Back to top

Autore Topic: Errore installando i componenti  (Letto 4272 volte)

Offline PaoloHT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Errore installando i componenti
« il: 01 Apr 2007, 19:32:32 »
Salve, avendo il Safe Mode On sto cercando di installare i componenti in modo manuale uploadando i file nella cartella giusta ed utilizzando il pulsante "Installa da cartella", ma mi dà il seguente errore: Creazione cartella fallita.

Esplorando i file con il Plesk ho notato che il proprietario della cartella che joomla crea in components è "apache" invece dell'utente FTP; potrebe essere questo il problema? Se è così è un problema di impostazione dello spazio Hosting o bisogna impostare Joomla in qualche modo?

Joomla 1.0.12
PHP 5.0.4
Safe Mode ON

Sul Plesk posso accedere anche al terminale SSH, ma non so se può tornarmi utile.

Grazie
Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti. Albert Einstein

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Errore installando i componenti
« Risposta #1 il: 01 Apr 2007, 19:37:41 »
Il safe mode on ti puoò dare problemi proprio con l'installazione di componenti.
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline PaoloHT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Apr 2007, 19:42:04 »
Il safe mode on ti puoò dare problemi proprio con l'installazione di componenti.

Lo so, pensavo che con l'installazione manuale si poteva ovviare a questa cosa. Purtroppo il provider non ne vuol sapere di mettere OFF il Safe Mode. :(

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Apr 2007, 19:43:00 »
prova a dare permessi 777 (per 10 minuti) a tutte le cartelle e, in queste condizioni a fare l'installazione.
Se funziona il problema è quello. In questo caso puoi chiedere al tuo hoster di modificare il proprietario delle cartelle e dei file (chown) verso l'utente apache.
Puoi anche provare (nella speranza che l'utente apache e l'utente ftp stiano almeno nello stesso gruppo) a dare un 775

Offline PaoloHT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Apr 2007, 20:01:38 »
Niente da fare. Anche impostando a 777 tutte le cartelle non riesce ad andare avanti.
In effetti stavo provando ad installare il componente Joom!Fish1.7. Lui riesce solo a creare la cartella com_joomfish nelle cartelle components, assegnando l'utente "apache" alla cartella creata, ma poi non riesce a creare le sottocartelle.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Apr 2007, 20:03:27 »
Aspetta un attimo. Ha creato la cartella, dici?
Ma prima di tentare un'altra installazione, hai cancellato manualmente la cartella creata precedentemente? Se l'installer trova già la cartella, non va avanti e ti segnala errore

Offline PaoloHT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Apr 2007, 20:12:55 »
Aspetta un attimo. Ha creato la cartella, dici?

Si, prima di ripetere ho cancellato le due cartelle create, altrimenti dà un errore diverso, cioè che la cartella è già utilizzata.

Io penso che il problema è che il proprietario della cartella com_joomfish che lui crea è apache invece che l'utente ftp. Forse per questo non riesce poi a creare le subcartelle. Non so se si può impostare da qualche parte l'utente che Joomla deve utilizzare durante l'installazione, ma questo forse risoverebbe la cosa.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Apr 2007, 20:17:51 »
no no. Joomla utilizza proprio l'utente apache.
Il problema si crea quando, nelle impostazioni del server, i due utenti non stanno nello stesso gruppo. Alla fin fine, se sono appartenenti allo stesso gruppo basta dare un 775 (anziché 755) per le cartelle e 664 (piuttosto che 644) per i file.
Tutti i file e le cartelle di joomla sono dell'utente apache. Vorresti fare un'ultima prova? vorresti provare a dare permessi 777 anche ai file oltre che alle cartelle?
Però, la modifica dei permessi, falla via ftp. Non utilizzare la funzione di gestione dei permessi nella gestione globale di joomla

Offline PaoloHT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Apr 2007, 20:35:08 »
Però se imposto nella configurazione di Joomla il CHMOD a 777 per i file e le cartelle nuove, la cartella com_joomfish che lui crea è impostata a 777 e Joomla dovrebbe poter scrivere all'interno, invece comunque non riesce a creare la cartella includes all'interno.

Forse il proprietario della cartella non c'entra nulla, sarà qualche altro problema.

C'è qualcuno del forum che riesce ad installare i componenti, moduli od altro anche con il Safe Mode ON?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Apr 2007, 20:47:48 »
ma ... includes ... sei certo che sta all'interno di joomfish?
Inoltre è assai probabile che joomfish abbia bisogno di scrivere anche qualche riga in qualche file.
Certamente le cartelle /Administrator/component; certamente la cartella /component.
Ma c'è il mambot.
Mi pare scriva qualcosa anche nell'index. Che ti costa a fare la prova modificando i permessi per l'universo mondo, per soli 10 minuti via ftp?

Offline PaoloHT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Apr 2007, 23:33:18 »
Ho impostato i permessi a 777 su tutti i file e tutte le cartelle, ma il risultato è sempre lo stesso:

Creazione cartella fallita "/var/www/vhosts/miodominio.it/httpdocs/components/com_joomfish/includes".

Vedo se la patch del Safe Mode risolve qualcosa.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Apr 2007, 23:58:25 »
mi pare strano che il safemode c'entri qualcosa. bah, sarò fissato con i permessi, ma secondo me qualcosa nell'attribuzione dei permessi non funziona. Potresti verificare con il tuo hoster?

Offline PaoloHT

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Apr 2007, 00:14:57 »
Per il momento ho risolto insallando la patch per il safe mode. Ora l'installazione dei componenti funziona perfettamente.

Grazie 8)

Web Design Bolzano Kreatif