Il template è indifferente: ci puoi piazzare quello che ti piace di più
Non ha niente a che vedere con l'implementazione del menu
Il progetto che vorrei realizzare è un piccolo sito web nel quale inserire foto, video, una sezione BLOG, una sezione dove i visitatori possono iscriversi alla mia newsletter e per finire una sezione shop dove inserire qualche prodotto da vendere.
------------------------------------------
Devi solo cercare i componenti adatti. Per il blog è sufficiente lo stesso joomla che con il suo componente articoli gestisce egregiamente la cosa. Per l'e-commerce c'è più di una estensione gratuita (tranquillo, qui non ti parleremo mai di estensioni a pagamento!) vedi ad esempio virtuemart, hikashop e joomshopping.
Per la newsletter la questione è la stessa: devi solo trovare una tra le tante estensioni che ti piace di più. Comincia con acymailing che è anche ben documentato sul forum. Per foto e video puoi cominciare da phocagallery o oziogallery. C'è più di un'alternativa per ogni esigenza, devi solo cercare quella più adatta a te. Se cerchi nella jed puoi trovare più di 3000 estensioni per la versione che usi.
Mi servirebbe capire anche quale Plugin possa utilizzare per l'ecommerce, sbirciando in qua e in la per il web ho letto che esistono Plugin complessi come "Tienda" che permettono di gestire un vero e propio negozio online complesso, credo che per iniziare questo sia troppo in quanto nel mio sito vorrei concentrarmi di più su immagini, video, blog pur avendo un piccolo shop.
-----------------------------------------
Tienda non è un'estensione per joomla. Lo è!!!!
Spero di esserti stato d'aiuto