Back to top

Autore Topic: Template Accessibili  (Letto 901 volte)

Offline GANDULE

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Template Accessibili
« il: 30 Gen 2013, 12:49:21 »
Ciao a tutti,
sono anni che utilizzo Joomla e realizzato alcuni lavori.

Non mi sono però mai imbattuto sui cosiddetti siti accessibili; ho infatti ricevuto una richiesta in tal senso. Stavo informandomi a proposito e ho letto dell'utilizzo di Joomla!FAP.

A questo punto però non mi sono ben chiare alcune cose:

Esiste la possibiltà di utilizzare Joomla! ed applicarci(se ne esistono) dei template accessibili? Oppure per questo tipo di lavori è necessario utilizzare Joomla!FAP?  In quest'ultimo caso che template si possono applicare? Sono validi anche quelli della distribuzione originale di Joomla?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Template Accessibili
« Risposta #1 il: 30 Gen 2013, 17:09:26 »
accessibile non vuol dire che solo il template sia accessibile ma che tutto il sito offra al navigatore la possibilità di visualizzarne i contenuti anche con capacità ridotte (ora non conosco i termini politically-correct quindi non me ne vogliate se sbaglio a pronunciare qualche parola, non è mia intenzione offendere nessuno!). Quindi Joomla FAP ti aiuta ad integrare queste caratteristiche ma non è chiaramente sufficiente ad ottenere un sito accessibile. Te lo dimostrano le numerose richieste di assistenza nella seziona joomlafap per siti che non superano la validazione pur utilizzando questo utile strumento. Se non sei pratico di accessibilità forse è meglio che passi perchè quello dell'accessibilità è un lavoro molto delicato!  :-[

Web Design Bolzano Kreatif