Certo che si può tradurre;
se vuoi fare un lavoro ben fatto, ti basta documentarti un minimo su jText, la funzione che joomla utilizza già di suo per tradurre le sue stringhe; richiamando jText puoi tradurre tutto;
ti basta sostituire echo 'testo' con echo jText:: MIA_STRINGA (la sintassi è approssimativa) e definire dove si trova il file della lingua, che conterrà qualcosa tipo MIA_STRINGA=testo
...
Non riesco a trovare il modo per tradurre le etichette dei campi nella vista frontend
Invece per tradurre la parola "
Benvenuto " nella variazione del template, ho fatto in questo modo:
1 - modifico la stringa del template (quello fornito da Cereal___Killer) da:
<?php
echo '<div><h1>Benvenuto '.$cck->getValue('user_name').'</h1></div>';
?>
a:
<?php
echo '<div><h1>';
echo JText::_('BENVENUTO');
echo $cck->getValue('user_name');
echo '</h1></div>';
echo '<br><br>';
echo $cck->renderField('comunicazioni');
?>
sono arrivato a questo codice dopo un po' di errori ricevuti (
Parse error: syntax error, unexpected T_STRING...) e scopiazzature da altri template
2 -[opzionale] creo una cartella chiamata
it-IT all'interno della directory:
/templates/seb_one/languages 3 -[opzionale] dentro la cartella it-IT appena creata ci metto il solito file index.html + un file chiamato it-IT.tpl_seb_one.ini generato tramite blocco notes
4 -[opzionale] all'interno di queto file ci copio il contenuto del corrispettivo file .ini della lingua inglese, se non dispongo di un file già tradotto in lingua italiana (per poter tradurre eventualmente anche le stringhe già presenti) e poi ci aggiungo la mia stringa, ovvero:
BENVENUTO="Benvenuto "
da notare lo spazio alla fine della parola, serve perchp dopo viene scritto il nome dell'utente
5 -[opzionale] ripeto questo passaggio su tutti i file di traduzione delle altre lingue, es. nel file .ini inglese ci scrivo:
BENVENUTO="Wellcome"
6 -[opzionale] modifico il file
templateDetails.xml all'interno della directory:
/templates/seb_one aggiungendo il link al file di traduzione italiana:
<languages folder="languages">
<language tag="en-GB">en-GB/en-GB.tpl_seb_one.ini</language>
<language tag="fr-FR">fr-FR/fr-FR.tpl_seb_one.ini</language>
<language tag="it-IT">it-IT/it-IT.tpl_seb_one.ini</language>
</languages>
(questi passaggio opzionali avrei potuto evitarlo visto che il template è già installato, ma nel dubbio l'ho fatto ugualmente)
7 - ripeto queti passaggi opzionali, tranne il 6, ovviamente, ma obbligatori da fare per i file di traduzione nella directory:
language dell'installazione Joomla.
Ovvero in questa directory, ci sono le cartelle relative alle varie lingue installate.
al loro interno ci sono tutti i files che traducono le stringhe dei rispettivi componenti / moduli / temi /etc. tra cui c'e anche il file
en-GB.tpl_seb_one.ini e, se avete installato la traduzione itlaiana di SEBLOD (vedi qualche post prima), c'è anche il corrispettivo italiano nella relativa cartella italiana.
Adesso la scritta "Benvenuto" appare correttamente tradotta quando si cambia lingua.
Rimane da capire (sarà una banalità ma non ci sono arrivato) come fare per tradurre le etichette dei vari campi.