Back to top

Autore Topic: file htaccess  (Letto 7015 volte)

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
file htaccess
« il: 13 Feb 2013, 00:20:13 »
Ciao,

per ottimizzare Joomla una cosa necessaria è far si che se un visitatore capita sulla pagina sito.it/index.php il sito lo riporti automaticamente sulla pagina sito.it in quanto altrimenti si crerebbe un duplicato.

Per evitare questo è oppurtuno inserire nel file .htaccess questo codice:
Codice: [Seleziona]
RewriteCond %{THE_REQUEST} ^.*\/index\.php\ HTTP/
RewriteRule ^(.*)index\.php$ /$1 [R=301,L]

Il problema che però mi trovo ad affrontare è che, nonostate il codice funzioni perfettamente, una volta che si deve accedere all'amministrazione di joomla non venga permesso il login (in quanto una volta inserito user e psw e cliccato su accedi il sito dovrebbe riportare alla pagina www.sito.it/administrator/index.php, ma non viene appunto raggiunto in quanto l'index.php viene evitato).

Ora vi chiedo, esiste un modo per creare un eccezzione in modo tale da lasciare questa regola nel htaccess ma allo stesso tempo che permetta di accedere all'amministrazione del sito?

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:file htaccess
« Risposta #1 il: 14 Feb 2013, 10:14:21 »
qualcuno sa aiutarmi?

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2013, 15:14:19 »
soluzione..

### re-direct index.php to root / ###
RewriteCond %{THE_REQUEST} !^.*\/administrator/index\.php\ HTTP/
RewriteRule ^(.*)index\.php$ /$1 [R=301,L]

Offline Yesceeohhh

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2013, 08:25:11 »
anche stavo cercando di fare questo, hai salvato il mio tempo

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2013, 10:31:47 »
Figurati, ho cercato anche io di trovare una soluzione da tempo  ;)

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Nov 2013, 16:21:35 »
Ritorno al topic perchè la soluzione da me postate purtroppo mi sono accorto che non funziona.

Se si devono apportare modifiche ti fa correttamente entrare nella parte di amministrazione del sito, però non ti fa fare la modifica degli articoli ecc..

Come si puo evitare questo?
Possibile che nessuno di voi ha mai avuto questo problema? eh si che è una cosa molto importante per l'ottimizzazione seo.

forse potrebbe andare:
RewriteCond %{THE_REQUEST} ^[A-Z]+\ /index\.php(/[^\ ]*)?\ HTTP/
RewriteRule ^index\.php(/(.*))?$ /$2 [R=301,L]
« Ultima modifica: 18 Nov 2013, 16:32:07 da Max90.. »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2013, 16:53:41 »
ciao, per fare quello che chiedete bisogna rinominare il file htaccess.txt di joomla in .htaccess e attivare il seo, se si riscontrano errori di pagine non trovate dopo aver rinominato il file e attivato il seo, cioè riscrittura url ecc..., bisogna effettuare 2 modifiche sul file .htaccess
  • Cercare la riga Options +FollowSymLinks e commentarla con # e diventa #Options +FollowSymLinks
  • Cercare la riga #RewriteBase / e decommentarla e diventa RewriteBase / se joomla è in una sottodirectory RewriteBase /nomedirectory

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Nov 2013, 08:04:01 »
per ottimizzare Joomla una cosa necessaria è far si che se un visitatore capita sulla pagina sito.it/index.php il sito lo riporti automaticamente sulla pagina sito.it in quanto altrimenti si crerebbe un duplicato.

imho: vi state creando un problema che assolutamente non esiste, qualsiasi motore sa che sito/ e sito /index.php (o htm[l], asp, aspx e così via) sono esattamente la stessa cosa. non 'linkate' la home in modi diversi e siete più che a posto.

piuttosto attenzione che non vi siano le versioni con e senza www.

ciao
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Nov 2013, 11:35:00 »
ciao, per fare quello che chiedete bisogna rinominare il file htaccess.txt di joomla in .htaccess e attivare il seo, se si riscontrano errori di pagine non trovate dopo aver rinominato il file e attivato il seo, cioè riscrittura url ecc..., bisogna effettuare 2 modifiche sul file .htaccess
  • Cercare la riga Options +FollowSymLinks e commentarla con # e diventa #Options +FollowSymLinks
  • Cercare la riga #RewriteBase / e decommentarla e diventa RewriteBase / se joomla è in una sottodirectory RewriteBase /nomedirectory
Bè questo non centra con l'argomento del post....
imho: vi state creando un problema che assolutamente non esiste, qualsiasi motore sa che sito/ e sito /index.php (o htm[l], asp, aspx e così via) sono esattamente la stessa cosa. non 'linkate' la home in modi diversi e siete più che a posto.

piuttosto attenzione che non vi siano le versioni con e senza www.

ciao
marco
Per il me il problema non esisterebbe infatti, solo che guardando come viene visto un sito da Google è tenuto conto.
Se guardi gli Strumenti per i Webmaster di Google è segnalato come errore una doppia homepage (come se fosse un contenuto duplicato, cosa che penalizza il seo).
Joomla imposta in automatico oltre al sito.it anche sito.it/index.php senza fare nessun redirect, quindi si hanno due link funzionanti sulla stessa pagina..

per il www ho gia fatto  ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Nov 2013, 13:43:09 »
a dire il vero a me non succede. e personalmente non penso sia joomla a generare il problema; nei 'miei' vari siti il collegamento alla home è sempre stato '/' e non ho mai avuto problemi di pagine duplicate (ed anche se fosse, è una sola, quindi non è un problema). ripeto: verifica di non linkare una volta a / ed una /index.php.

e qui mi fermo, senza voler convincere o convertire nessuno: cerco di evitare questa sezione perché è quella più soggetta a 'guerre di religione'  ;D ;D ;D

comunque, secondo me, ciò che cercavi è questo:

RewriteRule ^index\.php$ / [R=301,L]
== edited
come non detto, va a cozze con il resto del sef di joomla che redirige tutto ad index.php!

ciao,
marco
« Ultima modifica: 19 Nov 2013, 14:00:53 da mmleoni »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Nov 2013, 13:46:39 »
credo di si perchè da quando l'ho scritto sembra funzionare..per ora non ho riscontrato problemi..  :)

Bè o è joomla o il template che crea questo problema comunque..
comunque si hai ragione, era solo un mio scrupolo per avere un sito in ordine al 100% ;)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Nov 2013, 14:02:06 »
verifica perché, ripensando a come funziona joomla, non sono più tanto convinto che funzioni!!

ciao

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Nov 2013, 14:12:18 »
avere un sito in ordine al 100%

penalizzazione per over optimization:D :D :D :D

ciao

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Nov 2013, 23:40:30 »
penalizzazione per over optimization:D :D :D :D

ciao
ahaha  ;D
comunque si funziona:
RewriteCond %{THE_REQUEST} ^[A-Z]+\ /index\.php(/[^\ ]*)?\ HTTP/
RewriteRule ^index\.php(/(.*))?$ /$2 [R=301,L]