Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Joomla 2.5 in locale e upload  (Letto 2187 volte)

Offline cicciovip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Joomla 2.5 in locale e upload
« il: 25 Gen 2013, 17:00:59 »
Ciao a tutti! premetto: ho installato Joomla tramite il mio provider, succede che quando aggiorno si blocca tutto e mi tocca la trafila di richeste e comunicazioni per rislvere con tanto tempo perso.
 Ho quindi fatto l'installazione in locale, che funziona a dovere sembra.
I miei dubbi: per mettere il sito on line è sufficiente fare l'upload dei file di Joomla nella directory principale del sito? come faccio ad aggiornare il database?
grazie mille!!
« Ultima modifica: 22 Feb 2013, 16:00:32 da cicciovip »

Offline thinkbinary

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Joomla 2.5 in locale e upload
« Risposta #1 il: 28 Gen 2013, 17:57:26 »
Ciao cicciovip, potresti specificare che tipo di installazione locale? in una intranet?

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gen 2013, 18:49:35 »
Qui c'è scritto tutto quello che devi sapere per eseguire un trasferimento da locale a remoto.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa#Trasferimento_da_locale_a_remoto

Altrimenti usi Akeeba Backup, fai un backup e poi fai il restore sul nuovo server.

Ciao
GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline cicciovip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gen 2013, 19:05:12 »
per l'installazione in loc ho installato EasyPHP e seguito le istruzioni del link sotto: http://www.corsodijoomla.it/joomla-start-up-iniziare-a-creare-sito-web-con-joomla/326-come-installare-joomla-2-5-in-locale.html
Mi andrò a guardare il link suggerito... per adesso grazie ad entrambi, questo forum mi piace. 

Offline cicciovip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Feb 2013, 11:20:37 »
ok, ho letto la guida e dovrei riuscire, prima di procedere però vorrei capire, sempre premesso che vorrei lavorare in locale e poi fare upload:
1. ho visto che c'è un aggiornamento "importante" da fare (2.5.9); lo faccio in locale e poi upload? è cosi pertutti gli aggiornamenti?
2. per quanto concerne il database, e le modifiche eventualmente fatte ad utenti online, prima di procedere IO a modifiche in locale, devo: fare prima il download, del sito e del db, da server a locale, modificare, e poi upload su server??
3. per permettere di visualizzare determinati articoli a derminati utenti registrati (esempio ogni cliente visualizza solo la sua fattura), devo creare livelli di accesso per ogni "cliente"?
4. nel collegamento ad una categoria, vorrei che l'utente non registrato leggesse un determinato articolo tipo"per visualizzare dei fare il login", e una volta fatto il login, visualizzasse i propri documenti ma non più l'articolo di prima; qual'è il sistema più semplice?
grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!   

Offline Gix075

• Appassionato
  • Etiam si omnes Ego non!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Feb 2013, 13:01:24 »
Dato il tempo che scarseggia ;) , ti rispondo intanto ai primi punti, ovvero quelli direttamente connessi con l'argomento del tread. Questo è quello che penso io, poi altri forse avranno soluzioni migliori (io almeno procedo in questo modo anche se a differenza tua non sviluppo in locale ma solo in remoto e ho i siti di test anch'essi in remoto):
  • Allora, per ogni aggiornamento è sempre bene procedere con cautela, non tanto per Joomla in se quanto per le estensioni installate che potrebbero dare problemi (sono eventi rari ma che possono accadere e che quindi devono essere presi in considerazione). Quindi prima di procedere con un aggiornamento sul sito online "ufficiale" è bene testare il tutto su una versione di test (in locale o remota che sia).
    Non devi però fare l'aggiornamento in locale per poi uplodare nuovamente ed interamente il sito da locale a remoto. In locale fai il test, se poi tutto è andato ok, allora ripeti esattamente la procedura eseguita sul sito di test anche per il sito "ufficiale". Mi raccomando però, prima di aggiornare il sito "ufficiale" esegui un backup di questo con Akeeba, scaricalo e assicurati che il backup eseguito non sia corrotto, in modo da poter recuperare il sito non aggiornato qualora la procedura di update causasse problemi imprevisti.
  • Per essere certo che i tuoi test siano veritieri devi eseguirli su un sito clone di quello "ufficiale", quindi è bene che tu ricostruisca in locale o in remoto un sito di test con i tool di restore di Akeeba e su quel sito clone esegui i test.
Spero di essermi spiegato bene e di averti aiutato a fare chiarezza ... almeno su un paio di punti.

GildoGiuliani.eu Visual Producer

Offline cicciovip

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Feb 2013, 14:56:17 »
intanto grazie per le dritte, sto porvando a metterle in pratica; però le ultime versioni di akeeba non girano sulla mia versione PHP; aggiorno il php (in che modo?!) o scarico una versione più vecchia di akeeba?
Grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif