Back to top

Autore Topic: trasferimento sito da locale a remoto  (Letto 3470 volte)

Offline zagortennay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
trasferimento sito da locale a remoto
« il: 02 Gen 2013, 16:55:45 »
Buon anno a tutti,
sono nuovo del forum e devo ancora "ambientarmi".
Ho riscontrato un problema dopo avere trasferito il sito fatto con joomla 2.5 dal mio pc ad un server gratuito "specializzato" per siti in Joomla.
Ho trasferito le cartelle con phpmyadmin. Ho copiato tutte le cartelle da locale nella cartelle public_html che mi è stata assegnata dall'hosting.
La pagina della homepage si apre. Peccato che gli articoli, le img e quant'altro non riesco a recuperarli (errore 404). Anche se tento di creare un nuovo articolo, non riesco poi a recuperarlo.
Dove devo modificare eventualmente il path di ricerca?

Potete aiutarmi?
Grazie
Ciao

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #1 il: 02 Gen 2013, 19:25:54 »
Buon anno a tutti,
sono nuovo del forum e devo ancora "ambientarmi".
Ho riscontrato un problema dopo avere trasferito il sito fatto con joomla 2.5 dal mio pc ad un server gratuito "specializzato" per siti in Joomla.
Ho trasferito le cartelle con phpmyadmin. Ho copiato tutte le cartelle da locale nella cartelle public_html che mi è stata assegnata dall'hosting.
La pagina della homepage si apre. Peccato che gli articoli, le img e quant'altro non riesco a recuperarli (errore 404). Anche se tento di creare un nuovo articolo, non riesco poi a recuperarlo.
Dove devo modificare eventualmente il path di ricerca?

Potete aiutarmi?
Grazie
Ciao

Ciao e buon anno anche a te.

Allora facciamo un pò di ordine, i file li hai traferiti via ftp, il database (non i file) con phpmyadmin presumo, è corretto ? L'avrai prima esportato in sql, poi sarai andato sul servizio di hosting in phpmyadmin, avrai creato il database e l'avrai importato, giusto ?

Hai riconfigurato correttamente il file configuration.php ?
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Gen 2013, 19:34:43 »
@alessioa
Al solo scopo di risparmiare le risorse del forum ti chiedo cortesemente di evitare ove non necessario  di quotare sempre le risposte, grazie.  :)

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Gen 2013, 19:36:50 »
@tomtomeight

Ok, lo facevo per mantenere un ordine, però va bene no problem, vedo di ricordarmene.
Grazie e auguri :)
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Gen 2013, 19:41:39 »
Certo l'ordine è altrettanto importante, quindi ove lo ritieni necessario o se te ne dimentichi va bene lo stesso.  :)
Grazie e ricambio gli auguri.  :)

Offline zagortennay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Gen 2013, 16:02:37 »
Ciao e buon anno anche a te.

Allora facciamo un pò di ordine, i file li hai traferiti via ftp, il database (non i file) con phpmyadmin presumo, è corretto ? L'avrai prima esportato in sql, poi sarai andato sul servizio di hosting in phpmyadmin, avrai creato il database e l'avrai importato, giusto ?

Hai riconfigurato correttamente il file configuration.php ?

Innanzitutto , grazie per avermi risposto.
Come servizio di Hosting ho usato “joomla.free”.
Il servizio prevede già installato sul server un database (chiamiamolo “database_server”) e il pacchetto di joomla 2.5 con il suo file, chiamiamolo “configuration_server.php”.
Per il trasferimento del sito ho seguito un tutorial (avrò fatto male?).
Il tutorial diceva innanzitutto di non sovrascrivere il configuration_server.php con quello configuration_locale.php (e così ho fatto).
Il tutorial diceva poi:  fai il dump del database_locale tramite phpmyadmin (database_locale.sql).
Apri il phpmyadmin del server, crea il database e importa il database_locale.sql.
Peccato che non è stato possibile creare un nuovo database sul server per questione di permessi.
Cosa ho fatto allora: ho rispettato i parametri indicati nel file configuration_server.php (nome database; suffisso tabelle; nome utente etc..etc) cioè ho mantenuto il nome del database: “database_server” che mi è stato assegnato dal servizio di hosting. Ho cancellato tutte le tabelle del database_server. (con prefisso jhost_).Risultato = un database_server VUOTO. Poi prima di importare il database_locale.sql, ho cambiato il prefisso di tutte le tabelle create in locale (il suffisso delle tabelle era “pippo_” l’ho sostituito col suffisso “jhost_” che ho trovato come parametro nel file configuration_server.php). A questo punto ho importato il database_locale.sql.
Risultato: il nome del database è rimasto quello specificato ed assegnatomi dal servizio di hosting (indicato nel configuration_server.php). Le tabelle che sono state importate hanno tutte l’estensione “jhost_” (come indicato sempre nel file configuration.php_server). Il resto lo sai

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Gen 2013, 16:15:14 »
Ciao,

sicuramente non sarà andata a buon fine la migrazione, converrebbe rifarla.

Non so che guida hai seguito, però normalmente se trasferisci da locale a remoto un sito joomla, il file configuration.php deve essere quello che avevi in locale e modificandolo opportunamente, altimenti non funziona.

Premetto di non consocere il servizio joomlafree, ma ti chiedo :

- danno un accesso ftp ?
- danno la possibilità di installare joomla autonomamente ? ossia cancelle l'installazione di adesso e ne crei una ex novo ?

Offline zagortennay

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Gen 2013, 16:46:13 »
Ciao,

sicuramente non sarà andata a buon fine la migrazione, converrebbe rifarla.

Non so che guida hai seguito, però normalmente se trasferisci da locale a remoto un sito joomla, il file configuration.php deve essere quello che avevi in locale e modificandolo opportunamente, altimenti non funziona.

Premetto di non consocere il servizio joomlafree, ma ti chiedo :

- danno un accesso ftp ?
- danno la possibilità di installare joomla autonomamente ? ossia cancelle l'installazione di adesso e ne crei una ex novo ?

Il fatto è che ho giò provato a rifare il trasferimento.
Per quanto riguarda joomlafree ti da sia l'accesso ftp sia la possibilità di installare joomla.
Se sovrascrivo invece configuration_server.php ho paura poi di non riuscire più ad accedere al server.
Generalmente, quali sono le voci da modificare in configuration.php?
Grazie ancora

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Gen 2013, 16:54:25 »
Ciao,

allora sei recidivo :P (scherzo ovviamente).

Ti conviene usare Akeeba Backup & Restore che è molto più intuitivo.

Le righe da modificare sono (il numero corrisponde al numero di riga, prendilo con le pinze perchè il tuo file potrebbe essere diverso, ma indicativamente sono lì):

15  public $host = 'localhost';
16  public $user = 'utente_db';
17  public $password = 'password_db';
19  public $dbprefix = 'jos_';  SUFFISSO TABELLE DEL DB

SOLO SE SE HAI ATTIVATO IL SEF NATIVO DI JOOMLA

51 public $sef = '1';
52 public $sef_rewrite = '0';
53 public $sef_suffix = '0';
54 public $unicodeslugs = '0';

56 public $log_path = '/percorso/logs';
57 public $tmp_path = '/percorso/tmp';

Web Design Bolzano Kreatif