Back to top

Autore Topic: Impostare layout della pagina centrale  (Letto 4975 volte)

Offline satot75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Impostare layout della pagina centrale
« il: 06 Apr 2007, 16:28:57 »
Ciao ragazzi,

come si fa a stabilire il layout della parte centrale di ogni singola pagina.
Mi spiego meglio: come faccio a impostare che nella pagina va un unico modulo per tutta la lunghezza della parte centrale o ne vanno 2 con meta' della lunghezza (un po' quello che accade per la posizione stadard user1 e user2)?
Lo stesso sistema puo' essere eventualmente utilizzato per i componenti mj frontpage con cui ho composto le pagine?
Grazie a tutti.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Impostare layout della pagina centrale
« Risposta #1 il: 06 Apr 2007, 21:19:54 »
non puoi stabilire il layout di ogni singola pagina a meno che non utilizzi un template diverso per ogni pagina, se ne utilizzi uno solo quel template sarà uguale per tutte le pagine.
Quindi dipende cosa vuoi fare, un modulo grande quanto tutta la pagina non ha senso perchè dovresti eliminare il mainbody quindi non puoi pubblicare ne componenti ne contenuti.
Se vuoi mettere 2 moduli in orizzontale/verticale potresti anche usare le tabelle per assegnare uno spazio ben preciso, in ogni caso nel modulo se non è specificata l'altezza questa è data da cosa ci pubblichi dentro.

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2007, 03:33:41 »
Ciao ragazzi,

come si fa a stabilire il layout della parte centrale di ogni singola pagina.
Mi spiego meglio: come faccio a impostare che nella pagina va un unico modulo per tutta la lunghezza della parte centrale o ne vanno 2 con meta' della lunghezza (un po' quello che accade per la posizione stadard user1 e user2)?
Lo stesso sistema puo' essere eventualmente utilizzato per i componenti mj frontpage con cui ho composto le pagine?
Grazie a tutti.
Il tutto può essere gestito creando apposite zone nel template che prevedano il "collasso" delle stesse in mancanza di pubblicazione moduli.
Una volta fatto ciò è sufficiente impostare la pubblicazione po meno dei moduli dal backend.
per mjpage non sò risponderti,mai usato.
fd

Offline satot75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2007, 13:17:15 »
Cosa intendi per zone, delle tabelle?
In questo caso da dove le creo devo modificare il codice di index.php?
Perche' se e' cosi' per me e' complesso in quanto non ho grandi competenze in php.
Ci sarebbe un modo piu' semplice?
Io ho usato mj frontpage in quanto non riuscivo ad eliminare la visualizzazione dell'autore e data di pubblicazione malgrado le avessi disabilitate dai parametri.
Maria.P sai come posso fare a dire ad un componente mj frontpage di comparire quando si clicca su una voce di menu specifica?
Grazie per la collaborazione.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Apr 2007, 13:25:11 »
premetto che non conosco il componente da te citato, crea una nuova voce di menu e dalla schermata successiva seleziona COMPONENTE e non collegamento componente, vai avanti e ti farà scegliere il componente che vuoi associare alla voce di menu.

p.s. per le modifiche strutturali del template devi agire su index e css.

Offline satot75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Apr 2007, 09:30:22 »
Io ho utilizzato il componente mj frontpage in quanto, come dicevo prima, non riesco ad eliminare l'autore e la data e quindi se devo fare un contenuto che abbia solo un immagine o dica informazioni il tutto mi compare con data e autore e la cosa non va bene.
Sapete come potrei risolvere?
Grazie.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Apr 2007, 11:29:35 »
per non visualizzare data autore ecc definitivamente dovresti impostare sia la configurazione globale che il singolo contenuto nel senso che se in configurazione globale gli dici di nascondere i dati e nel singolo contenuto gli dici di usare la configurazione globale non dovrebbe farteli visualizzare ma basterebbe solo indicare nel contenuto di nascondere i dati, almeno è un passaggio semplice, tu come imposti la configurazione globale e poi il contentuto....

Offline satot75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Apr 2007, 13:40:58 »
So delle impostazioni nella conf globale solo che cosi' anche
le news, gli articoli non visualizzerebbero tali info che sono necessarie.
Io entro nel contenuto e nel folder parametri deflaggo le cose che vogliono non siano visualizzate solo che questo accade solo se la notizia la apri a tutto schermo in anteprima su prima pagina l'autore e la data come anche l'ultima modifica rimangono sempre visibili.
Quindi ho scelto di usare mj frontpage che permette di creare contenuti semplici che non prevedono autore o data ma non riesco a capire come assegnare contenuti mj frontpage a menu.
La cosa e' che i contenuti da quello che ho capito in joomla possono essere creati solo cosi' non c'e' la possibilita' di inserire un contenuto semplice che non preveda autore o altro.
Spero di sbagliarmi.
Grazie.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Apr 2007, 14:22:09 »
ti avevo già risposto prima, devi creare una nuova voce di menu ed associarla al componente mjfrontpage, fatto questo cliccando sul menu ti ritroverai i contenuti.

Offline satot75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Apr 2007, 19:06:09 »
Probabilmente la procedura e' diversa rispetto ai normali contenuti perche' ho creato una voce di menu come componente ma mi fa scegliere solo la classe del componente ovvero mj frontpage.
Ho creato 2 componenti mj frontpage ed entrambi appaiono in qualsiasi voce di menu creata come componente.
Vi posto un immagine della procedura di creazione della voce di menu come componente mj frontpage.
Grazie.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Apr 2007, 20:33:31 »
non ho ancora capito cosa vuoi fare con questo componente perchè è normale che ti faccia scegliere solo il componente cosa dovrebbe farti scegliere il singolo contenuto... perchè se è questo che vuoi credo che tu debba cambiare componente, quello in questione non è altro che un sostituto semplificato del frontpage di joomla, non fa altro.

Offline satot75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Apr 2007, 12:19:42 »
Forse hai ragione e scusami se faccio dei ragionamenti che ti possono sembrare per te ovvi ma che per me non lo sono per mia inesperienza e conoscenza ancora limitata di joomla.
Il mio prb e' creare contenuti semplici che non richiedano quei dati come autore e data o altro.
Vorrei poter inserire nel mainbody un immagine seguita da info senza specificare chi le ha inserite o quando.
Ho provato a conf le preferenze considerando anche le conf globali ma comunque i dati (autore e data) si vedono sempre nel mainbody a meno che non le elimini dalle conf globali ma cosi' anche le news e annunsi apparirebbero senza.
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie cmq per la pazienza.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Apr 2007, 12:36:14 »
la mia considerazione era solo sull'uso di questo nuovo componente.
Tu dici che se dalla config. globale nascondi tutti funziona però naturalmente quei dati non si vedranno in nessun contenuto e/o notizia, allora fai così e seleziona mostra solo dai singoli contenuti/notizie in cui vuoi quei dati

Offline satot75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Apr 2007, 17:56:49 »
Ho provato come hai detto tu disabilitando dalla conf.globale (autore e data) e ho impostato mostra gli stessi elementi nel contenuto di cui volevo fossero mostrati le stesse info, flaggando "mostra" al posto di Usa globali ma nel mainbody non appare nulla.
Appare solo se clicchi su "leggi tutto".
E' normale? Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif