Back to top

Autore Topic: particolare variazione della home page  (Letto 2650 volte)

Offline badapple76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
particolare variazione della home page
« il: 04 Apr 2007, 16:41:06 »
Ciao ragazzi, sono l'ideatore del sito di umorismo originale www.melemarce.com , e vorrei apportare una sostanziale modifica alla gestione del frontpage del sito (che è in joomla!).

Vi premetto che sebbene riesca a volte a barcamenarmi nei codici non sono un programmatore quindi portate pazienza se non capirò e soprattutto cercate se vi è possibile di darmi  spiegazioni dettagliate...

per semplicità vi posto le immagini di come è ora

http://img57.imageshack.us/my.php?image=meleprimauo1.jpg

e di come vorrei diventasse (cioè con l'inserimento di una zona nel contenuto centrale dove poter mettere una immagine a piacimento. Nota bene, che appaia solo in home page però!)

http://img57.imageshack.us/my.php?image=meledoporv1.jpg

il discorso è questo:

in questo momento la home page (componente frontpage) ha una disposizione degli elementi del tipo 1 contenuto leading e 4 contenuti intro disposti su 2 colonne. Questi contenuti scivolano verso il basso fino a scomparire mammano che ne vengono inseriti di nuovi.
in poche parole:
situazione iniziale - leading contenente articolo A, intro1 contenente articolo B, intro2 contenente articolo C, intro3 contenente articolo D, intro4 contenente articolo E
situazione dopo un aggiornamento - leading contenente articolo k (nuova column aggiunta), intro1 contenente articolo A (che prima era in leading e ora è declassato), intro2 contenente articolo B, intro3 contenente articolo C, intro4 contenente articolo D, l'articolo E scompare dalle anteprime in home

La mia intenzione era affiancare, come da immagine precedente, un box (o modulo, o include) alla destra del contenuto leading. Box che deve avere una posizione fissa e che non deve essere influenzato dallo spostamento dinamico degli altri contenuti al momento dei nuovi aggiornamenti.

Ringraziandovi in anticipo vi chiedo: su che file devo lavorare visto che mi trovo nella zona dedicata ai contenuti? come devo comportarmi una volta individuato? riuscireste a suggerirmi anche la stringa da inserire?

Offline denis75

• Nuovo arrivato
  • *
  • La fantasia è più importante del sapere.
    • Mostra profilo
Re: particolare variazione della home page
« Risposta #1 il: 04 Apr 2007, 17:07:09 »
Sarò diventato matto ... ma mi sembra di aver letto lo stesso post questa mattina con gli stessi link, solo che ora non lo trovo ... bha!!!
Ad ogni modo ho visto che avevi ricevuto delle risposte corrette, dall'utente <<perdoni non ricordo il nick>>.
Non devi far altro che impostare leading a 0, e crearti un contenuto che utilizzi un modulo per inserire il tuo banner posizionandolo per secondo. Devi solo fare attenzione all'ordinamento dell'homepage quando inserisci una nuova notizia, il contenuto banner deve essere sempre secondo.
La modifica del codice la sconsiglio poichè, quando usciranno gli aggiornamenti devi riportare tutte le modifiche, per motivi più tecnici lo consiglio anch'io ma questo è bypassabile con lo standard,
Ciao, Denis.
Web Constructor
Citazione
Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro!

Offline badapple76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Apr 2007, 17:22:44 »
Avevi letto questo post su un altro forum probabilmente ;-)

cmq ti ringrazio per la risposta... solo una domanda, una volta agito come mi hai consigliato, come faccio, avendo i parametri di apparizione in home impostati come 'newer first', a fare in modo che ogni volta che c'è un aggiornamento tutti gli articoli scorrano di una posizione tranne quello del banner?

Offline denis75

• Nuovo arrivato
  • *
  • La fantasia è più importante del sapere.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Apr 2007, 18:14:11 »
...solo una domanda, una volta agito come mi hai consigliato, come faccio, avendo i parametri di apparizione in home impostati come 'newer first', a fare in modo che ogni volta che c'è un aggiornamento tutti gli articoli scorrano di una posizione tranne quello del banner?
Devi andare in Gestione Prima pagina e muovere manualmente nella posizione desiderata il contenuto con il banner.
Se non è aggiornato spessisimo diventa una soluzione accettabile, altrimenti ... bhè bisogna inventarsi qualcos'altro.  :P
Ad ogni modo sconsiglio la modifica del codice a meno che non ci siano altre imposizioni, esempio
Citazione
IL CAPO A DETTO COSI', PUNTO E BASTA!
ma non mi sembra il tuo caso.
Ciao, Denis.
Web Constructor
Citazione
Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro!

