Back to top

Autore Topic: Cambio testo delle email di notifica automatiche  (Letto 31552 volte)

Offline Wazteo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cambio testo delle email di notifica automatiche
« il: 05 Feb 2009, 07:27:34 »
Ciao a tutti, sono nuovo del mondo joomla e ho qualche difficoltà ad orientarmi in questo csm quindi spero possiate aiutarmi un po'.
Ora venendo alla domanda, sperando che questa sia la sezione giusta, mi chiedevo come è possibile cambiare il testo delle email di notifica che joomla manda automaticamente agli utenti. Per essere più precisi la mail di attivazione per i nuovi account che joomla manda dopo che un utente si registra è in inglese e io vorrei cambiare oltre alla lingua anche il testo del messaggio. Sapete che file devo toccare per cambiare da me questi messaggi? Ho provato un po' a cercare ma non ho trovato nulla. Grazie per l'aiuto  ;)

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Cambio testo delle email di notifica automatiche
« Risposta #1 il: 05 Feb 2009, 14:27:29 »
Ciao Wazteo, benvenuto nel forum :)
Utilizzi la versione 1.5 di Joomla?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Wazteo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Feb 2009, 14:41:18 »
Caio, si mi sono dimenticato di scriverlo scusate, uso la versione 1.5 di joomla

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Feb 2009, 15:06:39 »
Ottimo, allora trovi il file lingua delle mail inviate agli utenti nella cartella language/it-IT
Dovresti trovarlo nel file it-IT.com_user.ini
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline dancar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Cambio testo delle email di notifica automatiche
« Risposta #4 il: 29 Dic 2012, 14:28:37 »
Ciao a tutti,
riapro la discussione chiedendo se esiste un plugin per la modifica del testo della mail. Modificare il file .ini è sicuramente fattibile ma cosa accadrebbe in caso di aggiornamento del language pack?  Immagino che dovrò rifare (ammesso che sia ancora fattibile) tutte le modifiche effettuate!

Grazie,
Danilo

Joomla 2.5

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dic 2012, 21:11:36 »
ciao dancar,
dalla versione 2.5 di Joomla è possibile modificare i testi della lingua senza modificare i file. C'è un apposito componente nella gestione lingua di nome "Override",
puoi trovare i testi che vengono inviati via mail inserendo nella ricerca  _EMAIL_

Facci sapere se funziona

P.s.
qui c'è un articolo che mostra il funzionamento di questo override:
http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/4858-cambiamo-il-qleggi-tuttoq-in-joomla-16-con-loverrides-della-lingua.html
« Ultima modifica: 29 Dic 2012, 21:30:46 da alexred »

Offline dancar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Dic 2012, 22:04:13 »
Perfetto! Grazie alexred. Il problema è risolto, anche se parizialmente. La modifica del testo porta all'eliminazione di un richiamo stringa. Pertanto i richiami successivi riportano un valore non coerente con il campo stesso. Dovrei modificare anche il registration.php eliminando il ritorno che non serve:

$emailBody = JText::sprintf(
               'COM_USERS_EMAIL_REGISTERED_WITH_ACTIVAT ION_BODY',
               $data['name'],
               $data['sitename'],
               $data['siteurl'].'index.php?option=com_users&task=registration.activate&token='.$data['activation'],
               $data['siteurl'],
               $data['username'],
               $data['password_clear']

Sai se esiste qualocosa di simile all'override per la lingua anche per questo?

Grazie ancora.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Dic 2012, 23:17:49 »
ciao    dancar,
non ho ben compreso il problema,
cosa sono i "richiami successivi" che "riportano un valore non coerente con il campo stesso" ?

Offline dancar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Dic 2012, 23:27:03 »
Scusa, mi sono espresso male.
Mi aiuto esplicitando il mio preciso caso.
Questa è il mio testo da modificare (in rosso):

COM_USERS_EMAIL_REGISTERED_WITH_ACTIVAT ION_BODY="Salve %s,\n\nGrazie per la tua registrazione su %s. Il tuo account è stato creato e deve essere attivato prima che tu possa utilizzarlo.\nPer attivarlo clicca sul link seguente o fai un copia e incolla nel tuo browser:\n%s \n\nDopo averlo attivato, potrai accedere all'area riservata di %s usando le seguenti username e password:\n\nNome utente: %s\nPassword: %s"

e questo è il mio testo modificato (in blu):

COM_USERS_EMAIL_REGISTERED_WITH_ACTIVAT ION_BODY="Salve %s,\n\nGrazie per la tua registrazione su %s. Il tuo account è stato creato e deve essere attivato prima che tu possa utilizzarlo.\nPer attivarlo clicca sul link seguente o fai un copia e incolla nel tuo browser:\n%s \n\nDopo averlo attivato, potrai accedere all'area riservata di http://www.xyz.it usando le seguenti username e password:\n\nNome utente: %s\nPassword: %s"

Questo è il mio codice nel registration.php:
$emailBody = JText::sprintf(               'COM_USERS_EMAIL_REGISTERED_WITH_ACTIVAT ION_BODY',               $data['name'],               $data['sitename'],               $data['siteurl'].'index.php?option=com_users&task=registration.activate&token='.$data['activation'],               $data['siteurl'],               $data['username'],               $data['password_clear']

Se non elimino, manualmente, la linea sopra barrata, avrò come risultato nel
Nome utente: [size=78%]il siteurl.[/size]

[/font]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Dic 2012, 23:50:08 »
cavolacci, ora capisco meglio,
togliendo una variabile questa fa scalare il valore sulle altre che seguono.... mannaggia.
Quindi la variabile la devi mantenere nel suo ordine, magari forse puoi agire sul valore che prende quella variabile, ma il siteurl non mi sembra sia un parametro presente nella configurazione globale di Joomla ed è probabile poi venga utilizzato anche in altri posti (vedi appena prima in quel testo...).
Forse puoi provare ad offuscare un poco quella variabile agendo sul tipo di font....  ma poi nel corpo della mail è rischioso perchè non sai mai con cosa vengono lette....
...è proprio un bel dilemma al quale al volo non mi vengono soluzioni :(

Offline dancar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Dic 2012, 23:54:16 »
Grazie lo stesso. Al momento modifico il rigistration.php in attesa che non mi/ci vengano altre idee.

Web Design Bolzano Kreatif