Back to top

Autore Topic: Installazioni diverse in sottocartelle ...terzi livelli?  (Letto 3300 volte)

Offline frankquart

• Esploratore
  • **
  • Rust never sleeps
    • Mostra profilo
Era difficile dare un titolo a questa discussione.

Buongiorno a tutti, ringraziandovi in anticipo per il supporto, vi spiego la situazione.

Il mio obiettivo è:

1. installare joomla 2.5.xx nella root
2. installare joomla 1.5.xx o 2.5.xx in alcune sottocartelle

per avere un sito che rimanda ad altri siti presenti sullo stesso dominio.
Es. www.johnny.it/index.php  che rimanda a
www.johnny.it/pippo/index.php
www.johnny.it/pluto/index.php

I dubbi sono 2:
1. si può fare questa cosa?
2. non è che me li contano come terzi livelli (e nel caso di dominio a pagamento mi fanno pagare le 3/4 installazioni di joomla)?

Grazie a tutti coloro che sapranno illuminarmi!!!
Frank

« Ultima modifica: 07 Feb 2013, 13:06:59 da frankquart »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Installazioni diverse in sottocartelle ...terzi livelli?
« Risposta #1 il: 07 Feb 2013, 16:45:43 »
1. si può fare questa cosa?
------------------------------------
fisicamente è fattibile...

2. non è che me li contano come terzi livelli (e nel caso di dominio a pagamento mi fanno pagare le 3/4 installazioni di joomla)?
-------------------------------------
 c'è una nuova tassa sulle installazioni di joomla? esiste il canone joomla? E' già scaduto? ora dobbiamo pagare la sovrattassa? :)

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Feb 2013, 22:09:00 »
Ciao frankquart,
è fattibile, anche se fatto raramente (almeno per esperienza personale).

Il mio consiglio è creare dei sottodomini, più che delle cartelle all'interno della prima installazione. Dal server crei vari sottodomini e su ognuno ci installi la versione che ti serve.

Questo avrà una forma tipo http://www.nomesito.it (per quello principale) e gli altri saranno http://sub1.nomesito.it, http://sub2.nomesito.it e via così.

Per quello che vuoi fare tu, cioè http://www.nomesito.it (per quello principale) e http://www.nomesito.it/sub1 (per le altre versioni) devi installarlo nelle sottocartelle e gestire i vari conflitti che possono capitare....personalmente è una soluzione che non suggerisco, ma dipende cosa devi fare.

Nei casi di migrazione, update e restyling è sicuramente la scelta migliore....ma non so cosa devi farne con le altre versioni, quindi forse sono meglio i sottodomini.

ps: non c'è nessun costo aggiuntivo sulle 3 o 4 installazioni di joomla  ;D  sarebbe un po' assurdo.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline frankquart

• Esploratore
  • **
  • Rust never sleeps
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2013, 15:19:51 »
Innanzitutto grazie a entrambi.
Siete stati molto chiari nella spiegazione. Diciamo che il mio obiettivo era quello di avere i miei siti raggruppati in un solo dominio per avere quanto spazio voglio e senza spendere per ogni singolo sito.
Le vostre indicazioni mi hanno messo qualche dubbio su come muovermi, e direi che è meglio così,
prima di fare danni mettendo assieme troppe cose, devo capire bene come è meglio orchestrare il tutto.

grazie ancora,
Frank

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2013, 15:34:52 »
Diciamo che il mio obiettivo era quello di avere i miei siti raggruppati in un solo dominio per avere quanto spazio voglio e senza spendere per ogni singolo sito.

:o  diabolik!

Io suggerisco l'acquisto di più domini ovviamente, se i siti sono differenti (anche per gli ovvi benefici SEO e marketing). Se i siti sono delle integrazioni al dominio principali puoi procedere con i sottodomini (un ecommerce del sito principale, o un blog ecc ecc). Ma da qui ad avere tutti i siti, indipendentemente da cosa fanno/dicono, in un unico dominio direi di no.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2013, 17:59:54 »
Soprattutto perchè l'utente "scoprirebbe" sempre l'inghippo in quanto l'unico metodo che puoi usare per portare l'utente dal dominio allo spazio è il redirect 301 (i pacchetti economici non consentono di avere indirizzi ip dedicati tali da poter gestire i dns a piacimento!)
Non sei di certo l'uomo più furbo del mondo, altrimenti l'avrebbero fatto tutti, non credi? :)
A questo punto compra/noleggia un server e paghi solo i domini ;)

Offline frankquart

• Esploratore
  • **
  • Rust never sleeps
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2013, 15:09:46 »
grazie dei suggerimenti,
comunque non volevo apparire come il furbone di turno,
era solo che, avendo alcuni siti personali, niente di commerciale, mi ero posto il problema di avere più spazio a disposizione senza avere troppe spese per ogni singolo sito.

Ma il concetto è chiaro e vi ringrazio ancora per le indicazioni.

Buon weekend a tuttiiiii
Frank

Web Design Bolzano Kreatif