Back to top

Autore Topic: Creare una lista auto in homepage  (Letto 2726 volte)

Offline kev81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare una lista auto in homepage
« il: 23 Gen 2013, 19:55:35 »
Salve a tutti.
Sono nuovo, non ho trovato un thread apposito per le presentazioni, quindi lo faccio qui.
Sono un tecnico informatico e mi sto avvicinando ora al mondo joomla, devo dire che mi sta piacendo.  ;D
Naturalmente per scrivere vuol dire che ho un piccolo problema e vorrei un aiuto se è possibile. In pratica sto facendo un sito per un concessionario di auto usate. Vorrei realizzare in homepage, qualcosa tipo questo: http://www.autobaselli.it/.
Quindi una lista di auto cliccabili dove all'interno si ha la scheda completa di ogni singola vettura. Mi andrebbe bene anche qualcosa tipo una lista auto con le foto e una piccola descrizione, che cliccandoci sopra ti porta nella pagina con la descrizione completa e foto. E' possibile farlo? Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Vi ringrazio da ora per le eventuali risposte.  ;)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creare una lista auto in homepage
« Risposta #1 il: 23 Gen 2013, 23:59:03 »
ciao
benvenuto nel forum

certo che si 
dipende da cosa ti serve , potresti fare anche il tutto con il solo joomla se non hai un parco macchine esagerato, altrimenti se ti accontenti del poco free che trovi e se non ti piace lo modifichi , altrimenti con pochi euro  hai di più.

guarda qui
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline kev81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Gen 2013, 10:45:11 »
Avevo visto le estensioni, ma non ho capito molto su come usarle.
A me andrebbe bene utilizzare solo joomla per adesso. Tanto le macchine sono pochissime al momento.
Volevo realizzare una lista di auto in homepage e cliccandoci sopra ti porta nella pagina dove all'interno si trovano le foto e descrizioni dettagliate.

Offline ccristina

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Gen 2013, 18:00:17 »
Vedi questo che ho fatto http://joomla.panauto.com/ poi vai in menu Km zero
Ho fatto una pagina html/php esterna e l'ho integrata in joomla attraverso wrapper.
Purtroppo non ho messo le miniature delle foto, ma per vedere la foto devi cliccarci sopra.

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2013, 19:31:17 »
Se ti serve una soluzione molto semplice puoi usare sicuramente Joomla.
Per fare la pagna come il sito che hai segnalato, basta che gestisci la cosa in questo modo.
Sicuramente la tua homepage e configurata con "Articoli in evidenza di tutte le categrie".

Vai sulla gestione del menu e clicca sul menu home.
Come vedrai sulla colonna destra ci sono i parametri per gestire la pagina.

Sugli articoli principali lascia 1.
Sugli articoli introduttivi, metti la quantità di macchine che vuoi far visualizzare in homepage.
N. Colonne metti 1
N.Link lo puoi lasciare vuoto.
Adesso divertiti a creare gli articoli contenenti la tua scheda auto.
Puoi fare più categorie se ti serve.
Ricordati di formattarli tutti allo stesso modo, così che anche in home abbiano tutti la stessa visualizzazione.

Per attivare la visualizzazione sulla homepage, all'interno dell'articolo troverai il campo "in evidenza" e clicchi su si.
Per spezzare il testo in un determinato punto della pagina, inserisci il read more, in questo modo in hompage vedrai solo il testo che vorrai tu.

Questo è un modo molto semplice per gestire la cosa. Se ti serve qualcosa di più complesso devi usare appunto qualche componente ad hoc, puoi anche usare un gestore di cataloghi, il concetto è sempre lo stesso.

in questo sito che ho realizzato io qualche anno fà (vedi qui), ho utilizzato il componente per ecommerce Virtuemart in modalità catalogo per gestire i prodotti da visualizzare.

Vedi tu, le soluzioni sono tante.

spero di esserti stato utile

ti saluto
Ciao ciao

Offline kev81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2013, 17:44:52 »
Grazie per le risposte.
Dopo un pò di studio ho utilizzato Virtuemart devo dire che mi ci sto trovando bene.
@sonofabio, come hai fatto a creare il rettangolo per ogni prodotto? mi piacerebbe farlo in quel modo.

« Ultima modifica: 25 Gen 2013, 17:49:04 da kev81 »

Offline sonofabio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2013, 17:50:41 »
Ciao Kev, quella pagina li è la visulizzazione della categoria.

In questo caso è configurata con una colonna, ma se ti serve puoi fare 2 o più colonne.

Offline kev81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2013, 18:23:36 »
Si, sono riuscito a metterli anchio in quel modo ma sicuramente dovrò usare qualche template diverso per rendere ogni prodotto dentro il proprio rettangolo. Ultmia cosa, accanto all'immagine che inserisco c'è scritto: "valutazione media" come posso toglierla?

EDIT: Sono riuscito a toglierlo.

Adesso mi manca rendere più carina la lista.
« Ultima modifica: 25 Gen 2013, 18:31:52 da kev81 »

Web Design Bolzano Kreatif