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Apr 2007, 20:31:02 »
hai davvero la necessità di affiancare la prima notizia con un box, non puoi mettere il box sopra utilizzando la larghezza del mainbody, così facendo elimini il problema di modificare sempre l'ordine delle notizie.

Offline badapple76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2007, 12:08:06 »
beh, è logico che se la cosa è davvero scomoda in qualche modo ci si accontenta di percorrere altre strade...

Non è che sia una necessità imprescindibile, mi sarebbe piaciuto ottenere quel risultato e mi chiedevo se era possibile in termini pratici senza impazzirci

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Apr 2007, 13:03:16 »
se non ti da fastidio modificare l'ordine delle notizia quando ne inserisci altre allora la soluzione di denis va benissimo.
se tu mettessi il box in orizzontale sopra non avresti bisogno di modificare nulla manualmente, scegli tu.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2007, 13:39:47 »
se non ti da fastidio modificare l'ordine delle notizia quando ne inserisci altre allora la soluzione di denis va benissimo.
... e ... se mettesse la priorità della notizia a -50000?
piuttosto che assecondare la numerazione della prima pagina, potrebbe, nella notizia in questione, mettere, come ordine di pubblicazione, -50000.
A meno che non pensi di mettere 100000 notizia al giorno ...

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Apr 2007, 13:51:11 »
Sali il problema è che lui non vuole una notizia sempre in primo piano (basterebbe fare come hai detto tu) ma vuole fissa solo la seconda, tutte le altre devono scalare e quindi scavalcarla senza toccare la seconda posizione.

le soluzioni per me sono 3:
1) mettere la notizia che vuole fissa a sinistra e non a destra così non diventa la seconda ma la prima (quindi si può fissare);
2) mettere il box notizia per esteso in orizzontale dentro un modulo
3) ogni volta modificare l'ordine.
« Ultima modifica: 06 Apr 2007, 13:53:49 da maria.p »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Apr 2007, 14:16:11 »
 :-[ non avevo capito nulla  :'( :-*

Offline badapple76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Apr 2007, 15:37:38 »
beh, innanzitutto grazie per l'aiuto, siete stati molto esaustivi...

mi chiedevo solo un'ultima cosa... se non rompo  ;) :

non potrei fare la modifica direttamente sull'index del template che sto utilizzando in questo momento?
cioè creare una div con blocco modulo circondata dal resto dei contenuti?

Se si, come si fa? :-) (è evidente che con il php sono un po' inetto...)

vi do il link per scaricare i file che gestiscono il mio template... non si sa mai che qualche anima pia leggendoli intuisca al volo il dafarsi:
http://rapidshare.com/files/24576459/ja_shopping_ii.zip

(per coloro che non conoscono rapidshare: per scaricare il file dovete prima cliccare sul link, scegliere   il download free,e aspettare il termine del conto alla rovescia... più facile a farsi che a dirsi...)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Apr 2007, 15:40:25 »
beh, innanzitutto grazie per l'aiuto, siete stati molto esaustivi...

mi chiedevo solo un'ultima cosa... se non rompo  ;) :

non potrei fare la modifica direttamente sull'index del template che sto utilizzando in questo momento?
cioè creare una div con blocco modulo circondata dal resto dei contenuti?

Se si, come si fa? :-) (è evidente che con il php sono un po' inetto...)

vi do il link per scaricare i file che gestiscono il mio template... non si sa mai che qualche anima pia leggendoli intuisca al volo il dafarsi:
http://rapidshare.com/files/24576459/ja_shopping_ii.zip

(per coloro che non conoscono rapidshare: per scaricare il file dovete prima cliccare sul link, scegliere   il download free,e aspettare il termine del conto alla rovescia... più facile a farsi che a dirsi...)

Beh, sei nelle mani di maria.p? Penso possa dormire fra quattro guanciali. Per competenza e pazienza ..... sono in pochi a competere  ;)

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Apr 2007, 15:41:10 »
certo era la soluzione che ti dicevo io se preferisci il box orizzontale sopra da lato a lato e non solo a metà a destra, ma non puoi dare al mainbody (dove andranno le altre notizie) una forma diversa da quella rettangolare (come nella tua immagine), quindi o metti il box per esteso come se fosse un banner o......

Web Design Bolzano Kreatif