Se vuoi creami un utente super administrator mi posti in privato i dati di accesso, così do' un'occhiata...
Cmq se guardi dal pannello di controllo di SEBLOD, hai queste opzioni:
Forms & tipi di contenuto, campi, liste & tipi di ricerca, templates, cartelle e siti (se hai installato la mia traduzione, sennò sono in inglese; e per le cartelle non c'é il nome ma un'icona)
Devi cominciare dalla cartella; la cartella, la fai figlia di "top" come tutte le altre, e conterrà tutti i campi, i forms e i tipi di ricerca; in sostanza tutta la tua applicazione seblod; in questo modo, potrà se necessario (es per migrazione del sito) essere scaricata e reinstallata su un altro sito in pochi click; e poi tiene tutto in ordine...
Poi passi ai campi; nella sezione campi crei i campi che servono per il tuo form; consiglio di crearli qui e non direttamente sul form, perché ha 2 modalità di creazione dei campi:
- campi generici utilizzabili da qualunque form
- campi collegati ad un form in particolare, non utilizzabili da altri form
Se crei un campo sul form, l'una o l'altra modalità di creazione è cosa gestita dal lucchetto che si vede all'inizio del form (aperto o chiuso); normalmente sta chiuso e in ogni caso dopo ogni salvataggio si richiude e occorre ricordarsi nel caso di riaprirlo;
Siccome molto spesso capita di dover in seguito aggiungere form per altre funzioni, e di dover/poter per essi reciclare campi già creati in precedenza, conviene creare campi generici; se si creano i campi nella sezione campi anziché sul form direttamente, si è sempre certi che siano campi generici, senza doversi preoccupare del lucchetto...
E fai attenzione ad indicare per ogni campo che venga salvato nella tua cartella.
A questo punto crei il Form, usando come scheletro "article" (te lo chiede come prima cosa nella modal box che si apre appena fai click su "nuovo" nella sezione Form & tipi di contenuto), salvi anche lui nella tua cartella, ti metti sulla visualizzazione "Form frontend" e ci metti i tuoi campi salvati in precedenza (pescandoli dalla colonna di destra, in alto filtri mettendo solo i campi della tua cartella)... Ovviamente lasci i campi fondamentali tipo article title e quelli che eventualmente ti occorrono tipo article fulltext per metterci il testo...
Infine puoi creare il tipo di ricerca, impostando nel form di ricerca il campo CCK sul tuo form (tramite il tasto 2 (live value) della colonna di destra), poi aggiungi gli altri campi su cui ti occorre filtrare; dopo passi alla scheda lista, nella parte di destra alla scheda template, e metti su abilita template list; scegli seb_table come template; ora nella parte di destra vai su campi ed aggiungi i campi che vuoi visualizzare nel risultato (il risultato sarà una tabella, in cui in ogni colonna verranno visualizzati i campi che hai messo nelle varie column-a, column-b, etc...)
Poi clicchi sul tasto 2 anche qui, che però in questo caso si chiama link + markup; nella sezione link, tutti i campi saranno impostati su "none"; almeno uno dei campi impostalo su "contenuto"; in tal modo dalla tabella, il campo fungerà come un link per vedere il contenuto (la visualizzazione content del tuo form)