Back to top

Autore Topic: Templare Gantry  (Letto 1764 volte)

Offline mngncl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Templare Gantry
« il: 08 Feb 2013, 17:59:54 »
Salve
devo realizzare un nuovo sito e ho iniziato una ricerca fra i template free nella sezione download.

Ne ho trovato uno che mi sembra super!!!
In effetti non un vero e proprio template, ma è qualcosa di molto più potente.

GANTRY - Il sito di riferimento è il seguente: http://www.gantry-framework.org

Qualcuno di voi l'ha mai usato?

Offline vincio71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Templare Gantry
« Risposta #1 il: 08 Feb 2013, 19:25:36 »
esattamente è un framework a cui tu devi associare il template di default che poi modifichi come vuoi.
Attenzione rocketheme dalla versione 4 è poco editabile nel backend ma si concentra molto di più sull'utilizzo dei css.
Io lo uso per tutti i miei siti, c'è solo un problema, a volte per fare cose un po' complesse devi starci davvero molto tempo dietro per capire come modificare il template e ci perdi un sacco di tempo

Offline mngncl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2013, 10:15:35 »
Ti ringrazio della risposta.
Ho trovato questo link che spiega un po' come funzioni: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/5603-gantry-framework-creare-template-di-qualita-in-diverse-salse.html

Ho installato Gantry Template Bundle che mi fornisce un template di default completamente modificabile nelle proporzioni.
Se ho capito bene tu prendi il template di default ( che si chiama rocketheme?) e modifichi i css per modificarne l'aspetto.
Ho aperto la cartella del template... ma strutturata come un normale template?

Oltre al template di default esistono altri template gratuiti preconfezionati che usano le funzionalità di Gantry?
« Ultima modifica: 09 Feb 2013, 10:44:36 da mngncl »

Offline vincio71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Feb 2013, 11:05:37 »
So che esistono template commerciali (a pagamento) fatti con il gantry framework ma sinceramente non ho mai approfondito perchè credo che se uno debba fare un sito l'ultima cosa che voglia è che il suo sito sia identico a quello di qualcun'altro, infine posso dirti per esperienza che il template è cosí tanto personalizzabile che ti stupirai.

Rocketheme è il gruppo (o la società) che ha creato il gantry framework, mentre ha chiamato il template "gantry default"

Offline mngncl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2013, 11:19:31 »
Sei gentilissimo e ti ringrazio.

Ho aperto qualcuno dei file css, ma oltre ad essere scritti tutti in "linea" (senza a capo, almeno a me vengono così), non so bene dove iniziare a mettere le mani perchè la cartella del template non è proprio canonica.

Mi potresti dare qualche dritta su dove trovare (in quale cartella) i css da modificare?

Offline vincio71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2013, 11:33:06 »
Figurati se non ci si aiuta qui...

Se modifichi i css come ad esempio 7d3eccetera.css hai 2 problemi il primo il file è tutto in linea e mm ci capisci molto (io per modificare quei file ho speso ore e giorni) se svuoti la cache tutte le modifiche fatte su quei file spariranno.

Per modificare il template devi creare un file che si chiama gantry-default.css e devi metterlo i questa posizione
Sitoweb/template/gantry/css/

Il nome è quello standard che se tu vai nel backend in gestione template e poi su gantry potrai notare che c'è una bella M di master ovvero la versione originale e il nome è gantry-default se il tuo gantry si chiamasse gantry-Pippo il file da creare sarebbe gantry-pippo.css

Offline mngncl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Feb 2013, 12:39:41 »
Ti ringrazio, proverò e poi nel caso riposto.
Ciao, Nicola

Web Design Bolzano Kreatif