Back to top

Autore Topic: Registrazione utente  (Letto 1660 volte)

Offline marcoboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Registrazione utente
« il: 11 Gen 2013, 22:39:13 »
Ciao a tutti vorrei modificare la form di registrazione utente mettendo l'indirizzo mail al posto del nome utente.
attualmente il modulo di registrazione di default ha questi campi:
  • nome
  • Nome utente
  • password
  • conferma password
  • email
  • conferma mail
mi piacerebbe cambiarlo cosi:
  • nome/società
  • email (ex nome utente)
  • conferma mail
  • password
  • conferma password
ho cercato un tutorial.... :(  il mio livello di php è base.
GRAZIE in anticipo a chi mi risponderà.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Registrazione utente
« Risposta #1 il: 12 Gen 2013, 00:00:36 »
ciao, secondo me puoi effettuare una override del componente users nella view dove si effettua la registrazione: fai in modo che il campo username venga popolato in base al conteuto campo email, non so se son stato  chiaro... :)

Offline marcoboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Gen 2013, 08:56:25 »
Ciao Giovi, grazie per la risposta.
In un primo momento la soluzione più rapida che mi è venuta in mente è stata quella di fare appunto over ride e cambiare il label del campo nome utente e indurre il nuovo utente ad inserire la email nel campo username, ma sarebbe l'unico sito al mondo dove per registrarti devi inserire 3 volte la mail ;D ...sai quante me ne cacciano.
a questo punto la soluzione più corretta sarebbe quella da te menzionata nascondendo il campo username e popolarlo con i valore del campo  email........ma con le mie conoscenze di php non riesco a capire che "giro "fa joomla per registrare l'utente, ho provato anche a crearmi una form a mano che mi popola la tanbella nel db, ma giustamente non mi mette nella colonna usertype che tipo di utente è.
Scusate la risposta un po' lunga, GRAZIE ancora. :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Gen 2013, 09:39:39 »
in realtà c'è un'altra modifica che sarebbe semplicissima da fare solo che non è possibile operarla direttamente con l'override perché non è proprio nella view... (si tratta infatti del file view.html.php nella cartella immediatamente superiore alla cartella tmpl)
dovresti quindi rischiare di non aggiornare il componente per le registrazioni per lasciare la modifica funzionante ed inalterata!
Altrimenti va trovato un metodo che popola come ti dicevo il campo username, all'invio del form, con il valore dell'email direttamente nella view...

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gen 2013, 09:42:01 »
Con una rapida ricerca non ho trovato nulla che possa fare al caso tuo, tempo che dovrai attuare la seconda modifica andando ad agire direttamente la dove joomla prepara le variabili prelevandole dal form e dicendogli di prendere due volte lo stesso field...

Offline marcoboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Gen 2013, 09:54:04 »
 :) infatti la cosa  che non riesco a capire è dove joomla genera la query al db, perché le classiche query che utilizzo io molto elementari non vanno....... :o  spero che qualcuno che conosce profondamente i "ragionamenti "di joomla possa rispondermi, GRAZIE !

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 12 Gen 2013, 12:05:50 »
i ragionamenti di joomla non sono segreti, è tutto ampiamente documentato ..almeno per le cose di base
http://docs.joomla.org/Category:Development
http://docs.joomla.org/Component_Development
« Ultima modifica: 12 Gen 2013, 12:10:59 da mau_develop »

Offline marcoboni

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Registrazione utente
« Risposta #7 il: 12 Gen 2013, 14:55:26 »
 :) GRAZIE per le vostre risposte, avevo la soluzione sotto il naso e non vedevo.
Ho usato Chronoform e le sue funzioni integrate mi è bastato creare una form e aggiungere azione registrazione utenti.
detto questo risolto il problema della registrazione utenti rimane il MIO problema che è quello di non sapere bene mettere mano al codice di joomla, ........vedo cosa riesco a capire dai link di mai_develop.

Grazie ancora!

Web Design Bolzano Kreatif