Punto primo, spero tu abbia importato IL CONTENUTO della cartella htdocs nel tuo spazio su altervista. Se importi la cartella con il suo contenuto, stai installando il sito in una sottocartella.
Per quanto riguarda il db, se hai phpmyadmin in locale, selezioni tutte le tabelle del tuo DB e "esporti". Fai attenzione a tenere selezionati i parametri "drop tables", "if not exist" e "auto increment". Salva il file sul tuo pc.
Prima di importare, cercati, nella cartella locale htdpcs in cui hai importato i file di joomla, il file configuration.php. Fanne una copia da qualche parte e aprilo con wordpad.
I parametri da modificare (tenuto conto che l'attuale database sta sullo stesso pc in cui hai i file, dovrebbe già essere settato su "localhost e quindi non è necessario toccarlo) sono:
absolute_path (devi mettere il percorso assoluto, la path che, nel server di alterista, conduce alla cartella in cui sono i file del tuo sito (il parametro dovebbe avertelo fornito altervista). Non dimenticare lo slash iniziale!!!
Altro parametro: Live_site. E' l'indirizzo web del tuo sito.
user è l'utente che ha accesso al database (su altervista dovrebbe essere uguale al nome utente che ha accesso al pannello di controllo: l'utente altervista)
password (idem come sopra)
nome db (su altervista dovrebbe avere la forma 'my_nomeutentealtervista). Carica questo file via ftp nello spazio web sovrascrivendo quello che c'è già
Ciò fatto, accedi al pannello di controllo di altervista. Fra i "tools" dovresti trovarti phpmyadmin. Accedi con il tuo nome utente su altervista e la tua password su altervista. Selezionati il db (l'unico presente) e importa il file di esportazione che hai precedentemente (.sql o .zip, a seconda se lo avevi esportato zippato o meno) creato e salvato sul tuo pc.
... Recita il Rosario e poi prova a verificare che tutto funzioni cirrettamente