Back to top

Autore Topic: due domini (o dominio e sottodominio) un login/db ogni sito ha funzioni diverse  (Letto 4655 volte)

Offline pcpntk

• Appassionato
  • joomla vers. prematurata - LongTermSupercazzola
    • Mostra profilo
 Ciao a tutti ho cercato su google ma non ho trovato esattamente quello che cercavo.
spiego il mio problema. ho 2 domini, uno con un blog in joomla già avviato, nell'altro dovrei creare una sezione di e-commerce, vorrei però che gli utenti rimanessero sempre gli stessi e che si possano loggare con gli stessi dati sia in un sito che nell'altro (e chessò, magari, che mantenga anche la sessione da un sito all'altro).
Ho letto che le fusione e la condivisione dei database è possibile ma c'è qualcosa che non mi torna. punto 1, se ho 2 siti differenti ma con componenti uguali joomla non impazzisce????

suggerimenti, idee? bisogno di maggiori informazioni?
grazie in anticipo
saluti!
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
nessuno?
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
è semplice: se gli utenti sono gli stessi non creare due installazioni diverse di joomla

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
cioè quindi sdoppio il sito, lascio il file di configurazione uguale per quanto riguarda il db e tengo la registrazione solo in un sito???? ma ad esempio, se ho nei 2 siti k2 (non so come funzioni, ma credo che qlq dal db lo vada a prendere), eliminando e creando articoli non va in palla tutto???
(vale per ogni forum!)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
no,no, non devi sdoppiare nessun sito, ne devi usare uno solo... joomla ti consente infatti tramite i menu e la gestione dei template di creare anche 400 siti in uno solo.. devi semplicemente far puntare il sottodominio ad una specifica voce del menu. Così potrai anche gestire le due installazioni da un unico pannello di controllo..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao Giovi
Citazione

joomla ti consente infatti tramite i menu e la gestione dei template di
creare anche 400 siti in uno solo..
Mi sembra eccessiva come definizione, in fondo si tratta solo di collegamento a sito esterno e non di creazione o gestione e comunque fattibile a prescindere da joomla. Precisao allo scopo di non confondere chi legge al volo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao GioviMi sembra eccessiva come definizione, in fondo si tratta solo di collegamento a sito esterno e non di creazione o gestione e comunque fattibile a prescindere da joomla. Preciso allo scopo di non confondere chi legge al volo.

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
devi semplicemente far puntare il sottodominio ad una specifica voce del menu. Così potrai anche gestire le due installazioni da un unico pannello di controllo..

si ma in che modo? ho controllato il pannello del nuovo menù ma non mi sembra ci siano indicazioni per spiegare a joomla che quella parte del sito abbia un'altra root! in più, e se invece che un sottodominio il sito fosse proprio su un'altro dominio?
(vale per ogni forum!)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
i domini ed i sottodomini sono degli alias di un indirizzo specifico. Tu gli puoi dire vai a pescare qualunque contenuto della cartella xxxx di quello spazio nnnnn della macchina pppppp ma puoi anche dirgli che quando un utente richiama quel dominio deve mostrarli direttamente il link ttttttt (redirect). Tale link sarà la voce di menu dell'unico sito dell'unico spazio che hai (quello già esistente) che mostra il componente dell'ecommerce.

Joomla non ha altre root, joomla è sempre quello. devi solo creare un nuovo menu a cui assegni (eventualmente) un template diverso, dei moduli diversi, delle "destinazioni" diverse

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
mi stai dicendo che, chessò, nell'alias del menù che punta a un nuovo articolo di k2 (per far un esempio) che presenta il nuovo sito invece che metterci presentazione ci metto www.nuovosito.it/presentazione ?
(vale per ogni forum!)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
sembra che scrivo come quel signore che hai come avatar...

Devi creare semplicemente un nuovo menu con le voci che ti interessa inserire nel nuovo sito (una nuova homapage, l'e-commerce e quant'altro). In gestione template associ un nuovo template (eventualmente lo desideri) alle nuove voci di menu e dei nuovi moduli (se ti fa piacere, se no lasci quelli che ci sono già).
Poi nelle impostazioni del nuovo dominio nella gestione dns (se è prevista) o tramite un redirect 301 (nel caso hai acquistato anche lo spazio) fai puntare il dominio alla nuova homepage che avrà indirizzo vecchiosito.xx/nuovahomepage

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
eheheheh come se fosse antani! scusa a volte sono contorto per spiegare banalità e allo stesso tempo, magari, non capisco cose semplici!

tornando a noi. quindi mi stai dicendo che questa impostazione dovrò compierla tramite il pannello di controllo del mio gestore di dominio tramite un redirect vero? ma l'url che verrà visualizzata dagli utenti da google quale sarà (da quel che ne so, anche quelle incidono sull'indicizzazione di un sito)? sarà nuovosito.it/contenuti o vecchiosito.it/contenuti?

in più tempo fa fece una prova simile ma con alcuni componenfi la url friendly andava in panne, per un componente complesso come virtuemart potrebbe darmi noie?
(vale per ogni forum!)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
ma l'url che verrà visualizzata dagli utenti da google quale sarà (da quel che ne so, anche quelle incidono sull'indicizzazione di un sito)? sarà nuovosito.it/contenuti o vecchiosito.it/contenuti?

in più tempo fa fece una prova simile ma con alcuni componenfi la url friendly andava in panne, per un componente complesso come virtuemart potrebbe darmi noie?
Su questo puoi stare tranquillo perché se il primo server supporta joomla e le fUrl problemi non ne hai. Per quanto riguarda il link l'impatto sulla ricerca non varia perché tu non stai creando url duplicate o simili. L'unico dubbio che mi sorge (non essendo io un esperto sull'argomento) è se la urla visualizzata sia quella del vecchio o del nuovo sito.. sicuramente con il redirect è quella del vecchio ma con la gestione dns la cosa potrebbe variare..

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
beh, provo e vi aggiorno! poi vi farò sapere e metterò risolto al titolo!
(vale per ogni forum!)

Web Design Bolzano Kreatif