Ciao a tutti!
Rieccomi con uno dei miei quesiti!
Dopo aver completato il mio primo componente (grazie all'aiuto di tutti voi e in particolare di Mau!), vorrei perfezionarlo.
In pratica ho un componente che mi permette, da backend, di inserire e/o modificare e/o cancellare una serie di dati relativi agli iscritti ad un concorso musicale.
Da front end posso vedere un elenco degli iscritti e le singole anagrafiche.
Fin qui tutto bene, perfetto e funzionante!
Ora vorrei dare la possibilità a chi vuole iscriversi di farlo anche tramite il sito e non solo con il metodo un po' "vintage" del modulo stampato da compilare e consegnare a mano.
Ovviamente non posso permettere a qualsiasi utente di accedere al backend, neppure limitando i permessi, per cui devo creare un form per il front end che permetta l'inserimento dei dati e che ovviamente li vada ad inserire nel db.
Il mio problema è questo: da frontend so prendere i dati dal db ma non li so inserire.
So, ovviamente, come realizzare il form, e se fosse un semplice sito php saprei passarli al db, ma trattandosi si un componente Joomla non so come fare.
La mia idea è "copiare" dal form di inserimento nel backend, ma so che non tutto ciò che funziona nel backend funziona anche da frontend e non vorrei iniziare un lavoro fallito in partenza!
Mi date un consiglio?
Grazie mille come sempre!