Ciao A tutti, sono alle prime armi con joomla (mi sto dilettando a "costruire" i siti
www.kitegeneration.com e cwww.casadelrey.it).
Dopo aver studiato le basi di joomla, ho cominciato a lavorare in locale.
Una volta terminate la bozze dei siti in locale si è posto il problema di trasferirlo in remoto.
Non me ne vogliano gli amministratori o i redattori di guide, ma non ho trovato una guida completa. Si danno per scontate troppe cose che i principianti non conoscono, spesso si è sommari e si ha la tendenza a complicare le cose (non me ne voggliano di nuovo i totemm di joomla).
Per questo motivo, qua di seguito ho cercato di sintetizzare quelli che a mio avviso sono i passi più semplici per caricare un sito joomla da locale in remoto, senza doversi cimentare in modifiche che per i novelli sono assai complicate (anche perchè spesso non si conoscono i parametri di configurazione degli hosting)
1) caricare tutti i file di installazione di joomla sulla directory principale dello spazio hosting
2) installare joomla sulla directory principale dello spazio hosting
3) durante l'installazione prestare attenzione e, quando richiesto, assegnare alle tabelle del database in remoto, lo stesso suffisso delle tabelle del databse in locale
4) una volta installato joomla in remoto, importare in remoto, tutti i file relativi al nostro sito realizzato con joomla in locale ad eccezione del file configuration.php (in tal modo si evita di doverlo configurare coi i dati dellìhosting, che spesso non sono conosciuti e il cui recupero è spesso difficoltoso)
5) esportare tutte le tabelle del database in locale
6) eliminare tutte le tabelle presenti nel database in remoto
7) importare, sul database in remoto, tutte le tabelle esportate in precedenza dal database in locale
IMP: se durante l'importazione delle tabelle dovessero nascere degli errori, consultare questa guida:
http://forum.joomla.it/index.php?topic=158509.0Dopo questi semplici passaggi, il vostro sito dovrebbe funzionare alla perfezione!
Spero di essere stato d'aiuto
Ciao
Matias