Back to top

Autore Topic: moduli personalizzati - salvataggio in database  (Letto 2447 volte)

Offline begins

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
moduli personalizzati - salvataggio in database
« il: 03 Feb 2013, 23:21:57 »
Ciao a tutti,
ho letto di estensioni che permettono di creare moduli personalizzati e inviare il tutto per e-mail.
Ma esistono estensioni che permetto di salvare i dati in database e poi recuperarli?

Grazie mille

mau_develop

• Visitatore
Re:moduli personalizzati - salvataggio in database
« Risposta #1 il: 04 Feb 2013, 11:51:00 »
chronoform

Offline pcpntk

• Appassionato
  • joomla vers. prematurata - LongTermSupercazzola
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Feb 2013, 11:54:31 »
apparte si, chronoform è otimo per gestire i form, ma non so se ho capito bene cosa vuoi fare. se spieghi meglio cosa devi fare forse ti si può dare un aiuto migliore!
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline begins

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Feb 2013, 12:16:48 »
Vorrei fare una cosa un po' insolita in joomla.
Vorrei creare un form in cui l'utente inserisce delle informazioni e salvarle in un database.
Informazioni riguardanti delle manifestazioni (nome, categoria, recapiti, descrizione, ecc.). E questo chronoform consente di farlo.
Poi però vorrei creare per ogni form compilato un articolo in base ai dati inseriti. So che esistono estensioni che consentono all'utente di inserire articoli, ma non è quello che cerco io. Io vorrei mantenere delle informazioni in tabelle nel database per poi poter classificare le manifestazioni (es. per età, per tipologia nazionale internazionale, per periodo, ecc.).
Se inserisco solo articoli normali posso assegnare a ogni articolo solo una categoria.

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Feb 2013, 15:07:24 »
potresti fare una cosa simile con k2, permette di creare una "redazione on line" e di inserire campi personalizzati. il web è pieno di documentazione su questo stupendo componente (io non uso più la gestione degli articoli di joomla) dacci una letta e vedi se ti può servire!
hei, mentre attendi la risposta al tuo quesito, vaga nel forum alla ricerca di risposte che tu puoi dare, è il primo passo per aiutare la community! il secondo è almeno chiudere le conversazioni iniziate...
(vale per ogni forum!)

Offline begins

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Feb 2013, 17:41:35 »
Quindi con k2 io riuscirei a fare form personalizzati e a creare articoli in base alla compilazione del form?
Senza usare chronoform?

Offline Gokuale - Takumi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Feb 2013, 18:08:05 »
io fossi in te proverei questo

http://extensions.joomla.org/extensions/authoring-a-content/content-construction/18048

se ho cvapito bene vorreswti quasi creare un componente con tabelle sul database personalizzato con campi tuoi
bhe non voglio fare pubblicità ma avevo cominciato a sviluppare un archivio di auto per un amico che voleva metterlo sul sito (poi purtroppo non se ne e' fatto nulla neanche del sito - divergenze di opinioni con il socio e ha chiuso i battenti) quindi ho creato un elenco di marche, poi per ogni marca N auto e infine per ogni auto una serie di parametri circa 20/25

poi l'aspetto del frontend era completamente personalizzato

sono riuscito a fare mpraticamente tutto con pochissimo intervento lato codice(mio fratello mi ha aiutato con 2 comandi php che ho usato nel default.php nelle view lato frontend)

e il tutto poteva essere aggiornato caricando un file css
secondo me ti dovresti trovare bene provalo ne vale la pena (leggiti bene la documentazione perche' al primo impatto e' un po macchinoso)

ciao
Puoi arrivare fino a 11.000 giri
Ma soprattutto ........ VINCI!!!!
nd. Bunta - the real DK

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Feb 2013, 03:11:26 »
guardacaso è nella stessa sezione di k2, insomma guardati quella sezione della jed e scegli il tuo!!!

cmq interessante questo contentbilder ;)
(vale per ogni forum!)

Offline pcpntk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Feb 2013, 03:12:42 »
Quindi con k2 io riuscirei a fare form personalizzati e a creare articoli in base alla compilazione del form?
Senza usare chronoform?

devo ammettere che non l'ho mai utilizzata quella funzione ma i "campi personalizzati" di k2 dovrebbero fare quello, se non sbaglio!
(vale per ogni forum!)

Offline begins

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Feb 2013, 10:59:41 »
Ringrazio moltissimo tutti.

Ho provato con K2, e chiedo se la pagina di inserimento dell'articolo in front end può essere personalizzata. Ovvero, si può eliminare la possibilità di scelta di mettere o meno in evidenza l'articolo e di pubblicarlo o meno? E inoltre si possono richiedere solo i campi personalizzati e non il contenuto? Non riesco ad eliminare il contenuto che sembra essere irremovibile.

Per quanto riguarda Chronoform, una volta raccolte le informazioni e salvate in tabelle, non riesco a recuperarle in automatico per generare gli articoli, che è quello che vorrei.

Web Design Bolzano Kreatif