Ciao ragazzi, sono l'ideatore del sito di umorismo originale
www.melemarce.com , e vorrei apportare una sostanziale modifica alla gestione del frontpage del sito (che è in joomla!).
Vi premetto che sebbene riesca a volte a barcamenarmi nei codici non sono un programmatore quindi portate pazienza se non capirò e soprattutto cercate se vi è possibile di darmi spiegazioni dettagliate...
per semplicità vi posto le immagini di come è ora
http://img57.imageshack.us/my.php?image=meleprimauo1.jpge di come vorrei diventasse (cioè con l'inserimento di una zona nel contenuto centrale dove poter mettere una immagine a piacimento. Nota bene, che appaia solo in home page però!)
http://img57.imageshack.us/my.php?image=meledoporv1.jpgil discorso è questo:
in questo momento la home page (componente frontpage) ha una disposizione degli elementi del tipo
1 contenuto leading e
4 contenuti intro disposti su
2 colonne. Questi contenuti scivolano verso il basso fino a scomparire mammano che ne vengono inseriti di nuovi.
in poche parole:
situazione iniziale - leading contenente articolo A, intro1 contenente articolo B, intro2 contenente articolo C, intro3 contenente articolo D, intro4 contenente articolo E
situazione dopo un aggiornamento - leading contenente articolo k (nuova column aggiunta), intro1 contenente articolo A (che prima era in leading e ora è declassato), intro2 contenente articolo B, intro3 contenente articolo C, intro4 contenente articolo D, l'articolo E scompare dalle anteprime in home
La mia intenzione era affiancare, come da immagine precedente, un box (o modulo, o include) alla destra del contenuto leading. Box che deve avere una posizione fissa e che non deve essere influenzato dallo spostamento dinamico degli altri contenuti al momento dei nuovi aggiornamenti.
Ringraziandovi in anticipo vi chiedo: su che file devo lavorare visto che mi trovo nella zona dedicata ai contenuti? come devo comportarmi una volta individuato? riuscireste a suggerirmi anche la stringa da inserire?