Back to top

Autore Topic: [Risolto] Problema SEF in un menu  (Letto 2469 volte)

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[Risolto] Problema SEF in un menu
« il: 06 Feb 2013, 19:00:46 »
Ciao A tutti,
ho un problema nella componente sef e nelle voci di menu di un mio sito.

Dovendo aggiornare il sito e passare da joomla 1.5 alla versione 2.5, ho fatto l'upgrade seguendo le varie guide trovate in rete. Tutto è andato come doveva. Ho lavorato senza problemi fino a quando non è stato il momento di mettere online il sito e attivare il SEF.

A questo punto mi trovo in questa situazione: all'interno dello stesso menu, ho delle voci che vengono riscritte correttamente e altre create esattamente allo stesso modo che vengono riscritte in modo errato.

Faccio un esempio il menu è su due livelli:

Livello1
--Livello2a
--Livello2b

ora le url delle voci dovrebbero essere del tipo:

www.miosito.it\Livello1\Livello2a.html
www.miosito.it\Livello1\Livello2b.html

Perchè se non ho capito male il SEF riscrive le url sulla base della struttura del menu che le contiene.
In realtà pero io non le vedo cosi ma bensi in alcune mi modifica la url ottimizzata in questo modo:

www.miosito.it\Livello1\Livello2a.html
www.miosito.it\com-chronoforms-easy-wizard\about\Livello1\Livello2b.html

La cosa strana è che alcune sono corrette come la prima altre sono sbagliate come la seconda e non rieso a correggere il problema. Qualche consiglio?

Le url anche se sbagliate comunque aprono gli articoli correttamente e le breadcrumb funzionano correttamente.
« Ultima modifica: 18 Feb 2013, 19:21:46 da parp15 »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
Re:Problema SEF in un menu
« Risposta #1 il: 07 Feb 2013, 18:35:21 »
Ciao parp15,
il problema delle url è solo su componenti di terze parti? Sugli articoli gli url sono sempre corretti?

In realtà in questo caso è normale, il router SEF di joomla gestisce così (se non erro) gli url degli altri componenti, anche se legati ad un menù. Almeno, io le ho sempre viste così.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Feb 2013, 12:32:07 »
No il fatto é che il problema lo vedo su articoli di joomla. Mi spiego meglio quelli che ho scritto come livello2a e b, sono collegamenti a categorie in modalità blog ma sempre all'interno di joomla.
É questa la cosa strana. Che mi venga aggiunta una porzione di URL di una componente che non dovrebbe esserci.

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Feb 2013, 14:00:27 »
Si, è decisamente strano. Il mio suggerimento è affidarti a un componente sef gratuito, per notare la differenza negli url...sono sicuro non te ne lamenterai.

Oppure metti un link al sito così si può vedere meglio, e direttamente, così è difficile da rispondere. Ho anche cercato su google ma non ho trovato niente.

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Feb 2013, 19:19:51 »
Il sito é http://www.casacard.re.it/j25/
Il menu con dei problemi é quello convenzioni adesso proverò con un componente gratuito. Qualche consiglio?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Feb 2013, 19:29:11 »
All'interno c'è un form chronoform, ma comunque è strano che vada a influire sul titolo (a meno che il link non sia a un item chronoform, come ho già detto all'inizio).

Come lo colleghi quel form nell'articolo, se non è un item menu chronoform?

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Feb 2013, 18:56:57 »
Scusami se ci ho messo un po a rispondere.
Il form che tu vedi a sinistra, viene richiamato in un articolo mediante il plugin di chronoform che dovrebbe essere: {chronoform}nomeform{/chronoform}

poi l'articolo viene caricata nel pannello laterale. lo stesso avviene anche per gli altri form presenti in diverse pagine del sito ma mai mediante voci di menù.

Inoltre non penso che il problema sia legato solo a chronoform infatti compare anche la voce wf-menu-install la trovi nell'ultima voce: Edizione 2013 del menu orizzontale sotto la voce convenzioni.

Non capisco. Cmq adesso proverò con un componente per la gestione degli url. qualche consiglio?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Feb 2013, 19:37:22 »
Dovrebbe essercene solo uno o due gratuiti.

Offline parp15

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Feb 2013, 19:21:31 »
Ciao

Forse sono riuscito a risolvere.
Controllando tra le tabelle del DB, ho aperto la la tabella menu e ho notato che oltre nella colonna menu type, compariva un menu che non avevo creato io.

Mi spiego su joomla io ho 2 menu uno che ho chiamato nascosto e uno che si chiama mainmenu.
Nella colonna oltre alle voci nascosto e mainmenu, comparivano anche una serie di voci apparteneti ad un menu chiamato main che in joomla non avevo nel backend.

Quindi ho fatto una copia di backup della tabella per sicurezza poi ho cancellato tutte le voci di questo menu "fantasma".

Poi sono andato in uno dei menu nel quale avevo le url sbagliate, ho aperto una voce a caso e ho salvato. Magicamente si sono aggiornate tutte le voci sbagliate e adeso tutti gli url sono corretti secondo la struttura del menu.

Probabilmente il codice che genera le url, andava in confusione con le voci del menu "fantasma" che non capisco da dove sia saltato fuori. Forse durante il passaggio alla nuova versione di joomla.

Non so se la procedura è delle piu corrette ma adesso mi funziona.
Consiglio sempre un backup per sicurezza.

Web Design Bolzano Kreatif