Back to top

Autore Topic: Sviluppo componente con un model complesso  (Letto 1206 volte)

Offline gianderiu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sviluppo componente con un model complesso
« il: 25 Feb 2013, 23:08:39 »
Ciao a tutti! È il mio primo post ma seguo il forum da qualche tempo e vi ringrazio già per l'aiuto che ho ricevuto dalla lettura dei vecchi post.

Sto sviluppando un componente che a grandi linee permette di scrivere un testo, recuperare informazioni dal database e integrarle nel documento. L'utente a sua discrezione può passare fra vari documenti da lui creati durante una sessione senza che questi siano ancora salvati sul database. A sua scelta può decidere se salvarli o cancellarli. In una nuova sessione può recuperare i documenti salvati.

Per ottenere questo comportamento, "al volo", senza salvare ogni modifica sul db ho bisogno di classi di modello. È corretto implementarle estendendo JModel di Joomla! aggiungendo gli attributi che mi servono e facendo l'overriding del costruttore?
Il dubbio principale mi viene dal metodo del Controller getModel().

Grazie!

mau_develop

• Visitatore
Re:Sviluppo componente con un model complesso
« Risposta #1 il: 26 Feb 2013, 09:04:04 »
 ho bisogno di classi di modello. È corretto implementarle estendendo JModel di Joomla!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
visto il discorso astratto ti direi di si

Offline gianderiu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Feb 2013, 22:52:07 »
È anche lecito, stando nello schema usato da joomla, implementare classi che non discendono da altre?

C'è qualche componente che posso studiare e a cui fare riferimento che può essermi utile in tal senso?

Grazie

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Feb 2013, 11:10:06 »
 implementare classi che non discendono da altre
-------------------------------------------------------------------
se ha un senso si, altrimenti si usano classi statiche

C'è qualche componente che posso studiare
--------------------------------------------------------------
ci sono le guide http://docs.joomla.org/Component_Development

Offline gianderiu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Feb 2013, 16:40:16 »
Le guide della community le sto leggendo ma in genere non vanno molto oltre l'esempio hello world.
Sto leggendo il codice della classe Jmodel e ho colto qualche altra informazione.

Web Design Bolzano Kreatif