Ciao volontario,
guarda se questo fa per te
http://forum.joomla.it/index.php/topic,112931.msg500405.html#msg500405
Altrimenti nel forum ci saranno un centinaio di post come il tuo, tutti risolti
Ciao!
Grazie maicol per il consiglio, avevo visto altri post per sicurezza, così ho ricontrollato il file config e tutto era a posto (apparentemente!!), nel php dell'hosting ho cambiato "allow url fopen" settandolo a ON, anche se, nell'altra installazione funzionante è su OFF, poi da un ultimo controllo...
... e prima di fare una nuova installazione sono andato in GESTIONE ESTENSIONI->AVVISI e trovo:
assicurati che la cartella definita nel tuo configuration.php esista o controlla la '/home/xxx/xxx.it/index2/tmp' e impostala a scrivibile e vedi se questo risolve il problema. che chiaramente era la vecchia path!!
Semplicemente aprendo il file configuration.php con Notepad++ e salvandolo dopo le modifiche, lo stesso file non veniva aggiornato nel server e non mi accorgevo dell'avviso di errore di FileZilla!
Riaprendo lo stesso file per controllare, evidentemente mi si apriva sempre file in locale!
E' proprio vero che le cose più elementari spesso vengono trascurate. Spero possa essere di aiuto anche ad altri utenti, intanto per penitenza mi autobacchetto.