Back to top

Autore Topic: pagine differenziate in k2  (Letto 2155 volte)

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
pagine differenziate in k2
« il: 23 Gen 2013, 12:27:07 »
per prima cosa mi scuso se questa non dovesse essere una sezione pposita per la discussione, ma nella sezione dedicata ai componenti, non ho trovato un area "blog" che penso sia attinente alla mia domanda.

In pratica sto usando il componente K2 e mi sono trovato di fronte a una situazione spinosa...
vorrei sostituire la funzione nativa di k2 dei commenti con l'estensione "nurte facebook" (scrivo il nome perchè è free). Essendo un modulo di commenti anch'esso dovrebbe essere visualizzato SOLO nelle pagine degli articoli bubblicati con k2.
sembra una cosa banale ma non riesco ad ottenere il risultato voluto. In pratica dopo aver stabilito la posizione di visualizzazione del modulo devo indicare in quali pagine deve essere visualizzato e qui mi blocco... nel senso che riesco a farlo uscire nelle pagine degli articoli, ma è sempre lo stesso. Cioè se metto un commento relativo ad un articolo, mi ritrovo lo stesso commento anche in tutti gli altri articoli e questo naturalmente non va bene.
Esiste un sistema per ovviare all'inconveniente?

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
Re:pagine differenziate in k2
« Risposta #1 il: 24 Gen 2013, 16:15:10 »
Se il tuo interesse è associare i commenti ai singoli articoli credo che tu debba cercare un plugin e non un modulo.
Spero di non essermi sbagliato.

Ciao.
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Gen 2013, 16:31:57 »
non ti sei sbagliato, il fatto è che non credo esista un plugin che faccia quello che mi serve in K2 ed è per questo che cercavo una soluzione più "casalinga" per farlo inserendo il codice che mi rilascia facebook direttamente nel file giusto per farlo uscire in ogni pagina dell'articolo.

Una cosa simile l'ho fatta sul componente virtuemart inserendo un codice esterno in una precisa pagina per far uscire le icone di facebook in ogni pagina dell'articolo... ma sono riuscito a farlo perchè qualcuno mi spiegò quale file andare a "manomettere"...

Per questo chiedevo qui... il plugin come scritto precedentemente l'ho trovato, solo che non è stato fatto per K2 e quindi crea problemi... se qualcuno ne conosce un'altro o sa che file in K2 andare a manomettere un po' di prove le farei...

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Gen 2013, 16:55:20 »
Le icone e gli share di facebook sono sempre lo stesso codice in ogni pagina e non sono associate ad un contenuto specifico, quello che cerchi di fare credo che ti restituirebbe comunque sempre lo stesso risultato in ogni pagina.
Se però vuoi provare a smanettare il file che gestisce l'output della pagina di un singolo articolo K2 è:
components/com_k2/templates/default/item.php

A questo link trovi i pacchetti precotti per l'override attraverso il template, così non rischi di far danni.
http://getk2.org/documentation/tutorials/item/77-k2-template-override-package-comparison

Ciao.
« Ultima modifica: 24 Gen 2013, 16:57:24 da Gix075 »

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2013, 16:57:31 »
Ciao,

qui sembra funzionasse : http://forum.joomla.it/index.php?topic=167200.0
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2013, 19:18:57 »
ok, grazie per l'interesssamento, in quella discussione troverò sicuramente l'aiuto che mi serve... domani provo... certo è che avevo girato nel forum senza trovarlo... mah...

a Gix075 invece chiedo info sul link che mi hai scritto prima riguardo ai pacchetti precotti per l'overraid mi dici al volo come si usano (per capire se è cosa per me oppure no)?

tnx
« Ultima modifica: 24 Gen 2013, 19:20:44 da ermannaro »

Offline Gix075

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Gen 2013, 19:47:17 »
E' molto semplice, K2, come ogni altra estensione Joomla, può essere modificato attraverso l'ovverride delle view. Gli sviluppatori di K2 hanno così messo a disposizione dei pacchetti contenenti tutti i file che ti servono per fare l'override delle view di K2 (componente e moduli) all'interno del tuo template, compresi css e immagini di sistema (tipo le icone) . Praticamente ogni pacchetto è composto da tre cartelle "css" - "images" - "html" che servono per farti capire dove inserire ogni file necessario nel tuo template. Dovrai poi richiamare il css all'interno del file index.php del tuo template e disabilitare l'originale dal pannello di amministrazione di K2. Questi pacchetti sono quindi una comodità per gli sviluppatori di template e ti risparmiano il lavoro di dover preparati da solo tutta la struttura di ovveride.

Se ti servono delucidazioni maggiori sull'ovveride leggiti questo articolo (è il primo che ho trovato ma da google ne scovi una marea): http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5663-override-template-parte-1-file-per-modificare-larticolo.html

Spero di essere riuscito ad aiutarti a capire, altrimenti chiedi ancora che provo ad essere più preciso.

Ciao.

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Gen 2013, 20:15:09 »
no no... sei stato chiarissimo e mi ha anche incuriosito questa cosa che non mancherò di provare...
ce ne fossero altri disponibili come te... figurati che ho postato un paio di domande su alcuni problemi che sto avendo con virtuemart (in apposita sezione) e non ho ricevuto nemmeno una risposta... nemmeno per darmi un punto di partenza su come cercare di risolvere il problema...

grazie

Offline ermannaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gen 2013, 16:11:43 »
sto avendo un problemino... mi sembrava più opportuno continuare l'altro post dato che ho seguito quelle indicazioni, ma non mi arriva alcun suggerimento li... per cui chiedo scusa e provo a postare anche qui (ma solo il link dell'altro post ;-)

http://forum.joomla.it/index.php/topic,167200.new.html#new

tnx

Web Design Bolzano Kreatif