Salve,
spero che non sto sbagliando sezione, in tal caso mi scuso con i moderatori del forum, ero indeciso se postare qui oppure nella sezione e-commerce.
E la prima volta che cerco di configurare un certificato SSL sul server per poter mettere in sicurezza alcune parti del mio sito.
Ho realizzato un sito con joomla 2.5 ed ho implementato il componente virtuemart 2.0.16 per creare un e-commerce.
Ora dovrei attivare il certificato SSL, per fare funzionare il ligin al sito e virtuemart in sicurezza.
Ho richiesto al mio host, che per motivi commerciali non posso specificare (ma qui sul forum è molto conosciuto), l'attivazione del certificato SSL e dell' IP dedicato e dopo circa due settimane finalmente mi è arrivata l'email con l'avvenuta attivazione del certificato SSL e dell'indirizzo IP.
Solo che, se entro nel "DirectdAdmin" e vado su "Advanced Features - Certificati SSL", mi esce la schermata che vi allego in immagine, e come potete notare l'SSL mi risulta disabilitato.
Se provo a cliccare sul link "puoi abilitarlo qui" mi esce la schermata 2 che vi allego in immagine.. e da qui sorgono i miei dubbi.
Ho provato a mettere la spunta su SSL sicuro e se vado su salva, mi esce la terza schermata in allegato.
Forse dovrei far altro? Non so..
Passiamo a joomla
---Premetto che ora il sito è su un sottodominio del dominio principale--- (può essere questo il problema??)
Sono entrato nel pannello di amministrazione di joomla sperando che tutto sia attivo.. sono andato sul modulo della registrazione utenti e ho spostato la spunta su "si" alla voce "cripta Modulo login".
Se ora vado sul front-end del sito e provo a fare il login al sito mi esce "la schermata 4", quindi deduco che il certificato non è ancora attivo.
Stessa identica cosa se provo ad andare su configurazione di joomla e imposto la voce "forza ssl" su "attiva sul sito". Il sito non si vede perché non è attivo il certificato SSL.
Come posso risolvere? Sto sbagiando io in qualcosa? C'è una guida in merito da poter consultare? Scusate ma non sto trovando nulla in giro.
Spero di essere stato abbastanza esaudiente.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto.
Saluti Antonio Lonoce
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]