questa la comunicazione di ****** a riguardo del blocco di stamani:
Salve a tutti. Per prima cosa ci teniamo a dire che non abbiamo potuto avvisare tutti via e-mail proprio perche' erano fermi anche i nostri meccanismi per l'invio della comunicazioni ai clienti.
Quello che e' successo oggi non e' dipeso dalla nostra volonta', e data la gravita del problema siamo veramente contenti di essere ritornati on-line in breve tempo e senza rotture hardware. Ringraziamo il nostro fornitore di connettivita' "seeweb" per la premura adoperata nel ripristino del guasto.
Quanto successo viene descritto direttamente dal nostro fornitore di connettivita' "seeweb" e per vostra comodita' riporto uno stralcio del loro messaggio ufficiale:
*************************************************************************
Premetto intanto che i problemi hanno riguardato il solo datacenter di Frosinone e quindi la totalità dei servizi di Hosting condiviso, la totalità dei servizi di tipo VPS, una parte dei servizi Dedicated Hosting e Enterprise; i servizi di co-location e parte di quelli di Hosting Dedicato allocati presso il nostro datacenter di Milano non sono stati interessati dal problema.
Questa notte (verso le 02.00) è andato in avaria l'impianto principale di climatizzazione del datacenter di Frosinone; l'impianto di climatizzazione di backup, subito a seguire ha avuto problemi anch'esso e alle 05.00 circa abbiamo avuto dei seri problemi di sovrattemperatura che hanno portato al blocco di molti server, sistemi di rete (router, firewall, switch) e della parte storage su SAN. Risultato: tutto il datacenter di Frosione ed il suo contenuto fuori rete.
La rimessa in servizio del tutto purtroppo ha richiesto molto tempo: la rete e' tornata online verso le 08.00 mentre tutti i servizi (compresi Hosting Shared e VPS) sono rientrati progressivamente in servizio entro le 12.00.
Siamo costernati per l'accaduto e ce ne scusiamo molto; non abbiamo argomenti a nostra discolpa benchè riteniamo di aver preso tutte le precauzioni possibili (dal doppio impianto di climatizzazione fino alla revisione periodica dell'impianto e, ironia della sorte, proprio venerdì scorso era stato fatto l'ultimo "tagliando" al sistema di refrigerazione).
*************************************************************************
Ora la situazione e' tornata alla normalita' Ci potranno essere delle "code" nello smistamento della posta elettronica. Questo perchè durante il disservizio nessuna e-mail è andata perduta e la mole di messaggi accumulati dai server di posta antivirus/antispam (che non hanno mai smesso di funzionare), verranno recapitati ai rispettivi destinatari in modo graduale.
Buona serata.
--
Supporto Tecnico ******