Back to top

Autore Topic: Eliminare margini esterni  (Letto 1512 volte)

Offline ironmike73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Eliminare margini esterni
« il: 02 Feb 2013, 16:43:53 »
Ciao a tutti,
sto facendo una bozza di sito per un amico e mi sono cimentato con joomla.
Essendo totalmente neofita ho incontrato alcune difficoltà ma cerco anche di arrangiarmi a trovare le soluzioni. Al seguente problema pero' non ne ho ancora trovata una.
Vorrei ridurre i margini esterni del template in modo da sfruttare pienamente la pagina senza troppo spazio perso ai bordi.
Per rendere l'idea vi allego l'immagine con evidenziate le parti che vorrei ridurre.

Il sito se volete darci un occhio e visibile a questo url: http://www.betabucc.altervista.org/joomla/

Ringrazio tutti coloro che proveranno a darmi una mano

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Eliminare margini esterni
« Risposta #1 il: 02 Feb 2013, 16:51:01 »
ciao, benvenuto sul forum! :)
non è possibile utilizzare quello spazio vuoto a meno che non utilizzi un template fluido. (ovvero è possibile ma non avrebbe senso! E ti spiego il perché..)
Lo spazio bianco è dato dal fatto che la dimensione del contenitore del sito è x pixels, mentre il tuo schermo è x + y pixels. Tu vorresti occupare quello spazio y che a te magari corrisponde a 2centimetri di schermo ma a me corrisponde a 20 ed a quell'altro corrisponde a 40 quindi non potrai mai sfruttarlo fino in fondo considerando anche che ci sono schermi che non hanno quello spazio y a causa della modesta risoluzione... un utente del genere vedrebbe quindi il sito.. a metà!
I template fissi sono sviluppati infatti in base ai valori medi delle risoluzioni più diffuse.
I template fluidi invece si adattano direttamente alla risoluzione dello schermo facendo si che la dimensione x del sito combaci sempre con la dimensione dello schermo (y = 0).

Offline ironmike73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Feb 2013, 17:42:55 »
Giovi,
Intanto ti ringrazio per la risposta veloce e chiara.
Quindi da quanto intuisco se io scegliessi un template fluido si adatterebbe a qualsiasi schermo andando ad annullare quei settori vuoti che io vedo effettivamente piu' stretti di come li vedo sul monitor di un altro amico ( ora ho capito anche il perche')

A questo punto potrei anche pensare di cambiare template, ma come posso capire se il template che scelgo è fuido o meno?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Feb 2013, 17:44:53 »
devi dedurlo dalla sua descrizione o andando ad esaminare il codice css se sei più pratico. Purtroppo non ci sono altri metodi. Puoi iniziare provando japurityII

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Feb 2013, 17:50:26 »
Un template fluido non è la soluzione madre, molto dipende dai contenuti, se è vero che occupi tutto lo spazio è vero pure che per le risoluzioni estreme, massima larghezza o minima potresti scombinare troppo la grafica. Ti consiglio di valutare bene il risultato in base ai tuoi contenuti, impostare una dimensione minima larghezza ed eventualmente passare ad un template responsivo.

Offline ironmike73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Feb 2013, 18:55:53 »
Grazie ad entrambi.
Non avendo dimestichezza con i codici qualora volessi cambiare template, mi dovro' fidare delle varie descrizioni[size=78%] .[/size]
Ho già fatto delle modifiche basilari al codice di quello che attualmente è in uso ma sempre andando ad intuito e seguendo altri tutorial, poi se posso per prudenza cerco di evitare di manomettere troppi parametri.

Nel caso volessi provare "customizzare" ancora un po' questo e come dice Tomtomeight impostare una larghezza minima prima di passare ad un template responsive, dove devo agire?

Web Design Bolzano Kreatif