Back to top

Autore Topic: Template / Plugin per e-commerce joomla 2.5  (Letto 3959 volte)

Offline hysugarade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Template / Plugin per e-commerce joomla 2.5
« il: 11 Feb 2013, 19:10:57 »
Salve a tutti,
premetto che sono nuovo di joomla (versione 2.5.9) e ho appena iniziato ad utilizzare questo CMS davvero potente.

Il progetto che vorrei realizzare è un piccolo sito web nel quale inserire foto, video, una sezione BLOG, una sezione dove i visitatori possono iscriversi alla mia newsletter e per finire una sezione shop dove inserire qualche prodotto da vendere.

Per iniziare chiedo un parere per quanto riguarda se esiste/esistono template (possibilmente gratis) che con poche modifiche mi permettono di avere quelle che ho elencato sopra? ???

Mi servirebbe capire anche quale Plugin possa utilizzare per l'ecommerce, sbirciando in qua e in la per il web ho letto che esistono Plugin complessi come "Tienda" che permettono di gestire un vero e propio negozio online complesso, credo che per iniziare questo sia troppo in quanto nel mio sito vorrei concentrarmi di più su immagini, video, blog pur avendo un piccolo shop.

Grazie mille.

« Ultima modifica: 11 Feb 2013, 19:12:36 da hysugarade »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Template / Plugin per e-commerce joomla 2.5
« Risposta #1 il: 11 Feb 2013, 19:55:16 »
Il template è indifferente: ci puoi piazzare quello che ti piace di più :) Non ha niente a che vedere con l'implementazione del menu

Il progetto che vorrei realizzare è un piccolo sito web nel quale inserire foto, video, una sezione BLOG, una sezione dove i visitatori possono iscriversi alla mia newsletter e per finire una sezione shop dove inserire qualche prodotto da vendere.
------------------------------------------
Devi solo cercare i componenti adatti. Per il blog è sufficiente lo stesso joomla che con il suo componente articoli gestisce egregiamente la cosa. Per l'e-commerce c'è più di una estensione gratuita (tranquillo, qui non ti parleremo mai di estensioni a pagamento!) vedi ad esempio virtuemart, hikashop e joomshopping.
Per la newsletter la questione è la stessa: devi solo trovare una tra le tante estensioni che ti piace di più. Comincia con acymailing che è anche ben documentato sul forum. Per foto e video puoi cominciare da phocagallery o oziogallery. C'è più di un'alternativa per ogni esigenza, devi solo cercare quella più adatta a te. Se cerchi nella jed puoi trovare più di 3000 estensioni per la versione che usi.

Mi servirebbe capire anche quale Plugin possa utilizzare per l'ecommerce, sbirciando in qua e in la per il web ho letto che esistono Plugin complessi come "Tienda" che permettono di gestire un vero e propio negozio online complesso, credo che per iniziare questo sia troppo in quanto nel mio sito vorrei concentrarmi di più su immagini, video, blog pur avendo un piccolo shop.
-----------------------------------------
Tienda non è un'estensione per joomla.  Lo è!!!!

Spero di esserti stato d'aiuto :)
« Ultima modifica: 12 Feb 2013, 10:34:50 da giovi »

Offline hysugarade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Feb 2013, 22:23:20 »
Buonasera,
Grazie mille per le info... mi metto in moto subito.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2013, 22:32:59 »
Dimenticavo, benvenuto sul forum! :)

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Feb 2013, 10:09:10 »

Tienda non è un'estensione per joomla.

???????????????????

Pienamente d'accordo con Giovi su tutto tranne per questa frase, come mai dici che non e' un 'estensione per joomla

http://extensions.joomla.org/extensions/e-commerce/shopping-cart/11340

ciao e buona fortuna per il progetto
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Feb 2013, 10:34:02 »
Apperò, ero sicuro che fosse un software esterno messo in bridge con joomla (un po come smf..). Ora che lo hai fatto notare correggo l'inesattezza.
Ma... non si era detto niente estensioni commerciali? Ora mi devo anche autocensurare! :)

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Feb 2013, 10:34:49 »
 ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline hysugarade

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Feb 2013, 11:48:23 »
Buongiorno, devo ammettere che siete tutti davvero gentili su questo forum....   Mi sono letto e studiato un po' quello che avete scritto.. Da quel che ho capito per partire devo scegliermi un template poi valutare i vari plugin installarli e settarli...
Esiste un iter da seguire? O una guida step By step a cui fare riferimento per partire?
Quello che vi chiedo ora è quale template mi consigliate che si attenga il più possibile alle mie esigenze che ho elencato nel primo messaggio??

Grazie mille saluti

Web Design Bolzano Kreatif