Back to top

Autore Topic: Contenuto statico in home come primo elemento  (Letto 1228 volte)

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Contenuto statico in home come primo elemento
« il: 23 Mar 2007, 10:29:18 »
Salve,

Io, come molti altri che hanno fatto la stessa richiesta, ho la necessità di mettere un contenuto statico nella prima pagina home per visualizzare un breve messaggio di benvenuto. Ricercando nei post precedenti ho visto che per fare questo è sufficiente creare un contenuto statico, collegarlo ad una voce di menu e mettere questa voce nella prima posizione del menu, e questo funziona. Il problema aggiuntivo che ho io e di cui non ho trovato risposta nei precedenti post è il seguente. Se imposto di visualizzare anche il modulo che mostra le ultime news questo modulo viene visualizzato *prima* del mio contenuto statico nella home. Cioè nella mia home vedo prima le ultime news e poi il mio contenuto statico, io invece voglio il contrario, cioè prima il messaggio di benevnuto e poi (piu sotto) le ultime news. Ho smanettato per 3 ore sulla sezione admin di Joomla ma non sono riuscito a capire coe si fa, qualcuno mi puo aiutare?
Grazie  :)

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Contenuto statico in home come primo elemento
« Risposta #1 il: 23 Mar 2007, 11:47:42 »
Sposta la posizione del modulo delle news nell'index.php del tuo template.

Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Mar 2007, 12:01:49 »
Sposta la posizione del modulo delle news nell'index.php del tuo template.

diciamo che prima bisognerebbe fare una premessa visto la domanda e visto che è un nuovo utente, i moduli vengono caricati in posizioni specifiche impostate dal template (user1, user2, banner ecc), quindi anche se metti un contenuto in prima posizione e poi pubblichi le notizie in un modulo che nel template sta sopra i contenuti (mainbody) non hai risolto nulla.
Dovresti fare l'anteprima del template dal pannello di controllo con la visualizzazione dei blocchi moduli per capire meglio, poi vedi se sotto il mainbody c'è un blocco per i moduli disponibile e pubblica li le notizie se non ci dovesse essere ne puoi sempre creare uno modificando l'index.php
l'importante per vedere qualcosa in prima posizione è non pubblicare nulla nei moduli che ci sono sopra
« Ultima modifica: 23 Mar 2007, 12:05:50 da maria.p »

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mar 2007, 12:35:48 »
Giusto, spesso tendo ad essere un po' stringato  :-[

Ma sono un newbie anch'io ...
per lo meno per quanto riguarda il numero di post qui :D

Un'altra cosa, ultimamente per quanto riguarda l'inserimento di contenuti statici o qualsiasi altra cosa in home, rispetto alla soluzione standard preferisco installare il mod_contentitem (si trova nelle extensions di joomla.org) che consente di inserire qualsiasi contenuto a livello di modulo e quindi in qualsiasi posizione.

In questo modo se poi si vuole utilizzare il frontpage (chessò, magari per messaggi temporizzati) non si è limitati.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mar 2007, 13:31:53 »
Grazie a tutti per le risposte  :D

In verità prima di disturbarvi postando un messaggio avevo letto tutti i messaggi del forum gia presenti sull'argomento e letto anche un paio di tutorial quindi avevo gia capito che la posizione dei vari moduli dipende dal template, tuttavia, dato che per le mie prove, sto usando il template standard di Joomla pensavo che questo comprendesse al suo interno tutti i tipi di posizionamenti previsti. Avevo anche provato a cambiare la posizione del modulo delle new (da user1 a userX) ma anche questo non sembrava funzionare. Penso che il suggerimento migliore sia quello di usare quel modulo che ha indicato Spike1 dato che, come regola generale, preferisco non andare a toccare il codice di applicazioni che non so bene come funzionano.
Grazie a tutti di nuovo per il vostro aiuto  ;)

Web Design Bolzano Kreatif