Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] cambio di server  (Letto 4273 volte)

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] cambio di server
« il: 04 Mar 2013, 10:37:53 »
Salve,
non so se si possono scrivere i nomi di chi fornisca hosting per joomla ma diciamo che io ho un sito su uno di questi che è penoso !
A parte la lentezza abissale spesso mi da errori sql di connessione al database... Credo spremano TROPPO i loro server

Gli altri miei siti sono su un altro fornitore, diciamo il più grande d'Italia...
Volevo sapere in quali (piccoli casi) mi vado a mettere se tra qualche mese prima della scadenza suggesrisco al cliente di migrare altrove...
Io ho sempre fatto acquisti di spazio web, mai migrazioni da un serve a un altro, ovio che al nuovo fornitore non dovrei chiedere un nuovo e semplice spazio web, vorrei portarmi dietro l'indirizzo del sito... Fanno un po' tuto loro immagino per l'indirizzo ma... a livello di costi aggiuntivi per sta cosa ?
E problemi di server ?
Io ho un backup del db in sql fatto con ESPORTA quindio non con tool appositi, e dei file scaricatimi uno per uno con Filezilla...
Ma che file di configuarazione dovrò andare a toccare e cosa magari smettarà di funzionare ?
« Ultima modifica: 05 Mar 2013, 08:56:28 da malmessi »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:cambio di server
« Risposta #1 il: 04 Mar 2013, 11:02:48 »
Ciao malmessi,
perdonami ma non ho capito niente :)
Ottimo che non hai scritto nomi, saresti incappato nella moderazione, cerco di interpretare quel che cerchi...
Normalmente puoi spostare un sito senza grossi problemi, non e' neanche necessario usare tool apposta (io non li ho mai usati).
farai un bkp del db, un bkp dei dati poi importerai sul nuovo server e andrai a configurare le nuove impostazioni nel file configuration (nome db, psw etc)
Leggiti cmq questa guida
ceversa" class="bbc_link" target="_blank">http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Trasferire_sito_da_locale_a_remoto_e_vi ceversa
dice da locale a remoto ma vale anche per remoto-remoto e hai anche le caratteristiche che devi cercare nell'hosting.
se ho mancato la risposta, scusami e riproviamo!

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2013, 11:06:49 »
Ciao e buongiorno e benvenuto nel forum,

no qui per regolamento non si citano prodotti/servizi commerciali  ;)

Ascolta, dico una ovvietà, se pianifichi tutto bene NON dovresti incorrere in malfunzionamento alcuno.

Segnati prima di migrare:

versione php e mysql e versione joomla, questo è importante.

Prima di migrare, se puoi, eventualmente aggiorna joomla e i suoi componenti.

installa sul sito da migrare akeeba backup core (la versione free)

nel nuovo spazio web copia tutte i file di akeeba kickstart e il file di backup (e niente altro)

esegui akeeba kickstart e configura il nuovo spazio web.

vai alla home page del sito e... secondo me ti funziona tutto al 100% ;D

Prima però, ripeto, intelligentemente e con prudenza segnati ogni cosa, ogni versione e aggiorna se puoi..

il cambio di versione db, mysql se troppo datata può/potrebbe ad esempio comportare problemi.

il cambio di php, specialmente se il tuo joomla è datato verso un php più moderno può dare problemi..
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2013, 11:12:00 »
Giusto, non ho detto uan cosa utile da dire, il sito è con Joomla 2.5.8 quindi recentino direi...

PHP attivo su               Linux w-01.th.seeweb.it 2.6.32-5-amd64 #1 SMP Mon Jan 16 16:22:28 UTC 2012 x86_64            
Versione database               5.1.49-3            
Collation database               utf8_general_ci            
Versione PHP               5.3.3-7+squeeze14            
Web Server               Apache            
WebServer interfaccia PHP               cgi-fcgi            
Versione di Joomla!               Joomla! 2.5.8 Stable [ Ember ] 8-November-2012 14:00 GMT            
Versione piattaforma Joomla!               Joomla Platform 11.4.0 Stable [ Brian Kernighan ] 03-Jan-2012 00:00 GMT   

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2013, 11:14:03 »
Leggiti cmq questa guida
ceversa" class="bbc_link" target="_blank">http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Trasferire_sito_da_locale_a_remoto_e_viceversa
Grazie della risposta  ;)
ma il link non va e se scrivo anche solo

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Trasferire_sito_da_locale_a_remoto_e_viceversa

mi dice "In questo momento la pagina richiesta è vuota"  :-[

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mar 2013, 11:15:03 »
Ecco, segnati tutto questo e quando e se decidi ci migrare controlla che non ci siano versioni troppo discordanti dalle tue precedenti  :D

A occhio direi tutto ok tranne mysql che non è datatissimo ma alcuni provider sono alla 5.2 ma al limite ti puoi far aiutare dal nuovo hoster in caso di eventuali (e remoti) problemi  ;)
--

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mar 2013, 11:16:26 »
Ecco, segnati tutto questo e quando e se decidi ci migrare controlla che non ci siano versioni troppo discordanti dalle tue precedenti  :D

A occhio direi tutto ok tranne mysql che non è datatissimo ma alcuni provider sono alla 5.2 ma al limite ti puoi far aiutare dal nuovo hoster in caso di eventuali (e remoti) problemi  ;)
Grazie, mi spaventa (non avendolo mai fatto) il
"e andrai a configurare le nuove impostazioni nel file configuration (nome db, psw etc)"
ma se sono solo 2 o 3 parametri in un solo file allora....

