Back to top

Autore Topic: Aiuto per modifica query  (Letto 1851 volte)

Offline pieroso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aiuto per modifica query
« il: 04 Gen 2013, 20:28:07 »
Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi in php e in SQL, comunque,
sto cercando di apportare una modifica ad un file in php dove ho cambiato la tabella e i campi di una query dove ho aggiunto anche "ORDER BY", purtroppo mi da un errore: la variabile in uscita "$aup_topay" risulta "0", se tolgo "ORDER BY" invece mi viene un valore a caso e non l'ultimo della lista che è quello che mi interessa; forse c'entra qualcosa la riga "$db->next_record()"?;
 la query è questa:
$q ="SELECT order_total FROM #__{vm}_orders `ORDER BY `order_id` DESC WHERE user_id='".$aup_vendoruserid."'";
$db->query($q);
$db->next_record();
$aup_cprice = $db->f("order_total");
$aup_cprice= round($aup_cprice,2);
$aup_topay = $aup_cprice * $paypcentage / 100 / $aupoint;
qualcuno mi puoi dare una mano per favore?
« Ultima modifica: 04 Gen 2013, 23:46:06 da pieroso »

mau_develop

• Visitatore
Re:Aiuto per modifica query
« Risposta #1 il: 04 Gen 2013, 20:43:12 »
$q ="SELECT order_total FROM #__{vm}_orders WHERE user_id=$aup_vendoruserid ORDER BY order_id DESC";

Offline pieroso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2013, 21:37:44 »
Ti ringrazio tantissimo per la risposta immediata e risolutiva anche se vorrei esssere capace di evitare questi errori anzi non è che potresti indicarmi un sito o una buona guida?
Grazie ancora.
Piero

mau_develop

• Visitatore
Re:RISOLTO - Aiuto per modifica query
« Risposta #3 il: 04 Gen 2013, 21:45:00 »
su html.it trovi guide mediamente accessibili a principianti, in italiano e abbastanza semplici

Offline pieroso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2013, 21:58:55 »
Ok, grazie

Offline pieroso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2013, 23:45:28 »
Devo riaprire questo post perchè purtroppo non ho ancora risolto: dopo diverse prove ho costatato che non viene selezionato l'ultimo record ma uno a caso, quindi ti chiedo di nuovo aiuto.
Grazie anticipatamente.
Piero

Offline pieroso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Gen 2013, 15:08:35 »
Ho scoperto che la query è sintatticamente esatta e che l'errore è nella struttura logica del database, nel senso che il valore del risultato che sembrava casuale era invece dovuto alla struttura dei dati della tabella.
Per ottenere il giusto risultato ho individuato un'altra strada che necessita solo una query su due tabelle in relazione tra loro con un campo.
Pertanto, grazie veramente per l'aiuto che comunque mi ha indicato la giusta strada per la soluzione.
Ciao.
Piero.

Web Design Bolzano Kreatif