Back to top

Autore Topic: una soluzione per problema visualizzazione immagini  (Letto 759 volte)

Offline Mariano Uberti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
una soluzione per problema visualizzazione immagini
« il: 11 Gen 2013, 10:12:41 »
Ieri ho scoperto per caso una soluzione ad un problema di visualizzazione immagini che mi ha fatto impazzire per mesi, e la riporto nel caso possa essere utile a qualcun altro (ho visto che è un problema che hanno avuto anche altre persone).

Io ho Joomla 1.6.4 (non ho ancora aggiornato visto che per ora funziona tutto) e come editor uso JCE.

Quello che mi capitava era che, completamente a caso e a sorpresa, alcune immagini non venissero visualizzate negli articoli: l'editor JCE al momento di selezionarle non visualizzava nè l'anteprima nè tantomeno l'immagine nell'articolo.
La cosa assurda stava nel fatto che altre immagini, della stessa fonte dimensione e caratteristiche, invece venivano visualizzate correttamente e senza problemi.
Il problema era più intenso usando Firefox, con altri browser tipo Chrome o Explorer c'erano meno problemi.
Ripeto che era un problema assolutamente casuale che si presenteva solo con alcune immagini mentre la maggior parte delle immagini veniva visualizzata senza problemi.

Ho scoperto che il problema era nel nome del file: io uso sempre nomi lunghi e descrittivi con trattini tra le parole, tipo "caratteristica-della-mia-immagine.jpg", e sulle immagini che non mi vengono visualizzate se cambio il nome in "immagine.jpg" il problema magicamente scompare.

Spero possa essere un'indicazione utile a qualcuno, io ci ho perso tantissimo tempo inutilmente.
Mariano Guido Uberti, consulente viaggi indipendente
specializzato su: crociere, giri del mondo, vacanze in Australia e Stati Uniti
http://www.uberti.eu/

Web Design Bolzano Kreatif