Back to top

Autore Topic: Moduli Joomla  (Letto 988 volte)

Offline Baitril87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Moduli Joomla
« il: 23 Gen 2013, 18:44:47 »
Ciao a tutti,
spero sia la sezione opportuna per postare questa domanda.
Io so usare discretamente Joomla 2.5 e mi è chiaro il posizionamento dei moduli all'interno dei template. Il problema è che mi è stato chiesto di fare un confronto con WordPress, che conosco meno, per quanto riguarda la personalizzazione dei template.
Volevo chiedere se posso considerare i widget di WordPress come paragonabili ai moduli di Joomla, ma meno potenti. o se sono una cosa completamente diversa. Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Moduli Joomla
« Risposta #1 il: 23 Gen 2013, 19:18:48 »
Ciao e benvenuto nel forum joomla.it
Non si capisce cosa intendi per confronto.

Offline Baitril87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2013, 19:43:10 »
Provo a spiegarmi meglio. Io sto analizzando e confrontando i due CMS da più punti di vista, uno dei quali è la possibilità di personalizzazione dei template. Per Joomla ho spiegato come posizionare i moduli all'interno del template, i tipi di moduli esistenti, la possibilità di crearne di personalizzati, ecc.
Con WordPress (io non lo uso quindi mi baso sui manuali/articoli che ho letto) per posizionare i menu e gli altri elementi devo usare i widget.
Mi chiedevo quindi se in WordPress i widget svolgessero la stessa funzione che in Joomla svolgono i moduli, o se ci sono importanti differenze.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2013, 20:55:14 »
Ciao Baitril87,
se mi permetti stai partendo forse con il piede sbagliato, nel senso che secondo me se davvero vuoi "analizzare" i due cms dovresti installarteli nel tuo pc e poi sperimentando potresti veramente capire come funzionano veramante. Sai è difficile analizzare qualcosa basandosi solo sulle opinioni altrui. :D

Se hai Windows puoi usare WAMP, se sei su Linux puoi usare LAMP e su Mac il MAMP!!!  ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Web Design Bolzano Kreatif