Back to top

Autore Topic: Programma con Joomla e Php (forse)  (Letto 6692 volte)

Offline ferola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Programma con Joomla e Php (forse)
« il: 16 Ott 2012, 09:02:57 »
Dovrei fare un programma e pensavo di utilizzare joomla che, però, fino a questo momento ho utilizzato per siti abbastanza semplici.

Si tratta di un programma con degli elementi che stanno in una tabella anagrafice con dei campi custom. Questi elementi possono essere assemblati e formare degli altri elementi che, a loro volta, avranno le loro anagrafiche.
Ci saranno degli utenti che, con i loro permessi, potranno gestirli (insert edit cancel) .

Ci sarà una gestione del magazzino piuttosto blanda (lista di elementi presenti, quantità e possibilità di editare le quantità) e, in ultimo, la possibilità di fare degli ordini, ma non sarà altro che la possibilità di scegliere degli elementi in base al campo fornitore nell'anagrafica, scegliere le quantità e creare una voce "ordine" con una data in cui è previsto l'arrivo.

Io programmo in php e mi piacerebbe utilizzare joomla ma non so se possa convenire utilizzarlo per un discorso del genere. Non so se ci sono dei plugin che possono essermi utili o se devo programmare tutto a mano, e non so come passare le variabili da una pagina all'altra (o da un modulo all'altro) di joomla.

Voi che ne dite?

Grazie mille

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Programma con Joomla e Php (forse)
« Risposta #1 il: 16 Ott 2012, 11:38:32 »
Guarda se la componente di cui si parla quì fa al caso tuo: http://forum.joomla.it/index.php/topic,152219.0.html

Secondo me decidere se utilizzare o non utilizzare Joomla dipende solo dal tuo contesto:
  • Che tempistiche hai per lo sviluppo
  • Le tue conoscienze di PHP e di Joomla
  • ....
Fai le tue valutazioni del caso.
Io personalmente ho già utilizzato joomla in diversi contesti.

Offline ferola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ott 2012, 11:45:57 »
il php lo conosco abbastanza bene
in modo approfondito conosco altri linguaggi, come asp o abap, ma in php ho fatto vari siti con database ecc... ma mai gestionali
joomla lo conosco a livello di siti piuttosto semplici, come archivi di notizie, piccole community, ecc...

le tempistiche? praticamente sto già in ritardo

questa componente in parte potrebbe fare al caso mio ma non so quanto sia personalizzabile. Ora contatto chi l'ha fatta

« Ultima modifica: 16 Ott 2012, 11:47:51 da ferola »

Offline devil_cp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ott 2012, 12:15:37 »
Se conosci il modello MVC probabilmente utlizzare joomla è un punto di partenza. Anche se studiarne il funzionamento ti porterà via un po' di tempo.

Secondo me se riesci ad utilizzare la componente sopracitata è la strada migliore per riuscire in tempi stretti.

Offline ferola

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ott 2012, 12:34:07 »
ho scritto a quelli della componente
se mi cacano gli faccio le domande di cui ho bisogno per capire se posso utilizzarla ed eventualmente customizzarla come serve a me
in caso contrario, invece,  mi sa che gestirò con joomla gli utenti ed associerò ad ogni categoria un menu, e poi tratterò ogni sezione come un compartimento stagno (prodotti, assemblati, magazzino) dentro un diverso wrapper e lo stesso farò con gli ordini che racchiudono un po i dati di tutte e 3

Web Design Bolzano Kreatif