.

E ripeto, come ho indicato prima, non e` un annuncio di lavoro.
vd

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Fattibilita` realizzazione componente "submit article by email"
« Risposta #1 il: 27 Dic 2012, 09:46:41 »
Ti è stato già detto (qui)che esistono componenti del genere per joomla, che senso ha chiedere se è fattibile?
Lo sviluppo di una estensione dipende dall'esperienza dello sviluppatore. Io potrei metterci secoli, uno più bravo di me secondi. Dipende anche da quanto si conosce il CMS per cui si scrive.

Sta tranquillo non c'è bisogno di scaldarsi tanto, nessuno ti sta accusando di niente sulla questione annunci... Noi veniamo in pace :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 27 Dic 2012, 10:01:59 »
che logicità avrebbe un estensione simile?

1) metti in relazione diretta casella posta con sito web... bucato uno.. bucati due
2) come dividi lo spam e le altre mille scemenze che una mail..zero... difficile trovare un senso contiene?
3) se devi usare una mail per fare un articolo che basti un click per essere pubblicato devi mettere nella mail tutti i campi utili per il db contents di joomla.... a questo punto ti conviene scrivere un articolo.

in caso venga realizzato ex novo, quanto tempo richieda realizzare un componente simile.
---------------------------------------------------------------------
prima di realizzare qualcosa o di cercare chi te lo realizza o cercare di stabilire dei costi/tempi devi fare un progetto dettagliato con la logica che vuoi seguire e le funzionalità che deve avere

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Dic 2012, 10:19:44 »
mau_develop scrisse:

> che logicità avrebbe un estensione simile?
>
> 1) metti in relazione diretta casella posta con sito web... bucato uno.. bucati due

Si chiama integrazione di sistemi, ed a ragionare cosi` non bisognerebbe realizzare mai niente di nuovo. I problemi di sicurezza sono a carico del sysadmin, o no? Che ci stanno a fare?

> 2) come dividi lo spam e le altre mille scemenze che una mail..zero... difficile trovare un senso contiene?

> 3) se devi usare una mail per fare un articolo che basti un click per essere pubblicato devi mettere nella mail tutti i campi utili per il db contents di joomla.... a questo punto ti conviene scrivere un articolo.

>
> in caso venga realizzato ex novo, quanto tempo richieda realizzare un componente simile.
> ---------------------------------------------------------------------
> prima di realizzare qualcosa o di cercare chi te lo realizza o cercare di stabilire dei costi/tempi devi fare un progetto dettagliato con la logica che vuoi seguire e le funzionalità che deve avere

rispondo alla 2, alle 3 ed all'ultima che hai detto.

Il componente dovrebbe aggiungere articoli senza pubblicarli, suddividendo le categorie in base ai mittenti, in base a determinate regole.

I mittenti non presenti in rubrica finiscono nella categoria "altro", e lì finisce lo spam.

Se convenga o meno scrivere un articolo e` una valutazione che come sviluppatore non ti compete, perche` inerente l'organizzazione ed il flusso di lavoro di pubblicazione degli articoli dalle diverse sorgenti dei dati.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Dic 2012, 10:47:31 »
I problemi di sicurezza sono a carico del sysadmin, o no? Che ci stanno a fare?
A casa tua installeresti mai una finestra senza vetri? Eppure il ragionamento è lo stesso: la finestra in questo modo ce l'hai, solo che il freddo ed i ladri entrano comunque. Ma tanto che problema c'è, sta al padrone di casa stare tutti i giorni in casa a regolare la temperatura ed a scacciare i malfattori! Se no che ci sta a fare il padrone di casa?

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Fattibilita` realizzazione componente "submit article by email"
« Risposta #5 il: 27 Dic 2012, 11:04:58 »
giovi wrote:
> A casa tua installeresti mai una finestra senza vetri?
> Eppure il ragionamento è lo stesso: la finestra in questo modo ce l'hai,
> solo che il freddo ed i ladri entrano comunque.
> Ma tanto che problema c'è, sta al padrone di casa stare
> tutti i giorni in casa a regolare la temperatura ed a scacciare i malfattori!
> Se no che ci sta a fare il padrone di casa?

Perche' tanti giri di parole con queste metafore?

Fai prima a dire: "per quella che e' la mia esperienza, un componente del genere espone il sito a problemi di sicurezza che non posso/non voglio spiegare qui".

E' una scusa che va sempre bene, come il cacio sui maccheroni.

Questo e' un problema di integrazione di sistemi che, da quello che esponi tu stesso, non saresti in grado di affrontare.

vd

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Dic 2012, 11:16:24 »
Si chiama integrazione di sistemi, ed a ragionare cosi` non bisognerebbe realizzare mai niente di nuovo. I problemi di sicurezza sono a carico del sysadmin, o no? Che ci stanno a fare?
---------------------------------------------------------------------------------------
chiamala come ti pare se mette a rischio qualcosa la si fa solo se indispensabile.
Il sysadmin è un altro lavoro e nulla può sulle deficenze dello sviluppatore... sono complementari non supplementari.

Il componente dovrebbe aggiungere articoli senza pubblicarli, suddividendo le categorie in base ai mittenti, in base a determinate regole.
-----------------------------------------------------------------------------------------
.... se vuoi ti mando una mail con l'indirizzo di obama...

Comunque non ti fermare alle mie critiche, prova.
Se sai pasticciare un minimo basta usare le classi PEAR che ne trovi di belle che pronte per fare questa cosa

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Dic 2012, 15:35:04 »
visualedigitale io non ho alcuna esperienza in questo settore. E se ci arriva persino uno che non ha assolutamente esperienza nel settore, non vedo perché non dovrebbe capire una cosa così basilare un vero sviluppatore di sistemi del genere.

la metafora, insegnano i classici, è un utile strumento per far capire anche a chi forse non vuole capire...

Web Design Bolzano Kreatif