Back to top

Autore Topic: Creazione PDF  (Letto 2289 volte)

Offline ZioLollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creazione PDF
« il: 05 Feb 2013, 20:48:32 »
Sono alle prime armi e le mie conoscenze sono davvero limitate....

Sto costruendo un sito aziendale interno, una delle funzioni che mi interessano è la creazione in automatico di file pdf, mi spiego meglio:

gli utenti registrati compilano una specie di form, oppure lasciano un semplice messaggio, a fine giornata avrei bisogno che in automatico il sistema mi formatti un testo con tutti i messaggi e se possibile mi crei un pdf.

Non ho idea di che estensioni potrei usare

Offline ZioLollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creazione PDF
« Risposta #1 il: 06 Feb 2013, 14:33:44 »
Visto che nessuno ha risposto, nemmeno ala lontana, credo sia una cosa che non si possa fare :/

Modifico un pò la mia richiesta d'aiuto:

Sempre partendo dal form che gli utenti devono compilare, mi serve che il sistema mi formatti un file o un articolo da consultare e poter stampare.

Mi serve una sezione dedicata dove poter consultare e cercare tutti gli articoli creati di giorno in giorno.

Almeno un aiuto dove poter cominciare a smanettare....  :'(

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2013, 14:56:17 »
Ciao,
potresti usare K2 creando dei campi aggiuntivi, oppure usare un CKK

vedi qui ad esempio:

http://extensions.joomla.org/extensions/authoring-a-content/content-construction

In entrambi i casi devi "smanettare" parecchio  :D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline ZioLollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2013, 17:49:43 »
grazie della risposta..... allora comincio a seguire questa strada...

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2013, 18:27:31 »
Ciao,
per queste problematiche ho sempre usato FPDF (che non è un estensione di joomla ma una classe php che permette di generare file pdf con "infinite" possibilità.

Se ad esempio devi prendere i dati da un form e mandarli a un pdf le cose da fare sono:
- prendere i dati dal form (GET o POST che sia)
- caricare la classe FPDF
- qualche linea di codice per costruire il pdf
- scegliere poi cosa fare (se mandarlo via email direttamente o tenerlo da qualche parte, magari letto da una pagina apposita all'interno di joomla)

Purtroppo non ho ben capito cosa ti serve fare :) ma la linea guida si presta a qualsiasi idea. Nel mio blog c'è una piccola guida introduttiva (con un file d'esempio) per fare un file pdf...anche qui comunque un po' di tempo va perso per farlo se non hai esperienza.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline ZioLollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Feb 2013, 22:13:06 »
Prima di tutto, grazie per la risposta :)

Non riesco ad accedere al tuo blog, mi risulta pagina inesistente o offline :/

Provo a rispiegare meglio quello che mi serve:

Gli utenti devono compilare un piccolo rapporto di fine turno, a fine giornata vorrei creare un testo formattato e stampabile A4 che venga archiviato in un file che si possa successivamente consultare e all'occorrenza  scaricare in locale.

Credo mi andrebbe bene anche un file pdf editabile online che in automatico a fine giornata si salvi ed archivi, non so se e come si possa fare però :p

Tutto questo ora si fa a mano compilando un modulo cartaceo, io volevo eliminare la carta e creare un archivio ordinato e sempre disponibile dove si possa usare anche il "cerca"
« Ultima modifica: 07 Feb 2013, 22:15:38 da ZioLollo »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Feb 2013, 22:20:31 »
Ti ho mandato PM con il link, ultimamente ho alcuni problemi 500 solo nel blog....vai a sapere che ha  ;D

Comunque, come lo compilano questo rapporto di fine turno?

Come ti ho detto sarebbe abbastanza semplice, dove vengono mandati i dati del form si inserisce un po' di codice per creare il pdf (se vuoi un pdf per ogni rapporto, altrimenti nel db se vuoi un archivio a fine giornata). Da lì puoi dare spazio alla fantasia per fare quello che vuoi.

Puoi mandarlo direttamente sulla tua email, tenerlo in una cartella e creare un articolo che visualizza la lista dei pdf e ti permette di aprirli, ecc ecc...non so se esistono estensioni che fanno ste cose, non ci vuole poi molto con FPDF e un po' di programmazione PHP.

Offline ZioLollo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Feb 2013, 22:26:03 »
Purtroppo per il momento non ho conoscenze di php  :'(

Sto iniziando ad usare Joomla e cercherò di imparare pian pianino le cose che mi serviranno dei vari linguaggi.

I rapporti di fine turno pensavo di farli compilare tramite un form con un paio di opzioni, poi raggruppare tutti i rapporti di fine turno per creare un rapporto di fine giornata da archiviare.... almeno questo è il mio scopo

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2013, 22:29:56 »
Si, un po' come avevo capito.

Purtroppo per la tua richiesta bisogna smanettare un po'.

Web Design Bolzano Kreatif