the-bit non voglio assolutamente mettere in discussione la tua esperienza che sicuramente sarà più lunga della mia, il numero di post non vuol dire assolutamente niente

Semplicemente da esperto quale sei sai bene che queste cose possono capitare e quindi potresti anche attrezzarti prima di ritrovarti in questi problemi.. posso capire che sia una seccatura per te infatti ho scritto solo per darti il mio consiglio che spero tu abbia già messo in pratica.
E' inutile stare qui a discutere se i backup li faccio a mano o con estensioni supplementari, che senso avrebbe? Sai bene che i principali hosting offrono banda e spazio illimitato quindi tenere backup sul server non è affatto un problema*, come puoi ben capire. Semplicemente basta scegliere attentamente l'hosting giusto... Dopo 7 anni avrai sicuramente avuto modo di constatare che il tuo provider tiene per se dei backup di cortesia (in caso contrario fossi in te ci penserei un po prima di fare il rinnovo dello spazio) quindi sai se puoi o meno contare su quelli. Io spero vivamente che tu risolva il problema, ma il mio consiglio resta sempre quello: piuttosto che gongolarti dei tuoi 7 anni di esperienza pensa a quale opportunità hai rinunciato quando hai scelto di non installare un'estensione per i backup/applicare un chronjob/acquistare un backup di sito e db...
*chiaramente si tratta dei backup che ripristino in seguito a problemi del genere, quelli più importanti li tengo per me!