Back to top

Autore Topic: News automatiche da un altro sito  (Letto 1649 volte)

Offline bigdavid69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
News automatiche da un altro sito
« il: 05 Feb 2013, 23:39:38 »
Salve a tutti,

avevo pensato di inserire nel mio sito delle News di altri siti, sapete se esiste un componente o un modo per fare ciò, volevo evitare di riscrivere o fare copia incolla delle news di altri siti... Qualcuno sa dirmi se è fattibile la cosa ?

Grazie

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:News automatiche da un altro sito
« Risposta #1 il: 06 Feb 2013, 00:14:52 »
ciao,
sai il copia incolla da siti di terze parti non è ben visto sul web..... >:(  e penso proprio che prendere le news da altri siti non è il massimo!! ti consiglio di metterci del tuo  ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2013, 12:53:04 »
sapete se esiste un componente o un modo per fare ciò, volevo evitare di riscrivere o fare copia incolla delle news di altri siti... Qualcuno sa dirmi se è fattibile la cosa ?
Puoi usare i feed rss. Ovviamente il sito fonte deve consentirne l'uso rilasciando un apposito file xml che tu inserirai sul tuo sito per mostrare le notizie.
Riprodurre contenuti altrui è reato se non consentito esplicitamente dall'autore ;) Con l'rss stai tranquillo perché la fonte resta nota e perchè se li utilizzi vuol dire che il proprietario delle informazioni ti ha autorizzato. Attenzione quando però il proprietario del feed inserisce notizie false e passibili di sanzioni.

Offline bigdavid69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Feb 2013, 13:31:42 »
faccio un esempio, se volessi tenere informati i miei utenti nel mio blog delle novità di joomla posso mettere i feed joomla copiando il link feed RSS e mettendolo nel mio sito o dovrei scrivere al gestore del sito per ottenere il permesso ?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2013, 14:33:36 »
dipende sempre dal contenuto trasmesso e dal proprietario: se ad esempio prendi l'rss de "la repubblica" sei libero di farne ciò che vuoi. Rainews24 invece da delle disposizioni diverse. Solitamente vicino al feed c'è una licenza d'uso quindi a scanso di equivoci contatta sempre il proprietario. Se invece è dichiarato espressamente che l'uso del feed è libero non farti problemi: pubblica pure a sbafo.

Quando si tratta invece di contenuti coperti da copyright chiaramente non puoi riproporli abusivamente, per questo dipende anche dal contenuto del feed.

Generalmente comunque i proprietari non pongono limiti in quanto il feed è spesso un meccanismo di ritorno (nel senso che una volta saputo che le notizie provengono dal sito x gli utenti saranno più propensi a tornare sul sito x se sono interessati al feed piuttosto che ai contenuti del sito che lo utilizza)
« Ultima modifica: 07 Feb 2013, 14:35:16 da giovi »

Offline bigdavid69

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Feb 2013, 14:52:16 »
ok grazie mille del chiarimento allora mj dovrò mettere di impegno a scrivere qualcosa di mio

Web Design Bolzano Kreatif