Back to top

Autore Topic: Creazione nuovo div, aiuto !!  (Letto 876 volte)

Offline hitstore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creazione nuovo div, aiuto !!
« il: 12 Feb 2013, 16:44:07 »
Mi rendo conto che, sicuramente, quello che chiedo è così banale che a molti passerà la voglia di rispondermi.

Vorrei modificare il template del mio sito aggiungendo in cima al sito un div, suddiviso diciamo in 3 parti, in cui su ogni parte vorrei mettere un modulo ( addthis / carrello vmart / login ).

Codice: [Seleziona]
<div id="content-1" >
 <div id="po-1" >
                <jdoc:include type="modules" name="po-1" style="xhtml" />
            </div>
 <div id="po-2" >
                <jdoc:include type="modules" name="po-2" style="xhtml" />
            </div>
 <div id="po-3" >
                <jdoc:include type="modules" name="po-3" style="xhtml" />
            </div>
</div>
con opportuno css
#po-1, #po-2, #po-3{float:left;}

Credo che questa sia la soluzione che faccia al caso mio... quindi il problema dov'è ?!

Il problema è che è da un po' che cerco di capire la meccanica base di div / css stili ecc... ma non ho ancora capito niente.

Ho intuito che devo apporre le modifiche div (quelle più sostanziali) nel file index.php posto nella cartella del template, ma non ho capito dove andare a fare le modifiche per impostare lo stile. Ci sono un sacco di file .css nella cartella, quale devo usare ?!

Immagino che sia una mancanza grave, ma tant'è.

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Saluti
HitStore

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creazione nuovo div, aiuto !!
« Risposta #1 il: 12 Feb 2013, 16:57:10 »
Ci sono un sacco di file .css nella cartella, quale devo usare ?!
Quello che ti pare, tanto le istruzioni CSS sono da aggiungere.

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Creazione nuovo div, aiuto !!
« Risposta #2 il: 12 Feb 2013, 17:16:52 »
diciamo che per avere la certezza, dovresti vedere l'output html del tuo sito, quindi ti posizioni sulla tua pagina e con tasto destro fai visualizza html o visualizza sorgente (se hai firefox)

nel caso tu usassi firefox puoi avvalerti dell'immncabile firebug  ;)

da qui vedi come ti viene restituito l'output html e soprattutto nella parte head vedi i file css che vengono caricati,
quindi o le modifiche le fai su uno di quelli (conoscendo il template sarai tu che decidi su quale effettuare le modifiche) oppure ne crei uno tu e lo leghi nell'index.php

comunque creare i div significa creare la struttura o tabella chiamala come vuoi cove sono inseriti icontenuti (ti serve crearla bene per poter spostare ogni minima parte dove vorresti)
per assurdo potevi creare il tuo blocco anche cosi'

<p><jdoc:include type="modules" name="po-1" style="xhtml" /><jdoc:include type="modules" name="po-2" style="xhtml" /><jdoc:include type="modules" name="po-3" style="xhtml" /></p>

ma non avresiti potuto modificarlo piu di tanto, invece nel caso che hai postato tu puoi spostare le informazioni come vuoi,
lo spostamento e' solo la modifica di margin, padding e altri elementi grafici impostati dal CSS.

spero di averti chiarito le idee
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Web Design Bolzano Kreatif