Back to top

Autore Topic: htaccess e Artio JoomSEF  (Letto 5766 volte)

Offline LuckyLucky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
htaccess e Artio JoomSEF
« il: 03 Mar 2007, 09:05:53 »
Carissimi, ho appenainstallato joomla 1.0.12 e dato che è da parecchio che non mi diverto con joomla (per motivi di lavoro) ora ho perso alcune nozioni di base ...

Prima di tutto ho attivato la funzione SEF, poi ho modificato htaccess.txt in .htaccess, in fine per poter accedere alle pagine del sito, che in qul momento continuava a darmi errore 404, ho dovuto modificare il file .htaccess togliendo # vicino a RewriteBase /

Ora funzionano gli urls quando clicco sul tasto del menu, ad esempio, se clicco sul tasto "licenza joomla" mi si collega alla pagine www. miosito .it / content/view/5/6/ ... mi sembra tutto ok.

Il problema nasce quando ho installato Artio JoomSEF 1.4.0 con traduzione in italiano, non mi funzionano più gli urls ! l'unico modo per far rifunzionare tutto è disattivare Artio JoomSEF.

Sicuramente sono io che non ho configurato qualcosa in Artio, ma cosa ? C'è qualcuno che è in grado di aiutarmi ? e poi, è veramente utile Artio JoomSEF secondo voi ?

Grazie ragazzi.

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Re: htaccess e Artio JoomSEF
« Risposta #1 il: 03 Mar 2007, 10:21:45 »
Prima di installare Artio rendi scrivibile .htaccess, così Artio può modificarlo.
La clausola RewriteBase / puoi anche lasciarla commentata (ossia preceduta da #) se il sito è installata nella root dello spazio web.
Altrimenti devi decommentarla ed inserire il path completo, ad esempio RewriteBase /joomla.
« Ultima modifica: 03 Mar 2007, 10:23:20 da -napo- »

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mar 2007, 12:14:21 »
Artio JoomSEF è utiissimo, non solo per riscrivere gli URL, ma anche per indicizzare il sito.
Stai attento soprattutto ai permessi che hai dato al file .htaccess. Deve essere settato su 770.
Poi, anche se JoomSEF dovrebbe riscrivere il .htacces da solo controlla che abbia le righe commentate e decommentate secondo le specifiche che trovi nelle istruzioni.
Se la tua cartella sito è nella root del dominio, Rewrite Base / lo devi lasciare commentato, altrimenti va modificato come già ti ha detto -napo-. Però attenzione, perché se nel file di configurazione di Apache la path è diretta alla sottocartella Rewrite Base / devi lasciarlo commentato.

Offline LuckyLucky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mar 2007, 13:25:04 »
Prima di installare Artio rendi scrivibile .htaccess, così Artio può modificarlo.

... AH ! Ecco ! ...  :-[

La clausola RewriteBase / puoi anche lasciarla commentata (ossia preceduta da #) se il sito è installata nella root dello spazio web.
Altrimenti devi decommentarla ed inserire il path completo, ad esempio RewriteBase /joomla.

??? Io so solo che se lascio la clausola commentata non funzionano gli urls, sono sotto ****** ed il sito NON è installato all'interno di una sottodirectory ma in realtà non è in root bensì in root/htdocs/ ...  ???

Stando a quello che ho capito dal tuo post allora dovrei decommentare la clausola (e non commentarla) e modificare con RewriteBase /htdocs.

Ma a me funziona solo con RewriteBase /

Offline LuckyLucky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mar 2007, 13:30:39 »
Artio JoomSEF è utiissimo, non solo per riscrivere gli URL, ma anche per indicizzare il sito.
Stai attento soprattutto ai permessi che hai dato al file .htaccess. Deve essere settato su 770.
Poi, anche se JoomSEF dovrebbe riscrivere il .htacces da solo controlla che abbia le righe commentate e decommentate secondo le specifiche che trovi nelle istruzioni.

Vediamo se ho capito ...

1) modifico i permessi di .htaccess in 770
2) installo ratio joomsef
3) ed ora ? riporto i permessi di .htaccess come prima o lascio 770 per sempre ?

Se la tua cartella sito è nella root del dominio, Rewrite Base / lo devi lasciare commentato, altrimenti va modificato come già ti ha detto -napo-. Però attenzione, perché se nel file di configurazione di Apache la path è diretta alla sottocartella Rewrite Base / devi lasciarlo commentato.

:'( Vedi messaggio precedente ...   :'(

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mar 2007, 13:55:26 »
I permessi di .htaccess mettili a 777, non 770.
Per quanto riguarda RewriteBase devi guardare dove hai installato Joomla.
Esempio; se Joomla è raggiungibile da:

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mar 2007, 18:22:30 »
770 è sufficiente perché chi utilizza il file è il gruppo Apache. Comunque va bene anche 777. Il file .htaccess deve sempre essere lasciato almeno a 770, altrimenti ti butta fuori.
Io mi riferivo in generale ai permessi di Joomla, che in fase di configurazione e realizzazione del sito è meglio che li lasci scrivibili per poter effettuare tutte le modifiche, poi quando sei sicuro che è tutto a posto decidi cosa fare e cosa lasciare scrivibile e cosa no.
Per quanto riguarda il Rewrite Base /, oltre quello che già ti ha detto -napo-, devi guardare la configurazione del server Apache. Tu hai il controllo del server? Puoi controllare il file di configurazione del dominio? Se è così devi vedere qual è il path del tuo sito e modificare la stringa in modo tale che il path corrisponda a dove il sito si trova, es:
home/htdocs/www.nomesito
a quel punto dovrai lasciare commentata la stringa.

Offline taio63

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mar 2007, 23:26:44 »
ciao  LuckyLucky

sei riuscito a risolvere il problema con joomsef
io sono su aruba e ho il tuo stesso problema
quando installo artio non mi funzionano più i link
htaccess l'ho rinominato ho impostato i permessi a 777 ma niente non funziona se hai la soluzione mi puoi aiutare
grazie ciao

Web Design Bolzano Kreatif