Back to top

Autore Topic: Semplice guida su come importare un sito joomla da locale a remoto  (Letto 17151 volte)

Offline matias

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Ciao A tutti, sono alle prime armi con joomla (mi sto dilettando a "costruire" i siti www.kitegeneration.com e cwww.casadelrey.it).
Dopo aver studiato le basi di joomla, ho cominciato a lavorare in locale.
Una volta terminate la bozze dei siti in locale si è posto il problema di trasferirlo in remoto.
Non me ne vogliano gli amministratori o i redattori di guide, ma non ho trovato una guida completa. Si danno per scontate troppe cose che i principianti non conoscono, spesso si è sommari e si ha la tendenza a complicare le cose (non me ne voggliano di nuovo i totemm di joomla).
Per questo motivo, qua di seguito ho cercato di sintetizzare  quelli che a mio avviso sono i passi più semplici per caricare un sito joomla da locale in remoto, senza doversi cimentare in modifiche che per i novelli sono assai complicate (anche perchè spesso non si conoscono i parametri di configurazione degli hosting)

1) caricare tutti i file di installazione di joomla sulla directory principale dello spazio hosting
2) installare joomla sulla directory principale dello spazio hosting
3) durante l'installazione prestare attenzione e, quando richiesto, assegnare alle tabelle del database in remoto, lo stesso suffisso delle tabelle del databse in locale
4) una volta installato joomla in remoto, importare in remoto, tutti i file relativi al nostro sito realizzato con joomla in locale ad eccezione del file configuration.php (in tal modo si evita di doverlo configurare coi i dati dellìhosting, che spesso non sono conosciuti e il cui recupero è spesso difficoltoso)
5) esportare tutte le tabelle del database in locale
6) eliminare tutte le tabelle presenti nel database in remoto
7) importare, sul database in remoto, tutte le tabelle esportate in precedenza dal database in locale
IMP: se durante l'importazione delle tabelle dovessero nascere degli errori, consultare questa guida: http://forum.joomla.it/index.php?topic=158509.0

Dopo questi semplici passaggi, il vostro sito dovrebbe funzionare alla perfezione! :)

Spero di essere stato d'aiuto
Ciao
Matias :)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Semplice guida su come importare un sito joomla da locale a remoto
« Risposta #1 il: 19 Apr 2012, 09:08:24 »
Ciao Matias,
non so se questa guida ti è balzata all'occhio...... è perfetta ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Apr 2012, 09:49:19 »
Intanto grazie del contributo o perlomeno per l'intenzione, non credo poi tanto che la tua sintesi della guida sia poi più comprensibile per i nuovi utenti più di quanto lo sia quella ufficiale, anche perchè troppo sintetica e perlomeno un passaggio inutile, ove dici:
Citazione

3) durante l'installazione prestare attenzione e, quando richiesto, assegnare alle tabelle del database in remoto, lo stesso suffisso delle tabelle del databse in locale

e poi nel passaggio:
Citazione

6) eliminare tutte le tabelle presenti nel database in remoto
Per non parlare poi del fatto che anche tu dai per scontato delle operazioni, Comunque grazie!  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Apr 2012, 11:55:51 »
...ho provato a far eseguire questa guida ad un novello di joomla, ma è ancora li che impreca.

benchè i passaggi sono semplici richiedono un adeguata argomentazione per essere svolti senza incorrere in errori.

Le cose vanno chiamate con il loro nome, inutile lamentarsi se si utilizzano vocaboli sconosciuti! Un server si chiamerà server ed un trasferimento ftp sarà esattamente come lo chiamato.

In alternativa possiamo dire:

Spostiamo i file dal nostro computer al computer che sta dall'altra parte con  un programma per trasferire file.

Forse, ma vorrebbe dire complicare ancora di più le cose. ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline matias

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Apr 2012, 15:26:54 »
ovviamente, i moderatori e i saputelli si sentono sminuiti :)
non che la mia sia la perfezione, ma sinceramente non ho trovato una sola guida in grazie di dio per il trasferimento da locale a remoto e manco un elenco di operazioni "elementari" da eseguire.

tutti i passaggi che ho indicato sono indispensabili se non si vuole modificare il file configuration.php che, in mancanza di esperienza e di conoscenza di tutti i dati, è meglio non modificare :)

cmq grazie a tutti coloro che mi hanno supportato per arrivare alla pubblicazione del sito!

alla prossima!

ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Apr 2012, 15:40:57 »
Figurati se ci si possa sentire sminuiti dal primo venuto, piuttosto mi aspettavo una tua  correzione sulle affermazioni inutili che ti ho evidenziato.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Apr 2012, 16:25:20 »
Credo che un piccolo aggiornamento di smile ci starebbe bene mancano delle faccine che avrei utilizzato per questo post, di seguito quelle che mancano secondo me (attenzione, non le avrei utilizzate tutte):

• ho qualche dubbio
  • professore
  • ciuco (nel senso di somaro come pinocchio che non studiava)
  • bugiardo (pinocchio andrebbe bene)
  • libidine
  • doppia libidine con i ficchi
  • danza
  • ippiaye

Per la cronaca, il mio novello (non vi ho detto che si chiama così per davvero, quando si dice le coincidenze) è riuscito nell'impresa, spronato da me a fare una ricerchina su google, la guida benchè nella sua semplicità di linguaggio utilizza dei termini inappropriati; ad esempio il passo nr 2 de "i 7 passi per installare joomla", è molto fuorviante per uno che i siti prima di questo momento li usava solo per navigarli, cito:
Citazione
2) installare joomla sulla directory principale dello spazio hosting
Qualcuno potrebbe chiedersi che se c'è scritto così forse, c'è un opzione per fartelo installare da qualche altra parte, tipo le installazioni personalizzate nei programmi windows.
Certo che non è così, altrimenti al passo 1 della famosa guida "i 7 passi per installare joomla"
ci sarebbe stata una più approfondita ed accurata spiegazione.

Matias sei un ganzo (ganzo si dice dalle mie parti). Se pensi che ci voglia qualcuno che con un linguaggio più "naturale" o "semplice" spieghi questi pochi passi per l'installazione di joomla,  PUOI FARLO TU visto che questo aspetto adesso lo conosci!

Non devi aspettare nessuno che ti dia un nulla osta per dare una mano sul forum.

Lo puoi fare è BASTA, senza limiti di tempo, di parole, di risorse.

Se vuoi puoi anche chiedere le credenziali ftp e farla tu l'installazione; qui nessuno ti dirà che non si può.
Ognuno nel forum aiuta nel modo che crede più opportuno è nel lessico che crede meglio.

Di solito avviene il contrario, ci sfoga perchè non si riesce a risolvere il problema, c'è la prendiamo con chi ha cercato di aiutarci, poi si risolve......e si sparisce per poi riapparire sotto le spoglie di un nuovo account con un nuovo quesito e via daccapo. ;)

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lucausa75

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Feb 2013, 07:56:12 »
Ciao,
sto seguendo passo passo la guida ma ad esempio alcuni menù o ad esempio il forum che avevo installato nel sito in locale adesso non compare in quello in remoto  :-\
Il file configuration.php che non avevamo considerato al punto 4 che fine fa?
Grazie

Web Design Bolzano Kreatif