Back to top

Autore Topic: Autorizzazioni utenti  (Letto 1261 volte)

Offline Sparagnino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Autorizzazioni utenti
« il: 31 Mar 2007, 01:42:04 »
Ok ok, mea culpa.
Non sono riuscito a trovare la mia risposta né nell'aiuto allegato a joomla, né nelle BEN 183 pagine di guida pdf scaricabile dal sito ufficiale (magari l'inglese mi ha creato un blocco psicologico).
Inoltre non sono riuscito a trovare la discussione in questo forum nonostante il buon impegno, perciò se mi rispondere con un "veeecchiaa!" o mi manderete a quel paese con un link non mi offenderò.

Il mio problema è questo:
Assodato che solo gli utenti Author possono scrivere, posso decidere DOVE possono scrivere? Insomma, posso limitare le loro capacità alle sezioni e alle categorie che voglio io?
Ci sono 2-3 sezioni nel mio portale che dovranno essere curate solo dagli amministratori e dallo staff in generale..non voglio che chiunque possa scriverci sopra :P
Avevo pensato che poteva essere la modalità di accesso..ma poi ho scoperto che se metto "special" come accesso a una determinata categoria, allora solo gli utenti "special" potranno vederla :(
Chi mi aiuta? Sono certo che la soluzione è stupida ma non riesco a trovarla.

Ciau!

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Autorizzazioni utenti
« Risposta #1 il: 31 Mar 2007, 08:48:43 »
Non la trovi perché non c'è  :P
Quanto meno con il "core" di joomla e, quanto meno,al momento. Ho letto da qualche parte che questa questione è allo studio dei guru di joomla.
Per ottenere da subito quel che chiedi occorre una gestione avanzata degli utenti. Esiste un "hack" di joomla che offre queste funzionalità: jaclplus.
Come ho avuto modo di dire altrove, tieni presente che jackplus è, per l'appunto un hack di joomla. Se stabilisci di installarlo, anche eventuali aggiornamenti di joomla ti sono possibili solo attraverso pacchetti da scaricare direttamente da byostech.
Jaclplus è ... un tantinello invasivo. Non è compatibile con alcuni pacchetti e, ove volessi disinstallarlo, non è detto che che, all'improvviso non ti ritrovi una pagina di errore quando tenti di accedere (sia dal front-end sia dal back-end). In questo caso, poi, l'unico modo e lanciare manualmente una serie di query al database e sostituire alcuni file di joomla con quelli del pacchetto originale, per eliminare le modifiche di jaclplus

Web Design Bolzano Kreatif