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mar 2013, 11:23:54 »
Salve,
non so se si possono scrivere i nomi di chi fornisca hosting per joomla ma diciamo che io ho un sito su uno di questi che è penoso
Non direi penoso, direi semplicemente che hai il giusto per quello che hai pagato... E' chiaro che se una cosa la compri dal "cinese" di turno solo per pagare poco non puoi aspettarti miracoli. Va detto però che con qualche spicciolo in più avresti avuto un servizio 10 volte migliore semplicemente affidandoti a provider più "famosi", ecco tutto :)

Se hai problemi con la migrazione manuale comunque (non ho capito se la tua richiesta è stata fatta a seguito di problemi o ancora non ci hai provato) puoi avvalerti di estensioni per joomla come akeeba che forniscono una procedura guidata per il trasferimento. Ti servirà anche in futuro per i backup periodici, anche perché con i backup che attualmente fai con il pannello di controllo di quel provider non ci puoi fare neanche la lettiera al tuo cane/gatto/serpente/topo di compagnia!

In giro trovi fantastilioni di guide e discussioni sul forum aperte sullo stesso argomento
PS: Sei riuscito ad aprire il link al wiki? devi aggiungere solo "ceversa" alla fine del link che apri perchè è incompleto, oppure da qui: https://www.google.it/search?q=Joomla!+2.5:Trasferire+sito+da+locale+a+remoto+e+viceversa
« Ultima modifica: 04 Mar 2013, 11:26:48 da giovi »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Mar 2013, 13:48:48 »
Non direi penoso, direi semplicemente che hai il giusto per quello che hai pagato... E' chiaro che se una cosa la compri dal "cinese" di turno solo per pagare poco non puoi aspettarti miracoli.
Si parla del primo sito che feci nel 2007 con Joomla 1.5, scelsi loro e andava tutto bene, tanto che li scelsi pure per un secondo sito. Ora lo ho rifatto in 2.5.8 ma l'hosting nel frattempo è diventato terribile...
Poi dopo 1 anno al terzo sito sono passato ad altro ma il clamoroso calo di prestazioni è recente, 5 anni fa e anche 3 o 4, non faceva così pena...

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Mar 2013, 13:51:53 »
Se hai problemi con la migrazione manuale comunque (non ho capito se la tua richiesta è stata fatta a seguito di problemi o ancora non ci hai provato)
Non ci ho provato ne lo farò a brevissiomo, avevo e ho timopri perchè su un altro sito il genio che doveva rinnovare mi ha girato la mail con la richiesta dsi pagamento 2 mesi dopo averla ricevuta.
Io il sito mica lo guardavo ogni giorno... Alla scadenza hanno giustamente oscurato il sito e dopo altri 15 gg hanno giustamente seccato il db e lo spazio web.
Dopo si è dovuto fare un nuovo acquisto non un rinnovo, il solo cambio del nome del db mi ha fatto impazzire...
In realtà c'era solo da agire sul CONFIGURATION.PHP ma non riuscivo, poi tonicopi (mitico) mi ha aiutato....

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Mar 2013, 13:56:41 »
Ciao, secondo me non devi aver alcun timore a migrare. t'immagini se ogni volta fosse un "bagno di sangue", no, tutto procederà tranquillo purché si sappia scegliere bene (non dal "cinese" di turno come detto poco sopra) ma con cognizione e intelligenza. Quando sai che versioni hai saprai anche quali versioni vuoi e sceglierai in base... parti già avvantaggiato perché sei alla 2.5.8  ;)  chi parte più indietro qualche timore in più lo deve avere. :D

Vai tranquillo ma usa il buon senso. tutto qui. Sembra banale ma, credimi, non lo è. :D
--

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Mar 2013, 13:56:55 »
quindi scusa, ma solo perche son un po dura a comprendere (!) abbiamo risolto il tuo dubbio? e
1. si -> fiiico, metti [risolto] nel titolo del tuo primo posto
2. no -> che ci siamo persi?

:D

Offline malmessi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mar 2013, 08:56:13 »
quindi scusa, ma solo perche son un po dura a comprendere (!) abbiamo risolto il tuo dubbio? e
1. si -> fiiico, metti [risolto] nel titolo del tuo primo posto

:D
non vi siete persi nulla, ero offline, metto il risolto ora  :D

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] cambio di server
« Risposta #14 il: 05 Mar 2013, 10:43:01 »
:)

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] cambio di server
« Risposta #15 il: 05 Mar 2013, 11:05:08 »
Perfetto direi!  ;D
--

Web Design Bolzano Kreatif