Back to top

Autore Topic: Virus nel codice: possibile?  (Letto 3217 volte)

Offline chiadu14

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Virus nel codice: possibile?
« il: 04 Gen 2013, 09:31:17 »
Salve.
Avevo un sito poco aggiornato (Joomla 1.5) e pochi mesi fa credo di essere stata hackerata (mea culpa ).
Ora ogni volta che cerco di entrare si attiva Avast e mi dice
avast! ti ha impedito di visitare una pagina infetta
URL:url del mio sito/|{gzip}
Processo:C:\Program Files (x86)\Internet Explorer...
Infezione:JS:Iframe-XL [Trj]
Seguendo le indicazioni del mio provider ***** ho cambiato tutte le mie password, i nomi utenti sul database, la mia email di accesso
Ho anche buttato giù interamente il mio sito e l'ho aggiornato con Joomla 2.5 meno di un mese fa. Quindi di contenuto non c'è più nulla in comune (tranne i link alla mia cartella dropbox/public, che però ho ricreato nella nuova versione di joomla, e che, da soli, non mi danno problemi)
Subito dopo aver aggiornato Joomla al 2.5 è andato tutto bene... e ora (dopo un paio di settimane) è ricominciato tutto!
Ho ricontattato **** che mi ha detto che ci deve essere un problema nel codice del mio sito... considerando che non ho cambiato nulla rispetto alla relase di Joomla che ho installato, e che i Template sono presi sul vostro sito (dunque ne deduco che siano OK)... CHE DEVO FARE? ??? ?
Vi prego datemi una mano!
PS: ho anche un subdomain al sito, con montata esattamente la stessa release di Joomla... e su quella non ho nessun problema!

ps: per favore non rispondetemi in "technicese stretto"... so tirare su un sito in joomla perché ce la farebbe pure un bambino... ma non sono un'informatica!
« Ultima modifica: 04 Gen 2013, 09:53:12 da tomtomeight »
Anche sul trono più alto del mondo si è sempre seduti sopra il proprio culo (Montaigne)

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Virus nel codice: possibile?
« Risposta #1 il: 04 Gen 2013, 13:58:00 »
Ciao,

più che joomla di solito sono i componenti esterni ad essere bucati, può essere che tu abbia instalalto un estensione che ha qualche problema di sicurezza.

La cosa che puoi fare è scaricarti tutte le cartelle del sito, scansionarle con un antivirus, rimuovere il codice malevole e rifare l'upload, successivamente ti consiglio di verificare se esisotno aggiornamenti per il componente che è stato "colpito" dal virus o cambiare componente.

Oppure ti cerchi su google un "site checker" o "site virus scanner"
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2013, 14:30:50 »
Posta il link al sito, vediamo se riusciamo a capire da dove arriva... Anche se in realtà potrebbe servire l'accesso FTP per scovare il problema... Vedi tu se intendi fornirlo mi puoi scrivere in privato...
Se avevi un vecchio sito antecedente a 1.5.22 può tranquillamente essere stato bucato da chiunque con un minimo di conoscenze... E' strano che dopo l'aggiornamento abbia funzionato per due settimane e ora ricominci il problema...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline chiadu14

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2013, 15:48:16 »
il sito è www.csbianchini.com
Tutti i componenti che ho installato li ho riscaricati insieme a joomla 2 settimane fa quindi dovrebbero essere più o meno all'ultimo aggiornamento... no?
Cmq dite che se scarico tutto, ci giro l'antivirus sopra e lo ricarico dovrebbe andare???
Stavo pure pensando... ma se dico al provider di rasare a zero completo il mio spazio? tanto a rimettere online le cose che ho sul sito ci metto una giornata...
Anche sul trono più alto del mondo si è sempre seduti sopra il proprio culo (Montaigne)

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2013, 15:52:45 »
Si, c'è un richiamo a un frame nascosto nel codice...
Non ti so dire se passarlo con antivirus risolve il problema, quando mi è capitato io ho rimosso manualmente il codice indesiderato...

Certo se puoi rimettere il sito da zero, senza utilizzare un backup, risolvi di sicuro il problema ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline alessioa

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2013, 15:53:44 »
L'antivirus ti elimina il file non il codice dannoso, però lo puoi utilizzare per scoprire qual è il file infetto ed eliminare a mano il codice.

Perchè devi eliminare tutto .... no dai.

Non è il primo sito che che ripulisco, si puà fare, è uno sbattimento ma si può fare.
Realizzazione siti Joomla! | I love Wing Chun :-) | Non promettere nulla a nessuno se non sei certo di poterlo mantenere .

Offline chiadu14

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2013, 16:24:33 »
e levare questo codice è complicatissimo o lo può fare anche una "persona normale" come me??? Esiste qualche tutorial???

Web Design Bolzano Kreatif